Il progetto urbano in tempo di crisi

A cura di: Laura Valeria Ferretti, Carmen Mariano

Il progetto urbano in tempo di crisi

Il volume dà conto della ricchezza delle questioni che il tema del progetto urbano continua a sollecitare dal punto di vista teorico e professionale; ricchezza che si riflette nella pluralità degli approcci con cui viene affrontato l’argomento dell’innovazione e della sperimentazione anche in relazione alla crisi economica. Gli scritti qui raccolti offrono riflessioni sia di carattere teorico che sperimentale, attraverso il racconto critico dei risultati di alcune importanti esperienze italiane e internazionali, utili per individuare riferimenti teorico-metodologici e operativi e nuovi approcci alla procedura del progetto urbano.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 248

ISBN: 9788835121695

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1740.156

Disponibilità: Discreta

Pagine: 248

ISBN: 9788835133698

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1740.156

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume restituisce e porta a sintesi, attualizzandole nel quadro del dibattito scientifico e disciplinare, alcune delle riflessioni presentate dagli autori nell'ambito di una giornata di studio dal titolo "Progetto urbano e crisi economica: quali prospettive" (responsabili scientifici Proff. Laura Valeria Ferretti e Carmen Mariano) organizzata nel 2015 presso la Facoltà di Architettura della Sapienza, Università di Roma.
I contributi presenti nel volume danno conto della ricchezza delle questioni che il tema del progetto urbano continua a sollecitare dal punto di vista teorico e professionale; ricchezza che si riflette nella pluralità degli approcci con cui viene affrontato l'argomento dell'innovazione e della sperimentazione anche in relazione alla crisi economica. Gli scritti qui raccolti offrono riflessioni sia di carattere teorico, ripercorrendone storia e letteratura, che sperimentale, attraverso il racconto critico dei risultati di alcune esperienze importanti italiane e internazionali (Périgueux, Bordeaux, Montpellier, Lisbona, Milano, Roma); esperienze utili per individuare riferimenti teoricometodologici e operativi e nuovi approcci alla procedura del progetto urbano.

Laura Valeria Ferretti, architetto, Phd, è professore associato in Progettazione architettonica, Dipartimento DiAP, Sapienza, Università di Roma. La sua attività di ricerca si concentra sul progetto urbano, sul paesaggio urbano e sulla relazione tra città ed elementi naturali. Tra le pubblicazioni: Paesaggio urbano e spazio urbano, FrancoAngeli 2019; La città dimenticata. Una proposta per l'emergenza abitativa (con C. Mariano), Prospettive 2014; L'architettura del progetto urbano. Procedure e strumenti per la costruzione del paesaggio urbano, FrancoAngeli 2012.

Carmen Mariano, architetto, Phd, è professore associato in Urbanistica, Dipartimento PDTA, Sapienza, Università di Roma. La sua attività di ricerca si concentra sui temi della rigenerazione urbana, del progetto urbano e della pianificazione climate-proof. Tra le pubblicazioni: Territori metropolitani e pianificazione intercomunale, FrancoAngeli 2018; La città dimenticata. Una proposta per l'emergenza abitativa (con L.V. Ferretti), Prospettive 2014; Progettare e gestire lo spazio pubblico, Aracne 2012; Governare la dimensione metropolitana. Democrazia ed efficienza nei processi di governo dell'area vasta, FrancoAngeli 2011.

Laura Valeria Ferretti, Carmen Mariano, Le nuove frontiere del Progetto urbano
Parte I
Elio Piroddi, Quali prospettive per il progetto urbano
Filippo De Dominicis, Fare spazio. Indagine sulla seconda storia del progetto urbano. Manuel de Solà-Morales, 1988
Luca Reale, Ma il progetto non è sempre urbano?
Eduardo Campelo, Lisbona: rinascita di una città
Jean-Pierre Charbonneau, Le politiche per lo spazio pubblico: fare molto con poco, presto e bene
Federico Oliva, Progetti urbani a Milano
Laura Ricci, Roma. Il progetto urbano e la controriforma
Pier Paolo Balbo, Idee per un progettare civico. Otto punti sulla difficoltà italiana al progetto urbano e il laboratorio Roma
Parte II
Laura Valeria Ferretti, Carmen Mariano, Prove di Progetto
Michele Ciccalè, Progetto urbano e progetto a scala urbana
Marsia Marino, La dimensione sperimentale del Progetto urbano
Michele Ciccalè, Marsia Marino, La crisi dello spazio pubblico: un approccio metodologico-sperimentale per nuove strategie
Postfazione a cura del Comitato Scientifico
Michelangelo Savino, Il progetto urbano in una "pratica urbanistica" innovativa e creativa
Gli autori.

Contributi: Pier Paolo Balbo, Eduardo Campelo, Jean Pierre Charbonneau, Michele Ciccalé, Filippo De Dominicis, Marsia Marino, Federico Oliva, Elio Piroddi, Luca Reale, Laura Ricci, Michelangelo Savino

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche