Novità in libreria

Scopri le novità appena pubblicate di Didattica, scienze della formazione.
Per vedere le novità precedenti, seleziona la data che ti interessa dalla tendina:



Didattica, scienze della formazione

Strumenti per gli insegnanti e gli educatori

Francesco Bearzi, Salvatore Colazzo
NEW WEBQUEST Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi
pp.268, € 30.00, E-book € 25.00; Cod.1169.3.1, Collana: Processi e linguaggi dell’apprendimento
Questa nuova edizione integralmente aggiornata del libro si rivolge a docenti di ogni ordine e grado di istruzione, a studenti di Scienze dell’Educazione e a chiunque intenda costruire i contesti formativi come comunità creative di ricerca, nell’autentico spirito dell’apprendimento cooperativo. Dopo aver presentato una mappa per orientarsi nel variegato panorama dell’apprendimento cooperativo, il testo propone la metodologia didattica New WebQuest, la cui applicazione, oltre a produrre benefici relazionali, cognitivi e metacognitivi, stimola il dialogo tra gli universi di senso scolastici ed extrascolastici degli studenti e dei docenti.

Testi per la didattica universitaria

Maria Luisa Iavarone
EDUCARE NEI MUTAMENTI Sostenibilità didattica nella transizioni tra fragilità e opportunità
pp.184, € 24.00; Cod.940.1.22, Collana: I territori dell'educazione
Partendo dal consolidato approccio della pedagogia civile e del benessere, il volume vuole delineare modelli educativi innovativi utili a governare i cambiamenti del tempo presente, così gravidi di fragilità ma anche di opportunità. Il testo si offre a insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi, professionisti di ambito socioeducativo e culturale, operanti in contesti formali, non formali e informali e della Media Education, quale strumentario utile a disegnare una “mappa di navigazione” per abitare i mutamenti attraversandoli con capacità critica, senso civico ed ermeneutica dell’esperienza.

Maria Rosaria Strollo, Paolo Vittoria
PEDAGOGIA SCOLASTICA Saggi per la formazione degli insegnanti
pp.226, € 28.00; Cod.1108.1.45, Collana: Il mestiere della pedagogia
Questo libro intende motivare gli insegnanti a una disposizione inquieta e continuamente aperta all’apprendimento, offrendo strumenti e riflessioni che siano in grado di generare e comprendere le domande sulla pratica docente in modo curioso e insieme rigoroso, perché l’orizzonte di quelle domande possa ampliarsi, disegnando paesaggi del pensiero inusuali, inediti, che sorprendano sempre chi intraprende l’affascinante professione di apprendere e insegnare.

Studi e ricerche

Fabiana Fusco, Davide Zoletto
PROCESSI DI INVECCHIAMENTO IN TERRITORI AD ALTA COMPLESSITÀ SOCIOCULTURALE E LINGUISTICA Parole, contesti e sfide per l’educazione permanente
pp.130, € 18.00; Cod.1115.42, Collana: La melagrana
Quali prospettive possono orientare il lavoro educativo di chi opera a sostegno di una prospettiva di invecchiamento attivo in contesti e servizi sempre più complessi ed eterogenei? Il volume affronta tale questione in ottica interdisciplinare, attraverso il contributo di ricercatori e professionisti operanti in ambito linguistico, antropologico, pedagogico e dei servizi. Un testo per professionisti, ricercatori, studenti in ambito educativo, linguistico e sociale interessati alla progettazione e realizzazione di percorsi di ricerca e intervento in prospettiva intergenerazionale, plurilingue e interculturale, con particolare riferimento alle fasce più anziane della popolazione.

Volumi Open Access

Federico Rovea
UNA PEDAGOGIA DELL’ESILIO Eterologia, alterità e formazione a partire da Michel de Certeau
pp.240, Open Access; Cod.10292.19, Collana: Scienze della formazione - Open Access
Il volume esplora le potenzialità pedagogiche della metafora dell’esilio attraverso una rilettura dell’opera di Michel de Certeau (1925-1986), antropologo, storico e teorico della cultura. L’esilio, situazione che coinvolge un numero sempre maggiore di persone, può essere metafora generativa di un modo nuovo di approcciare la formazione nelle società ipermoderne? Ogni capitolo approfondisce una figura protagonista di un esilio: l’uomo comune, lo studente, il mistico e il viaggiatore sono le maschere dietro le quali si nascondono inedite possibilità educative.

Sandra Chistolini
OUTDOOR EDUCATION Muoversi nello spazio-mondo tra creatività, avventura, responsabilità
pp.304, Open Access; Cod.10292.18, Collana: Scienze della formazione - Open Access
La gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 investe in conoscenze e competenze, favorendo la riorganizzazione delle attività in sistemi di insegnamento-apprendimento reinventati nell’outdoor education. Le nuove strategie sono indispensabili al superamento della crisi, nel rispetto delle condizioni sostenibili di sicurezza. L’obiettivo di elevare l’istruzione implica la condivisione del principio, classico e universale della pedagogia, secondo il quale l’ambiente naturale è da considerare imprescindibile per il sano e giusto sviluppo della persona umana.

Riproposte

Domenico Lipari
STORIE DI FORMATORI. Esperienza, apprendimento, professione
pp.148, € 22.00, E-book € 18.99; Cod.25.35, Collana:Aif - Associazione italiana formatori

Marco Rotondi
FORMAZIONE OUTDOOR: APPRENDERE DALL'ESPERIENZA. Teorie, modelli, tecniche, best practices
pp.178, € 23.00; Cod.25.1.7, Collana:Aif - Associazione italiana formatori

Maurizio Disoteo, Mario Piatti
SPECCHI SONORI Identità e autobiografie musicali
pp.160, € 21.00, E-book € 17.99; Cod.631.3, Collana:Idee e materiali musicali

Antonella Lotti
PROBLEM-BASED LEARNING Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l'insegnante
pp.200, € 25.00, E-book € 20.99; Cod.317.2.4, Collana:Didattica generale e disciplinare