La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Transmedia Design Framework. Un approccio design-oriented alla Transmedia Practice Transmedia Design Framework. Un approccio design-oriented alla Transmedia Practice
Mariana Ciancia (85.98)
Il volume propone una sistematizzazione delle molteplici definizioni esistenti di transmedialità per contribuire in maniera attiva alle discussioni in atto e propone un framework originale che rappresenta uno strumento utile sia all’analisi, sia alla progettazione di sistemi transmediali.
Libro
Design e dimensione di genere. Un campo di ricerca e riflessione tra culture del progetto e culture di genere Design e dimensione di genere. Un campo di ricerca e riflessione tra culture del progetto e culture di genere
Valeria Bucchetti (313.3.3)
Un resoconto del lavoro di ricerca svolto all’interno del programma Farb del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, che ha affrontato la costruzione di un quadro preliminare sulla dimensione del Genere nel Design per delineare il contributo che le discipline del Design, e il Design in della comunicazione in particolare, possono dare alle Culture di Genere.
Libro o
Ebook
Narrativa d''impresa. Per essere ed essere visti Narrativa d'impresa. Per essere ed essere visti
Maurizio Matrone, Davide Pinardi (244.55)
Per le imprese, le organizzazioni e per qualunque comunità sapersi narrare è oggi divenuto indispensabile. La narrazione è uno strumento potente, spesso più potente dei dati di fatto, delle cifre e perfino delle armi. Ma è anche uno strumento pericoloso perché può sfuggire di mano, falsificare, condurre alla rovina… Questo testo mette a disposizione teorie e percorsi operativi per imparare a narrare.
Libro o
Ebook
Visioni urbane. Narrazioni per il design della città sostenibile Visioni urbane. Narrazioni per il design della città sostenibile
Marisa Galbiati, Francesca Piredda (313.1.4)
Il volume affronta il tema della comunicazione della sostenibilità e del dialogo fra gli attori del territorio; sistematizza i primi risultati di un progetto di ricerca che sperimenta linguaggi audiovisivi e la produzione di VISIONI CONDIVISE; presenta casi e dispositivi interattivi per nuovi modi di fruizione e per una nuova socialità nello spazio urbano.
Libro
Design per la WebTV. Teorie e tecniche per la televisione digitale Design per la WebTV. Teorie e tecniche per la televisione digitale
Marisa Galbiati, Francesca Piredda (84.12)
Una riflessione sul contributo del design al sistema delle nuove televisioni. Un testo per designer, ma anche per professionisti del settore televisivo, che offre un quadro significativo di visioni e pratiche di progetto per la WebTV.
Libro
Design della comunicazione audiovisiva. Un approccio strategico per la televisione debole Design della comunicazione audiovisiva. Un approccio strategico per la "televisione debole"
Francesca Piredda (85.57)
Alcune riflessioni sulla convergenza dei media digitali, sul modello televisivo e sulle implicazioni del concetto di Web 2.0 rispetto al futuro del broadcasting, comprese quelle relative allo sviluppo di una “televisione partecipata”. Viene proposto il concetto di “televisione debole” come sistema di comunicazione audiovisiva che si colloca tra personalizzazione e partecipazione, tra il modello del database e quello del palinsesto. Il testo definisce, quindi, il contributo del design della comunicazione per il sistema delle nuove televisioni.
Libro
Il progetto dell''identità di marca nel punto vendita Il progetto dell'identità di marca nel punto vendita
Giulia Gerosa (85.55)
La progettazione dell’identità di marca negli spazi vendita si manifesta come un momento essenziale della differenziazione commerciale, offrendo al consumatore un’esperienza di arricchimento, un luogo di relazione e coinvolgimento sensoriale. Il testo prende in considerazione alcuni mezzi conoscitivi utilizzati dalle discipline coinvolte nella progettazione degli spazi retail, individuando una serie di strumenti che possano essere integrati e riassemblati rispetto agli ambiti di intervento.
Libro
Dopo Metropolis. Rivoluzione scientifico-tecnica, nuovi modelli di organizzazione del lavoro e uso del territorio Dopo Metropolis. Rivoluzione scientifico-tecnica, nuovi modelli di organizzazione del lavoro e uso del territorio
Sandra Bonfiglioli, Marisa Galbiati (1740.32)
Libro