Angelo Tomelleri

A cura di: Filiberto Agostini

Angelo Tomelleri

Primo presidente della Regione Veneto (1970-1980)

Il volume prende in esame, in prospettiva storica, la figura e l’opera di Angelo Tomelleri, presidente della Regione Veneto nelle prime due legislature (dal 1970 al 1980). Il libro, che contiene anche numerose testimonianze di colleghi e collaboratori, offre un bilancio complessivo dell’esperienza decennale del Presidente, che ha avuto il compito di impostare e consolidare una “macchina regionale in azione”, destinata poi a proseguire la sua vita istituzionale fra vicende locali e nazionali.

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 360

ISBN: 9788835109167

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 2000.1547

Disponibilità: Discreta

Pagine: 360

ISBN: 9788835114901

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 2000.1547

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume prende in esame, in prospettiva storica, la figura e l'opera di Angelo Tomelleri, presidente della Regione Veneto nelle prime due legislature (dal 1970 al 1980). L'attenzione è inizialmente rivolta agli aspetti demografici, economici e sociali degli anni Settanta, senza dubbio cruciali nell'evoluzione della società veneta e di quella italiana.
La storia politica e personale di Tomelleri è ricostruita anche attraverso la narrazione dell'impegno profuso come ingegnere a Verona, come guida nel consolidamento del partito scudocrociato, nell'amministrazione della cosa pubblica. Gli aspetti più significativi della sua attività politica emergono dalle pagine dei suoi discorsi in Consiglio e nelle molte occasioni pubbliche. Il libro, che contiene anche numerose testimonianze di colleghi e collaboratori, offre un bilancio complessivo dell'esperienza decennale del Presidente, che ha avuto il compito di impostare e consolidare una "macchina regionale in azione", destinata poi a proseguire la sua vita istituzionale fra vicende locali e nazionali.

Filiberto Agostini
è docente di Storia contemporanea e Storia della Pubblica Amministrazione presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università di Padova. Dirige il Centro per la storia della stessa Università. Nell'ultimo triennio per FrancoAngeli ha curato i seguenti volumi: Il Veneto nel Risorgimento. Dall'Impero asburgico al Regno d'Italia, 2018; Il Veneto dopo il Novecento. Politica e società (unitamente a Giovanni Silvano), 2019; L'Ateneo di Padova nell'Ottocento. Dall'Impero asburgico al Regno d'Italia, 2019; Tra le acque del Vicentino. Dal medioevo all'età contemporanea, 2019. Inoltre per Marsilio il volume La Regione del Veneto. Cinquant'anni di storia 1970-2020, 2020.

Aldo Bottin, Un'esperienza fondativa
Filiberto Agostini,
Nota introduttiva
Parte I
Fiorenzo Rossi, La popolazione del Veneto nel 1970-1980: gli anni di svolta
Paolo Giaretta, Profilo di storia politica nel Veneto degli anni Settanta
Mario Pomini,
L'economia veneta alla prova degli anni Settanta e l'ordinamento regionale
Luciano Righi,
Il ruolo della Regione e delle Parti sociali nel processo di sviluppo del Veneto
Parte II
Mario Serafin, Da Verona a Venezia. Biografia umana e politica
Filiberto Agostini,
I discorsi programmatici di Angelo Tomelleri nella prima legislatura (1970, 1971 e 1973). Analisi della realtà regionale e prospettive operative
Parte III
Gli uomini della Istituzione
Discorsi
Testimonianze
Commemorazioni
Indicazioni bibliografiche
Indice dei nomi.

Contributi: Aldo Bottin, Paolo Giaretta, Mario Pomini, Luciano Righi, Fiorenzo Rossi, Mario Serafin

Collana: Varie

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche