La societa' / Saggi e studi

La ricerca ha estratto dal catalogo  329  titoli.
 
Pagina  1  di  17
  Titolo Tipologia
Vite aumentate Le tecnologie e il futuro che ci aspetta Vite aumentate Le tecnologie e il futuro che ci aspetta
Massimo Canducci (1420.1.212)
Quali sono le tecnologie più interessanti di oggi e di domani? Come si relazionano le une alle altre? E, soprattutto, come influiranno sulle nostre vite? Sono queste le domande principali che si è posto l’autore per proporci, con questo volume, una riflessione aggiornata e accessibile sul valore che le tecnologie possono introdurre nelle nostre vite.
Libro o
Ebook
Immaginari Telefantasie: dai cartoni al web Immaginari Telefantasie: dai cartoni al web
Marina D'Amato (1420.218)
La sociologia dell’immaginario è una sociologia di profondità, che coglie le motivazioni profonde e le dinamiche dei comportamenti umani poiché l’immaginario percorre la storia delle civiltà ed è parte intrinseca di ogni gruppo sociale. Questo studio propone indagini empiriche su miti, valori e modelli di comportamento di eroi ed eroine proposti da ogni schermo e in ogni zona del mondo, evidenziando il mutamento dei ruoli maschili e femminili, dell’egemonia del virtuale sul reale e di una commistione culturale planetaria.
Libro o
Ebook
Malvagi e giusti Le scelte tragiche dei medici nella Storia Malvagi e giusti Le scelte tragiche dei medici nella Storia
Isabella Merzagora (1420.217)
Il volume documenta che ognuno, qualsiasi professione eserciti, può praticare il male, anche quello estremo, o esercitare il bene fino all’eroismo. Al centro dell’indagine sono i medici, che nella Storia si sono trovati ora invischiati nel dramma dello sterminio dei disabili perpetrato dai nazisti, ora a opporsi a tali crudeltà, fino a perdere la propria vita per salvarne altre. Il libro presenta infine un’intervista a più di mille italiani sul tema delle “scelte tragiche”, anche alla luce dell’emergenza pandemica.
Libro o
Ebook
Tutte le imprese devono essere sociali Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo Tutte le imprese devono essere sociali Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo
Giorgio Fiorentini (1420.1.211)
Profitto & impatto sociale sono due facce della stessa medaglia: l’impresa sociale-impresa ad impatto sociale. Esse non sono in contraddizione anzi sono complementari e sono la “sostanza” delle imprese sociali profit e non profit. Il volume presenta i contributi di studiosi e operatori sul tema, offrendo un quadro molto variegato di opinioni.
Libro o
Ebook
Lo Stato in crisi Pandemia, caos e domande per il futuro Lo Stato in crisi Pandemia, caos e domande per il futuro
Patrick Trancu (1420.1.210)
Il volume parte dalla domanda che molti di noi si sono certamente posti nell’ultimo anno: “nella gestione della pandemia di Covid-19, l’Italia poteva fare meglio?”. Attraverso le riflessioni, le indagini e le conoscenze di ben 35 esperti di diversi settori e accademici provenienti da differenti ambiti disciplinari, il lettore potrà riflettere sull’evento che ha segnato in maniera indelebile le vite dei cittadini di tutto il mondo nel corso del 2020 da una nuova prospettiva, quella della gestione di crisi e della sua complessità.
Libro o
Ebook
Ti racconto il viaggio (e quel che ho imparato)  Ti racconto il viaggio (e quel che ho imparato)
Mariangela Giusti (1420.216)
Muovendosi in ambiti disciplinari e scientifici molto diversi, gli Autori e le Autrici di questo volume raccontano (in modo più o meno ampio) esperienze di viaggi di formazione in una parte di mondo vicina o lontana, affinché possano essere formative non solo per chi le ha vissute ma anche per chi le leggerà. Un libro per insegnanti, studiosi di pedagogia e lettori interessati a trovare nuovi sguardi possibili di curiosità e di conoscenza verso la società e il mondo della vita.
Libro
Allenarsi per il futuro Sfide manageriali del XXI secolo Allenarsi per il futuro Sfide manageriali del XXI secolo
Gabriele Gabrielli (1420.1.209)
Il cambiamento che stiamo vivendo è senza precedenti: una sfida sempre più impegnativa per leader e manager. Per sollecitare e facilitare questo allineamento, il volume accoglie contributi che spaziano dalle sfide poste dai trend socio-demografici alle questioni etiche sollevate dall’innovazione tecnologica e dall’intelligenza artificiale; dalle sfide sollecitate dai cambiamenti climatici e ambientali all’accoglimento di un nuovo paradigma della sostenibilità che coinvolge l’ambito della performance economico-finanziaria, ambientale e sociale.
Libro o
Ebook
Immigrati e consumi in Italia I consumi come fattore di integrazione e acculturation Immigrati e consumi in Italia I consumi come fattore di integrazione e acculturation
Renato Fiocca, Chiara Cantù (1420.215)
Questo libro ha voluto indagare i comportamenti d’acquisto e di consumo dei nuovi consumatori di origine straniera, per comprendere il livello di integrazione degli immigrati e di reciproca acculturation, inteso come il processo di cambiamento e avvicinamento culturale e psicologico generato da un contatto duraturo con comunità appartenenti a culture differenti.
Libro o
Ebook
La Rete che vorrei Per un web al servizio di cittadini e imprese dopo il Covid19 La Rete che vorrei Per un web al servizio di cittadini e imprese dopo il Covid19
Ruben Razzante (1420.213)
Rivolto a tutti coloro che puntano a vivere in maniera sempre più consapevole e responsabile la propria dimensione digitale, questo volume affronta temi quali: l’impatto della digitalizzazione sulla produzione e sulla distribuzione di beni e servizi; la tutela dei diritti degli individui e delle imprese nel web; l’integrazione multimediale; le politiche dei colossi della Rete in difesa delle imprese e degli utenti; la qualità dei contenuti informativi; la patologia dell’ecosistema mediatico e il funzionamento delle democrazie.
Libro
Il primate della moda L''antropologia della moda come teoria della cultura Il primate della moda L'antropologia della moda come teoria della cultura
Andrea Guasparri (1420.191)
Il volume analizza la moda non solo in quanto cambiamento culturale relativo all’abbigliamento, ma anche come un modello teorico potente in grado di spiegare il flusso della cultura umana in generale.
Libro
Compagni/e di viaggio Le associazioni laicali nelle religioni Compagni/e di viaggio Le associazioni laicali nelle religioni
Rosa Parisi (1420.214)
Ha la religione una funzione pubblica? Qual è la sua capacità di ridisegnare nelle società globalizzate forme di solidarietà, processi identitari, soggettività politiche? I saggi presentati tentano di esplorare tali interrogativi soffermandosi sulle forme dell’associazionismo religioso istituzionale ma anche informale, indagandone, da un lato, le persistenze e le trasformazioni cui è andato soggetto e, dall’altro, le prospettive transnazionali verso le quali i fenomeni religiosi vanno aprendosi nel contesto attuale.
Libro o
Ebook
Il pentagramma del diavolo Perchè la burocrazia è un alibi perfetto? Il pentagramma del diavolo Perchè la burocrazia è un alibi perfetto?
Francesco Dall'Olio, Luciano Hinna … (1420.1.208)
Se non si risolve il nodo cruciale della burocrazia il Paese non riparte. E purtroppo la burocrazia è un alibi perfetto per tutti gli attori in campo. Questo saggio si pone l’arduo obiettivo di smontare l’alibi perfetto, tentando di suggerire anche qualche possibile via d’uscita.
Libro o
Ebook
Sembrava solo un''influenza Scenari e conseguenze di un disastro annunciato Sembrava solo un'influenza Scenari e conseguenze di un disastro annunciato
Lella Mazzoli, Enrico Menduni (1420.1.207)
Il primo disastro globale in epoca social cambia la comunicazione (media e internet), la leadership e il principio di autorità, il rispetto per le competenze dopo il successo effimero dell’“uno vale uno”. Ne è uno specchio la professione giornalistica che qui è raccontata dai protagonisti: professionisti dell’informazione, direttori, opinionisti ma anche conduttori di talkshow, influencer e youtuber.
Libro o
Ebook
Generazioni Chi siamo, che cosa vogliamo, come possiamo dialogare Generazioni Chi siamo, che cosa vogliamo, come possiamo dialogare
Federico Capeci (1420.1.206)
Con uno stile fresco e uno sguardo che si rivolge anche al mondo del cinema, della pubblicità, della musica, l’autore tratteggia il profilo delle almeno cinque diverse generazioni che oggi in Italia si confrontano, si scontrano… e talvolta si ignorano.
Libro o
Ebook
Coscienza individuale e coscienza collettiva nella società contemporanea Un approccio filosofico Coscienza individuale e coscienza collettiva nella società contemporanea Un approccio filosofico
Raffaella Santi (1420.212)
L’applicazione positiva delle decisioni prese in coscienza si traduce in azioni che sottintendono il rispetto verso gli altri e l’esercizio di quella che gli antichi chiamavano “virtù”, e che recentemente è stata definita come una forma di “intelligenza sociale”, che permette di vivere in armonia con se stessi e con gli altri – il che porta ad essere felici. Riflettere sulla coscienza significa dunque riflettere sulla virtù e sulla felicità, ovvero su quel cemento morale che tiene insieme l’edificio dell’umana società.
Libro o
Ebook
Lo stress da servizio in Polizia Fra percezione e realtà Lo stress da servizio in Polizia Fra percezione e realtà
Sergio Garbarino, Francesco Carrer (1420.211)
Il lavoro in Polizia è considerato una delle professioni più stressanti, che espone i lavoratori a stress occupazionali, organizzativi e personali, che possono sfociare in reazioni negative come il burnout e la comparsa di psicopatologie. Gli autori forniscono un’inedita visione di queste problematiche, che se trascurate possono condurre finanche al suicidio. Il libro si rivolge a tutte le categorie interessate all’insieme di questi fenomeni: agli operatori di Polizia, ai decisori nell’ambito della sicurezza, ai politici e infine a medici e psicologi che affrontano in prima linea questo delicato fenomeno.
Libro o
Ebook
Amore tecnoliquido L''evoluzione dei rapporti interpersonali tra social, cybersex e intelligenza artificiale Amore tecnoliquido L'evoluzione dei rapporti interpersonali tra social, cybersex e intelligenza artificiale
Tonino Cantelmi, Valeria Carpino (1420.1.205)
Amore tecnoliquido è un viaggio tra le nuove modalità dell’essere sociale. Si è sempre più connessi, isolati dalla realtà e soli. Ci si cerca, ci si trova, ci si lascia, ci si cerca nuovamente, per tentare di istaurare di legami che non siano troppo stretti ma sostituibili e intercambiabili, in formato tascabile. Questa continua evoluzione riuscirà a estinguere il bisogno umano di relazioni d’amore autentiche?
Libro o
Ebook
La passione per la verità Come contrastare fake news e manipolazioni e costruire un sapere inclusivo La passione per la verità Come contrastare fake news e manipolazioni e costruire un sapere inclusivo
Laura Nota (1420.1.204)
Contrastare le fake news, i cognitive, i populismi e gli hate speech, spesso presenti in rete, tesi a manipolare l’opinione pubblica, significa costruire contesti, pratiche e linguaggi inclusivi. Questo libro vuole lanciare una sfida al disordine informativo, linguistico, e quindi anche concettuale e mentale, che connota il nostro tempo.
Libro o
Ebook
Colpevoli della crisi? Psicologia e psicopatologia del criminale dal colletto bianco Colpevoli della crisi? Psicologia e psicopatologia del criminale dal colletto bianco
Isabella Merzagora, Guido Travaini … (1420.1.177)
Il mondo dell’economia e della finanza è frequentato anche da persone egocentriche, spregiudicate, machiavelliche, narcisiste. In pratica, psicopatici di successo. I saperi della criminologia e della psicopatologia possono costituire quindi un’interessante chiave di lettura delle vicende di questi ultimi anni, caratterizzati da un’economia in difficoltà e da tanti dannosi crack finanziari.
Libro o
Ebook
Le idee che nuocciono alla sanità e alla salute Le idee che nuocciono alla sanità e alla salute
Roberto Alfieri (1420.1.79)
Il libro esplora sistematicamente le idee più rilevanti per la sanità e ne dibatte le diverse implicazioni, partendo dalla concezione individualistica dell’idea di “essere umano”, che può essere considerata all’origine del progressivo snaturamento dei servizi sanitari e delle professioni di aiuto. Solo una riflessione più attenta sulle idee di fondo che animano i dibattiti sulla sanità renderà possibile il cambiamento radicale di cui abbiamo bisogno dinanzi a una crisi culturale del sistema sanitario. Roberto Alfieri dirige un’area territoriale dell’Asl della provincia di Bergamo, è docente di Progettazione e organizzazione dei servizi sanitari nella Facoltà di Scienze della formazione di Bergamo.
Libro
Pagina  1  di  17