Per vedere le novità precedenti:

Didattica, scienze della formazione

In particolare evidenza

Lisa Brambilla, Andrea Galimberti …
EDUCAZIONE E TERRORISMO
pp.174, € 22.00; Cod.940.1.18, Collana: I territori dell'educazione
Il volume prende spunto da un percorso di riflessione intorno a un tema trascurato nell’attuale dibattito pedagogico: educazione e terrorismo. Chi e che cosa educa oggi al terrorismo? Quali contesti favoriscono forme di adesione o consenso alle sue manifestazioni? Quali ricadute produce sui territori della contemporaneità? E, soprattutto, quali compiti si prospettano per la riflessione pedagogica e la pratica educativa dedicate all’analisi e al contrasto di un fenomeno intrinsecamente e problematicamente educativo?

Testi per la didattica universitaria

Laura Cerrocchi
NARRARE LA MIGRAZIONE COME ESPERIENZA FORMATIVA Strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa
pp.348, € 38.00; Cod.1115.33, Collana: La melagrana
Il volume considera il Narrare la migrazione come esperienza formativa e si concentra sull’analisi e la revisione di strumenti e strategie come compito di comunità e co-responsabilità educativa. Un testo per educatori professionali socio-pedagogici e pedagogisti in servizio, studenti che desiderano intraprendere queste professioni, dirigenti dei servizi, nonché insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi per il sociale, dunque anche nei servizi culturali e lavorativi, psicologici e della mediazione fortemente contrassegnati dal fenomeno migratorio.

Studi e ricerche

Lavinia Bianchi
UN PIANO D'AZIONE PER LA RICERCA QUALITATIVA Epistemologia della complessità e Grounded Theory costruttivista
pp.178, € 22.00; Cod.1115.35, Collana: La melagrana
Il volume si pone come una possibile guida euristica e flessibile per quanti decidano di svolgere una ricerca qualitativa nell’ambito delle scienze umane utilizzando la metodologia della Grounded Theory Costruttivista. Indicando una cornice epistemologica di riferimento e suggerendo una metodologia coerente con questa cornice teorica e con il campo di indagine, il testo intende guidare gentilmente il lettore nel percorso di costruzione della propria ricerca.

Erminia Ardissino, Cristina Coggi …
RICERCA E DIDATTICA PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA Contributi per la formazione dei docenti
pp.244, € 29.00, E-book € 20.00; Cod.1152.42, Collana: Percorsi di ricerca
La scuola dell’infanzia è sempre più considerata una tappa fondamentale nella formazione della persona. Nel volume, grazie alle diverse competenze degli autori dei saggi, essa viene studiata analizzando molteplici punti di vista: la sua storia e le normative che la reggono, la didattica universitaria e le nuove prospettive nella formazione degli insegnanti, la ricerca e la pratica in aula.

Volumi Open Access

Alberto Felice De Toni, Luca Dordit …
SCIENZA E CULTURA DEL CIBO Nuovi ambienti di apprendimento per gli alberghieri
pp.224, Open Access; Cod.10515.1, Collana: Fare Scuola. Strumenti per gli insegnanti - Open Access
Il settore agroalimentare, uno dei comparti maggiormente trainanti della nostra economia, è destinato a confermarsi come una delle principali risorse strategiche del Paese: la riflessione sul rapporto tra cultura, scienza e cibo ha investito l’intera sfera dell’istruzione e di recente ha interessato anche l’Università italiana, con l’avvio dei primi corsi di laurea improntati ad una nuova visione dell’alimentazione, da Pollenzo, agli atenei di Udine e di Napoli. Collocandosi entro la trasformazione in corso, il volume intende portare a sintesi e valorizzare i risultati conseguiti al termine della prima fase del progetto Ambienti di apprendimento per gli Alberghieri (AAA).

Laura Palmerio, Elisa Caponera
LE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE E IEA DEL 2015 Contributi di approfondimento
pp.226, Open Access; Cod.10747.1, Collana: INVALSI per la ricerca - Open Access
Il volume ha lo scopo di promuovere il valore scientifico dei dati rilevati dalle indagini internazionali OCSE e IEA svoltesi nel 2015 e presenta contributi di esperti e analisti in merito ad alcune delle competenze rilevate, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra risultati e variabili di contesto.

Patrizia Falzetti
UNO SGUARDO SULLA SCUOLA Il Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"
pp.278, Open Access; Cod.10747.2, Collana: INVALSI per la ricerca - Open Access
Nei giorni 17 e 18 novembre 2017 si è tenuta a Firenze la seconda edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”. Il Servizio Statistico dell’INVALSI ha deciso di raccogliere i numerosi contributi di ricerca presentati in questa occasione in specifici testi tematici, che costituiscono degli approfondimenti su come i dati INVALSI possano contribuire ad approfondire l’interpretazione del mondo scolastico, nelle sue diverse sfaccettature.