Per vedere le novità precedenti:

Didattica, scienze della formazione

Testi per la didattica universitaria

Camilla Barbanti
CHE COSA FANNO GLI OGGETTI? UNA RICERCA PEDAGOGICA SULLA MATERIALITÀ IN ATTO IN UNA SCUOLA STEINERIANA
pp.144, € 18,00; Cod.565.2.8, Collana: Clinica della formazione
Da sempre visti come elementi inerti, sovente poco considerati dai teorici e dai pratici di formazione, gli oggetti rivelano la propria capacità di produrre differenze, di fare e di “farci fare”, a prescindere dalla consapevolezza di chi li progetta o li utilizza. Il volume intende riflettere su “cosa fanno gli oggetti”, su come partecipano nel quotidiano della scuola, e mostra come questo genere di attenzioni si riveli “utile” in ottica specificamente pedagogica per i teorici e i pratici di educazione in ambito scolastico ed extrascolastico.

Volumi Open Access

Monica Ferrari, Matteo Morandi
ESPRESSIONI DELL'IDENTITÀ Processi e analisi in educazione
pp.316, Open Access; Cod.10292.3, Collana: Scienze della formazione - Open Access
Il volume sviluppa una riflessione circa alcuni fenomeni pedagogici che hanno interessato e interessano singoli e gruppi sociali su un duplice fronte: da un lato, si parla infatti di dispositivi identitari connessi a specifici processi formativi, tra essere e dover essere; dall’altro, si affronta il tema del corpo come osservatorio privilegiato e regione identitaria

Maria Rosaria Strollo
NEUROPHENOMENOLOGY OF EDUCATION
pp.120, Open Access; Cod.10292.4, Collana: Scienze della formazione - Open Access
The book aims to present an action-research carried out with teachers and educators at University of Naples “Federico II”: through the research and its results, it is possible to analyze the nexus and the connections between phenomenology and cognitive sciences, in the training of the educators, relating to the reflection about the category of intentionality in an educational key. The data gathered are analyzed in a comparative way to find out indications and directions to follow about the enactive implicit and co-evolutive dimensions of the training of the facilitators and educators.

Loredana Perla, Berta Martini
PROFESSIONE INSEGNANTE Idee e modelli di formazione
pp.282, Open Access; Cod.10317.1, Collana: Didattica generale e disciplinare - Open Access
Quale idea di professionalità oggi per l’insegnante? E come è possibile promuovere lo sviluppo professionale dei docenti nella scuola che cambia? Questo volume intende offrirne uno spaccato significativo con i contributi di quegli studiosi che si sono confrontati con l’oggetto "sviluppo professionale" guardandolo da varie prospettive teoriche.

Beate Weyland, Ulrike Stadler-Altman …
SCUOLE IN MOVIMENTO Progettare insieme tra pedagogia, architettura e design
pp.222, Open Access; Cod.10449.1, Collana: Educazione e politiche della bellezza - Open Access
Siamo di fronte a una grande sfida insieme educativa e architettonica, ovvero quella di progettare edifici destinato alla formazione del nostro futuro. Con questo libro presentiamo un discorso articolato e interdisciplinare sul tema "Pedagogia - Architettura - Design: PROGETTARE SCUOLE INSIEME", a cui è stato dedicato un convegno e un ciclo di seminari nel 2017-2018 e che prosegue tutt’ora con una mostra itinerante interattiva.