Welfare umano

Vinicio Albanesi

Welfare umano

Una comunità integrata per accogliere persone

Il volume muove da una sintesi della storia degli ultimi venti secoli di assistenza, cogliendo come, mentre i destinatari siano rimasti sempre i medesimi – poveri, malati, orfani, disabili… –, la forma dell’assistere abbia assunto modalità diverse in relazione al contesto storico e socioculturale. A fronte dell’inadeguatezza delle risposte socio-sanitarie del nostro tempo, parcellizzate e incomunicanti, l’autore mette quindi a tema la dimensione comunitaria quale spazio e tempo per un innovativo welfare umano.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 202

ISBN: 9788835137641

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1750.37

Disponibilità: Buona

Pagine: 202

ISBN: 9788835141709

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1750.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 202

ISBN: 9788835141716

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1750.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume muove da una sintesi della storia degli ultimi venti secoli di assistenza, cogliendo come, mentre i destinatari siano rimasti sempre i medesimi - poveri, malati, orfani, disabili... -, la forma dell'assistere abbia assunto modalità diverse in relazione al contesto storico e socioculturale: in altre parole, come la risposta delle istituzioni sia emanazione del progetto di umanità di una società.
A fronte dell'inadeguatezza delle risposte socio-sanitarie del nostro tempo, parcellizzate e incomunicanti, l'autore mette a tema la dimensione comunitaria quale spazio e tempo per un innovativo welfare umano: un fare comunità che parte dalla cura dei dettagli (dell'abitazione, del cibo, della cura della persona e della relazione), attraversa lo stile comunitario, l'appartenenza e la condivisione, per giungere alla promozione del benessere fisico, psichico e sociale della persona con fragilità. In questa prospettiva la formazione degli operatori è un percorso che attraversa i valori dell'esistenza umana per approdare a un profilo di competenze non più differibile.

Don Vinicio Albanesi, parroco dell'Abbazia di San Marco alle Paludi, è presidente dal 1994 della Comunità di Capodarco - organizzazione no profit che accoglie disabili fisici, psichici, psichiatrici, minori, madri con figli, tossicodipendenti - e ne segue personalmente due delle 14 sedi sparse in diverse regioni d'Italia. Gà docente di Diritto canonico presso l'Istituto Teologico Marchigiano e presidente del Tribunale ecclesiastico regionale Piceno, è stato direttore della Caritas diocesana di Fermo, presidente del Coordinamento delle comunità di accoglienza (CNCA ) e della Fondazione diocesana "Caritas in veritate". Collaboratore di riviste cattoliche e quotidiani nazionali, ha pubblicato diversi volumi di interesse teologico, sociale, pedagogico.

Catia Giaconi, Presentazione. Verso un welfare umano e inclusivo
Parte I. L'assistenza dalla storia ad oggi
Introduzione
Uno sguardo alla storia
La nuova medicina
Dall'Unità d'Italia alla prima Repubblica
Dal dopoguerra alle grandi riforme
La riforma sanitaria
L'assistenza in Italia
I grandi nodi assistenziali
Parte II. Cura della persona
Premessa
La persona
La comunità
L'incontro
La vita concreta
Scienza e virtù
La gestione
Il futuro
Conclusioni
Bibliografia
Appendici
Elenco delle Comunità di Capodarco in Italia.

Contributi: Catia Giaconi

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Politiche e servizi sociali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche