Per vedere le novità precedenti:

Didattica, scienze della formazione

In particolare evidenza

Elena Buccoliero, Marco Maggi
EDUCAFILM CONTRO IL BULLISMO Manuale operativo per docenti e operatori socio-sanitari con percorsi filmici per educare gli alunni a fronteggiare il bullismo
pp.368, € 37,50, E-book € 26,00; Cod.435.29, Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi
Il volume promuove l’utilizzo dei film come strumento educativo per affrontare il tema del bullismo e tutto ciò che lo riguarda. Il testo accompagna il lettore attraverso la filmografia sul bullismo e approfondisce il fenomeno sul piano teorico in costante connessione con i film. Infine, vengono presentati quindici percorsi didattici legati ad altrettante pellicole, dove il bullismo e il cyberbullismo vengono scomposti e analizzati attraverso giochi e schede di lavoro.

Strumenti per gli insegnanti

Margherita Orsolini
PENSANDO SI IMPARA Stimolare l'attenzione, le funzioni esecutive e la memoria di lavoro nei bambini con bisogni educativi speciali
pp.304, € 34,00, E-book € 23,99; Cod.1305.265, Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
Il volume propone a insegnanti, psicologi o pedagogisti esperti delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento, una guida teorico-pratica per stimolare le funzioni cognitive ed emotive che facilitano l’autoregolazione dell’apprendimento.

Testi per la didattica universitaria

Giovanna Malusà
RIUSCIRE A FARCELA Pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante
pp.252, € 28,00; Cod.1115.34, Collana: La melagrana
Il volume offre una panoramica delle problematiche connesse con l’educazione interculturale e cerca di identificare le modalità pedagogiche per sostenere gli studenti delle fasce più fragili, in particolare quelli con background migratorio maggiormente colpiti dall’insuccesso scolastico. Il testo presenta poi un modello teorico multidimensionale di pedagogia critica per progettare percorsi di successo scolastico degli studenti di origine migrante nella scuola secondaria italiana.

Studi e ricerche

Donatella Savio, Catarina Moro
GIOCARE PER COSTRUIRE MONDI Prospettive e esperienze per l'educazione infantile, tra Italia e Brasile
pp.222, € 29,00; Cod.665.6, Collana: Infanzie
Qual è la natura del gioco e il suo confine con ciò che gioco non è? In che misura il gioco è una condotta umana universale e/o culturalmente determinata? Che significato ha per la vita del bambino? In che modo può e deve realizzarsi il rapporto tra gioco ed educazione? In una prospettiva educativa, il volume affronta queste e altre problematiche centrali rispetto al gioco infantile, sviluppando in particolare un dialogo interculturale tra Italia e Brasile.

Volumi Open Access

Massimo Margottini, Concetta La Rocca
E-LEARNING PER L'ISTRUZIONE SUPERIORE
pp.190, Open Access; Cod.10292.5, Collana: Scienze della formazione - Open Access
La Conferenza di Parigi del maggio 2018 nell’ambito dei lavori del Bologna Digital ha fornito suggerimenti e indicazioni per incentivare le Università nella realizzazione di diverse forme di open online education. Questo volume tenta di offrire prospettive per la progettazione di interventi formativi e-learning che facilitino l’accesso all’istruzione e alla formazione valorizzando attitudini, interessi e differenze.

Sandra Chistolini
DECODING THE DISCIPLINES In European Institutions of Higher Education: Intercultural and Interdisciplinary. Approach to Teaching and Learning
pp.126, Open Access; Cod.10292.6, Collana: Scienze della formazione - Open Access
The Decoding the Disciplines methodology was created by academics at Indiana University (IU), aiming to implement teachers’ metacognitive processes and encourage them to reflect on their practices, uncover their knowledge construction and promote learners’ understanding of the disciplines. This Scholarly E-Journal presents diverse experiences, critical thinking and results of the Decoding the Disciplines application and it provides an opportunity to approach major issues through the lens of diverse academic disciplines in the areas of Education Sciences, Humanities, Multicultural and Interdisciplinary Studies, Natural Sciences.

Paolo Federighi, Maria Ranieri …
DIGITAL SCHOLARSHIP TRA RICERCA E DIDATTICA Studi, ricerche, esperienze
pp.256, Open Access; Cod.11096.7, Collana: Media e tecnologie per la didattica - Open Access
Questo volume raccoglie i contributi presentati al convegno “Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze” (Firenze, 5 ottobre 2017), che ha coinvolto esperti nazionali e internazionali in una riflessione comune sulle implicazioni culturali, politiche e formative dei processi di digitalizzazione della Scholarship e, più in generale, della vita universitaria.