Vite con lo smartphone

Danilo Boriati

Vite con lo smartphone

Una ricerca esplorativa prima e durante la pandemia

Qual è il ruolo dello smartphone nella nostra vita quotidiana? Ed è cambiato, con l’avvento della pandemia, l’uso che se ne fa? La ricerca indaga le implicazioni dell’utilizzo del telefono mobile, con un approccio quantitativo, in relazione a differenti ambiti di esperienza degli italiani, in particolare rispetto all’articolazione delle relazioni sociali familiari e delle pratiche quotidiane esperite entro l’ambiente domestico, connettendole al contesto pre e intra pandemico.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 118

ISBN: 9788835138563

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1520.827

Disponibilità: Buona

Pagine: 118

ISBN: 9788835142812

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1520.827

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 118

ISBN: 9788835142829

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1520.827

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ovunque è possibile vedere persone con uno smartphone in mano. Ma qual è il rapporto che esse instaurano con questo dispositivo? Qual è il ruolo di questo strumento nella loro vita quotidiana? In che modo esso viene utilizzato dentro le mura di casa e nelle relazioni familiari? È cambiato, con l'avvento della pandemia, l'uso che se ne fa?
Il volume tenta di offrire una risposta a queste domande sulla base dei dati raccolti in due surveys condotte a due anni di distanza l'una dall'altra. La ricerca sociale qui presentata, diacronica e tipo esplorativo, indaga le implicazioni dell'utilizzo del telefono mobile, con un approccio quantitativo, in relazione a differenti ambiti di esperienza degli italiani, in particolare rispetto all'articolazione delle relazioni sociali familiari e delle pratiche quotidiane esperite entro l'ambiente domestico, connettendole al contesto pre e intra pandemico.

Danilo Boriati, PhD, è sociologo professionista. Professore a contratto e cultore della materia in diverse discipline sociologiche presso l'Università degli Studi del Molise, è stato assegnista di ricerca in Sociologia generale presso il Dipartimento di Economia dello stesso Ateneo. È autore di numerosi volumi e saggi a carattere sociologico. Tra le sue pubblicazioni: Fame emotiva. Riflessioni sociologiche ed implicazioni sociosanitarie dei DCA durante la pandemia (con D'Ambrosio M.) in "Sicurezza e scienze sociali" (2, 2022); Lo smartphone alla prova della Domestication Theory, in "Mediascapes Journal" (18, 2021); Anziani, assistenti digitali e nuove politiche sociali (con Grignoli D.) in "Autonomie locali e servizi sociali" (2, 2019); I comportamenti di consumo nell'attuale crisi economica. Gli effetti perversi della recessione (2016).

Premessa
Introduzione
La teoria della domesticazione dei media
(Gli sviluppi del paradigma teorico; La doppia articolazione della domesticazione; Le dinamiche della Domestication e le sue fasi: tra pubblico e privato; Una recente applicazione del modello: lo smartphone)
La ricerca: approccio empirico e metodologia d'indagine
(Obiettivo della ricerca, ipotesi di partenza e campioni di riferimento; Gli strumenti di raccolta dei dati: i questionari; La web-survey: limiti e potenzialità della somministrazione online)
I principali risultati della ricerca esplorativa
(Le caratteristiche socio-anagrafiche dei campioni: la rilevazione diacronica prima e durante la pandemia; Scelta e uso dello smartphone; Il telefono mobile in famiglia e in casa prima e durante la pandemia; La condivisione delle attività prima del e durante il ritiro pandemico)
Conclusioni (aperte ed emergenti)
Appendice
Bibliografia.

Collana: Sociologia

Argomenti: Web e new media - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche