Clicca sull'argomento per vedere subito le novità degli ultimi mesi

Clicca su questa icona FEED Rss per visualizzare e sottoscrivere i FEED Rss delle novità appena pubblicate

Per vedere le novità precedenti:

Economia, economia aziendale

Economia aziendale. Strumenti didattici

Alessandro Montrone
IL BILANCIO CONSOLIDATO DEI GRUPPI AZIENDALI
Metodologia di redazione e di analisi
pp.470, € 27,50; Cod.367.57.1, Collana:Economia - Strumenti
Questa seconda edizione del volume, profondamente integrata e modificata rispetto alla precedente, vuole fornire un quadro il più possibile completo e aggiornato sulla tematica del bilancio consolidato dei gruppi aziendali, fondamentale nel processo di armonizzazione contabile in atto a livello internazionale.

Andrea Vitale, Giovanni Ferrazzi …
MANUALE DI ECONOMIA, GESTIONE E LEGISLAZIONE DELLE IMPRESE DI RISTORAZIONE

pp.130, € 19,00; Cod.367.75.1, Collana:Economia - Strumenti
Giunto alla seconda edizione, il manuale illustra in modo omogeneo i principi giuridici e i fondamenti economici che presiedono alla più opportuna organizzazione aziendale delle società di ristorazione. Il testo vuole fornire agli studenti di Scienze e tecnologie della ristorazione, e anche a chi opera professionalmente all’interno delle imprese del settore, uno strumento facilmente consultabile e un determinante supporto di conoscenza delle dinamiche economiche e legislative del settore.

Economia. Studi e ricerche

Maria Gemma Grillotti Di Giacomo, Pierluigi De Felice
LAND GRABBING E LAND CONCENTRATION
I predatori della terra tra neocolonialismo e crisi migratorie
pp.166, € 19,50; Cod.1387.63, Collana:Scienze geografiche
Il volume esamina ruolo e funzioni dei paesi responsabili del land grabbing e illustra le implicazioni geopolitiche, etiche, giuridiche e culturali che il fenomeno produce sia a scala planetaria che locale. Il testo esamina poi il quadro degli squilibri territoriali prodotti dai fenomeni di concentrazione fondiaria (land concentration) nel paesaggio agrario del vecchio continente.

Economia aziendale. Studi e ricerche

Annalisa Cicerchia
IL BELLISSIMO VECCHIO
Strategie creative e modelli d'impresa per il patrimonio culturale
pp.180, € 25,00; Cod.364.65.1, Collana:Economia - Monografia
Il volume affronta il tema del patrimonio culturale italiano – il “bellissimo vecchio” che abita il nostro Paese –, prendendo in esame i soggetti – istituzioni, imprese, comunità – che, a dispetto di difficoltà, inefficienze, ritardi, contribuiscono a tenerlo vivo e a proiettarlo verso le generazioni che verranno.

Federica De Santis
AUDITING AND MANAGEMENT CONTROL SYSTEMS IN THE AGE OF BIG DATA

pp.102, E-book € 11,0; Cod.365.1200, Collana:Economia - Ricerche
This book explores how the recent advancements of Information and Communication Technology (ICT) and, specifically, the advent of Big Data (BD) and the related Data Analytics (DA) technologies has impacted on companies’ management control systems and on the audit activities.

Angelo Presenza, Roberto Formato
MANAGEMENT DELLA DESTINAZIONE TURISTICA
Attori, strategie e indicatori di performance
pp.356, € 35,00, E-book € 25,00; Cod.365.1202, Collana:Economia - Ricerche
Il volume fornisce criteri e strumenti di lavoro per la gestione di tutto il processo di pianificazione turistico-territoriale, ponendosi come utile punto di riferimento per quanti, avvicinandosi al settore per motivi di studio o di lavoro, sentono la necessità di disporre di uno strumento utile per una lettura sia rigorosa sul piano scientifico sia pragmatica per il confronto con un mercato sempre più difficile da interpretare.

Mirko Perano
IL PROJECT MANAGEMENT TRA GOVERNO E GESTIONE D'IMPRESA
L'evoluzione della disciplina dalle origini ad oggi
pp.178, E-book € 17,5; Cod.390.1.1, Collana:Collana del Dipartimento di Scienze Aziendali, Management e Innovation Systems dell'Università degli Studi di Salerno
Il volume vuole contribuire a chiarire la nascita del Project Management, partendo dalla review della letteratura internazionale sul tema specifico. Intende quindi indagare il Project Management collocandolo in un dibattito tutto italiano che si riferisce al governo e alla gestione d’impresa.

Volumi Open Access

Stefano Garzella
L'AZIENDA E LA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
Approfondimenti dottrinali e riflessioni gestionali
pp.124, Open Access; Cod.10365.21, Collana:Economia - Ricerche - Open Access
Alla corporate social responsability (CSR) è ormai riconosciuto il ruolo di fattore critico di successo per il posizionamento strategico delle aziende. Qui si forniscono gli approfondimenti dottrinali e le riflessioni gestionali necessari alla comprensione delle sue principali caratteristiche, variabili e problematiche al fine di consentirne la corretta interpretazione e implementazione nel processo di governo aziendale.