L'attività assicurativa

A cura di: Antonella Cappiello

L'attività assicurativa

Regole, gestione, business models

Il volume tratta i temi caratteristici dell’economia delle gestioni assicurative in una fase di profonde trasformazioni del contesto competitivo e regolamentare, caratterizzato ormai dall’adozione del regime prudenziale dettato dalla Direttiva comunitaria nota come Solvency II.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 180

ISBN: 9788891770004

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 367.77.1

Disponibilità: Discreta

Il volume tratta i temi caratteristici dell'economia delle gestioni assicurative in una fase di profonde trasformazioni del contesto competitivo e regolamentare, caratterizzato ormai dall'adozione del regime prudenziale dettato dalla Direttiva comunitaria nota come Solvency II. L'opera fornisce inizialmente un quadro aggiornato del sistema normativo e di vigilanza dell'attività assicurativa, secondo il Codice delle assicurazioni private (D. Lgs. 7 settembre 2005 n.209) e le più recenti disposizioni regolamentari. Viene quindi sviluppata l'analisi dei tipici processi produttivi sia sotto il profilo della gestione tecnico-assicurativa, con riguardo particolare alla funzione assuntiva, sia sotto il profilo della gestione finanziario-patrimoniale, con specifica attenzione alla nuova impostazione regolamentare di Solvency II che, rimossi i pregressi vincoli agli impieghi assicurativi, attualmente richiede in tale ambito una forte responsabilizzazione dell'impresa assicurativa, in sostanza libera di decidere il proprio mix di impieghi, nel rispetto del prudent person principle. La trattazione prosegue quindi affrontando le tematiche connesse al ruolo e alla funzione dei mezzi propri, nonché alla solvibilità aziendale ed alle modalità della sua salvaguardia che, nel rispetto dell'attuale impostazione di vigilanza, costituisce un sistema integrato di tutela volto a rappresentare l'effettiva rischiosità della compagnia e a fornire gli incentivi per un'appropriata gestione sistemica dei rischi aziendali. Dopo aver condotto l'analisi delle condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale della gestione assicurativa, il volume si conclude con l'esame dei profili evolutivi delle strategie di bancassurance, dei correlati modelli di diffusione, dei mercati di riferimento, delle tipologie e delle caratteristiche dei prodotti/servizi offerti secondo logiche di customer care e di mantenimento e/o di espansione delle posizioni competitive di mercato.

Antonella Cappiello
è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa, dove insegna Tecnica delle assicurazioni, Economia delle aziende di assicurazione e Management of Banking and Insurance Institutions. È presidente del Corso di laurea in Banca, finanza e mercati finanziari. È docente in diversi master nei settori bancario e assicurativo, per alcuni dei quali è coordinatore scientifico. È autrice di numerose pubblicazioni nell'area dell'economia delle gestioni bancarie e assicurative.

Presentazione
Antonella Cappiello, Luca Di Poi, La regolamentazione dell'attività assicurativa
(La Vigilanza sul settore assicurativo: natura e funzioni dell'IVASS; Il modello di vigilanza sovranazionale; La vigilanza strutturale; La vigilanza prudenziale; La vigilanza informativa (fair play regulation); La vigilanza protettiva; L'evoluzione del contesto normativo; Bibliografia)
Antonella Cappiello, Profili gestionali dell'azienda di assicurazione
(Tratti distintivi del processo assicurativo; Il processo produttivo dell'impresa di assicurazione; La gestione tecnico-assicurativa e la gestione patrimoniale-finanziaria; Bibliografia)
Le riserve tecniche nelle economie assicuratrici
(Definizione e scopo delle riserve tecniche; Le riserve tecniche nella disciplina di vigilanza prudenziale; Le regole bilancistiche di calcolo delle riserve tecniche: il ramo danni; Le regole bilancistiche di calcolo delle riserve tecniche: il ramo vita; Bibliografia)
Antonella Cappiello, Le politiche di investimento
(Caratteristiche e natura degli impieghi nelle imprese assicuratrici; La distribuzione degli investimenti; La regolamentazione degli investimenti; Bibliografia)
Antonella Cappiello, Condizioni e rischio di solvibilità nelle gestioni assicurative
(Il problema della solvibilità nell'impresa assicuratrice; Ruolo e funzione dei mezzi propri; I requisiti patrimoniali di solvibilità: profili gestionali e di vigilanza; Bibliografia)
Antonella Cappiello, La dinamica economica e finanziaria della gestione assicurativa: condizioni di equilibrio e fattori di rischio
(La dinamica economica e i rischi della gestione tecnica; La dinamica economica e i rischi della gestione patrimoniale-finanziaria; La dinamica finanziaria e le condizioni di equilibrio; Bibliografia)
Francesco Marcacci, La bancassicurazione in Italia: profili evolutivi e modelli di business
(Il processo di diffusione della bancassurance in Italia; I modelli di business: caratteristiche, vantaggi e limiti; Le prospettive della bancassurance in Italia; Bibliografia).

Contributi: Luca Di Poi, Francesco Marcacci, Paolo Traso

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche