La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La danza delle streghe. Energie femminili per una pedagogia spregiudicata La danza delle streghe. Energie femminili per una pedagogia spregiudicata
Marina Barioglio (250.1.1)
Chi erano, e chi sono oggi, le streghe? Questo libro si propone di riconoscere la figura mitico-simbolica della strega, di comprendere il suo particolare sguardo sul mondo, il sapere di cui è portatrice e valorizzare il suo contributo per la cultura pedagogica, per la pratica educativa e per la vita di tutti noi.
Libro
Antipedagogie del piacere: Sade e Fourier. E altri erotismi Antipedagogie del piacere: Sade e Fourier. E altri erotismi
Paolo Mottana (250.1)
Una rilettura dell’opera di Sade e Fourier, per riecheggiare il richiamo a una sensualità liberatoria e dissacrante, oggi stritolata dallo sfruttamento e dall’asservimento dei corpi al lavoro e delle passioni manipolate a fini di controllo. Accanto a loro, figure, di altre opere, di altri maestri che, nell’arte, nella letteratura, nella filosofia e nella fisica e metafisica del costume, hanno egualmente inseguito l’esperienza dell’eros, pagando con l’oblìo o l’eufemizzazione l’intensità dei loro sguardi e gesti.
Libro
Caro Insegnante. Amichevoli suggestioni per godere (l)a scuola Caro Insegnante. Amichevoli suggestioni per godere (l)a scuola
Paolo Mottana (2001.50)
Un volume per ogni insegnante non ancora mortificato dalle istituzioni formative, dalla rivoluzione disciplinare, non ancora spolpato fin nel midollo dall’acido muriatico delle antologie e delle “storie”, dei dizionari e delle enciclopedie, che corrodono la bellezza del conoscere. Un volume per ogni insegnante che non ti ha ancora familiarizzato completamente con il neon, con il legno cattivo e scomodo dei banchi e delle cattedre, con il color cacca secca delle aule scolastiche, con il malcostume di malvestirsi e maleodorare del “corpo” docente. Un volume per chi tiene ancora al suo presente e a quello dei suoi innocenti allievi ancora vivi.
Libro o
Ebook
Corpi radiosi, segnati, sottili. Ultimatum a una pedagogia dal culo di pietra Corpi radiosi, segnati, sottili. Ultimatum a una pedagogia dal "culo di pietra"
Francesca Antonacci (250.7)
Obiettivo del volume è di proporre una conoscenza corporea che – prendendo forma dalle arti performative (danza, teatro, circo), dalle discipline di perfezionamento orientali, dal gioco – voglia ispirarsi al mondo delle immagini per educare ed educarsi.
Libro
Formazione clinica e sviluppo delle risorse umane Formazione clinica e sviluppo delle risorse umane
Anna Rezzara, Stefania Ulivieri Stiozzi (565.10)
Libro
Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche
Paolo Mottana (250.4)
Un libro che propone una filosofia poetica capace di restituire alla parola educativa l’incanto di un’“attrazione appassionata”. L’obiettivo è di restituire la scuola alla vita e l’adolescenza e l’infanzia alla loro più autentica vocazione: l’esercizio dell’avventura, della libido, della ricerca, dell’infinito.
Libro
Formare con il cinema. Questioni di teoria e di metodo Formare con il cinema. Questioni di teoria e di metodo
Sergio Di Giorgi, Dario Forti (25.1.20)
Saper “formare con il cinema” è oggi parte rilevante del bagaglio professionale dei formatori e motivo di confronto e aggiornamento continuo. Il volume sviluppa sia gli aspetti teorici che quelli metodologici relativi alle modalità di utilizzo dell’archivio del cinema, piuttosto che le possibilità di sfruttare le soluzioni cross-mediali offerte dalle nuove tecnologie della rete.
Libro o
Ebook
Miti d''oggi nell''educazione. E opportune contromisure Miti d'oggi nell'educazione. E opportune contromisure
Paolo Mottana (565.1)
Libro
La clinica della formazione. Un''esperienza di ricerca La clinica della formazione. Un'esperienza di ricerca
Riccardo Massa (25.5)
La "clinica della formazione" è una nuova prospettiva di ricerca e di intervento che si propone di scoprire e di rielaborare i significati impliciti del lavoro formativo (cui concorrono le dinamiche di processo, i modelli di comprensione, i codici affettivi e soprattutto, i dispositivi educativi che risultano agenti in qualunque situazione formativa).
Libro
Clinica della formazione medica. Clinica della formazione medica.
Guido Bertolini, Riccardo Massa (2000.775)
Libro
Il cinema per la formazione. Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche Il cinema per la formazione. Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche
Alberto Agosti (292.1.6)
Libro