La ricerca ha estratto dal catalogo  27  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
La vita logorante delle cose. Saggio sul consumo La vita logorante delle cose. Saggio sul consumo
Wolfgang Schivelbusch (640.28)
Wolfgang Schivelbusch è un filosofo, storico e intellettuale tedesco particolarmente eclettico. Nei suoi libri ha analizzato in profondità le caratteristiche dell’immaginario sociale moderno. In questo volume parla di come la reciproca interazione tra le persone e le cose possa essere vista come un continuum: un ciclo infinito di creazione, consumo, usura, danneggiamenti e, infine, distruzione.
Libro o
Ebook
Pratiche di riduzione dello spreco alimentare e inclusione sociale  Pratiche di riduzione dello spreco alimentare e inclusione sociale
Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani (266.1.33)
Attraverso i risultati di una ricerca sul territorio nazionale, il volume fa il punto sulle pratiche di riduzione dello spreco alimentare orientate all’inclusione sociale presenti in Italia. Superando una visione meramente economicistica, il libro focalizza l’attenzione sull’impatto sociale delle pratiche dell’antispreco alimentare, valutando se e in che misura esse possano essere considerate delle risposte innovative alla crisi che ha attraversato l’Italia nell’ultimo decennio.
Libro
La Grande Salumeria Italiana  La Grande Salumeria Italiana
Costantino Cipolla (278.1.10)
Il lungo cammino dell’evoluzione della grande salumeria italiana: un affascinante viaggio interdisciplinare sulle caratteristiche zootecniche, nutrizionali, biologiche, gastronomiche, antropologiche, storiche, economiche e sociali, nonché sulle modalità di preparazione, elaborazione e di conservazione delle innumerevoli varietà di salumi del nostro Paese.
Libro o
Ebook
L''alchimia relazionale. Capitale sociale e Rete L'alchimia relazionale. Capitale sociale e Rete
Diana Salzano (1571.13)
Internet crea legami nuovi e rafforza quelli esistenti e i rapporti sociali telematici non si oppongono alle relazioni offline bensì le integrano. Il volume fa dialogare diverse prospettive teoriche come specchi che tentano di moltiplicare la riflessione sul Capitale sociale online e offline. Ne emerge un racconto a più voci che narra l’alchimia relazionale della Rete e apre un nuovo orizzonte di studio e di ricerca.
Libro
Felicità responsabile. Il consumo oltre la società dei consumi Felicità responsabile. Il consumo oltre la società dei consumi
Roberta Paltrinieri (266.1.28)
Il volume indaga il rapporto tra felicità e consumi, dando conto dell’ampio dibattito contemporaneo sul tema, svelando i paradossi, le ambiguità, i limiti che hanno caratterizzato questo rapporto sino a oggi. Sulla scia delle riflessioni alternative che stanno nascendo sul tema della “crescita”, propone una via di uscita all’empasse che stiamo vivendo: la felicità responsabile.
Libro
Attori e territori del welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all''impoverimento Attori e territori del welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all'impoverimento
Roberto Rizza, Francesco Bonvicini (1529.2.123)
Il volume è frutto del Tavolo Tematico “fareWELfare” della Fondazione Alma Mater, che ha messo in comunicazione le professionalità dell’Università di Bologna, le realtà imprenditoriali di successo, le buone prassi aziendali, gli attori chiave della società civile e le istituzioni, creando gruppi di lavoro interessati a individuare e discutere le priorità in termini di politiche e le esigenze in termini di servizi in risposta ai nuovi rischi sociali.
Libro o
Ebook
Handbook of green communication and marketing  Handbook of green communication and marketing
Marino Cavallo, Piergiorgio Degli Esposti … (1561.88)
The green paradigm in communication and marketing is not simply another hype or buzz word, simply denotes all the activities intended to generate as well as facilitate any exchange in order to satisfy human needs such that satisfying these needs happen with the most minimal input on the environment.
Ebook
Green marketing per le aree industriali. Metodologie, strumenti e pratiche Green marketing per le aree industriali. Metodologie, strumenti e pratiche
Marino Cavallo, Piergiorgio Degli Esposti … (1561.87)
Il volume vuole contribuire alla diffusione di un approccio innovativo al marketing, volto ad applicare i principi del green marketing al marketing del territorio.
Libro o
Ebook
Spazi di negoziazione. Povertà urbana e consumi alimentari Spazi di negoziazione. Povertà urbana e consumi alimentari
Maurizio Bergamaschi, Pierluigi Musarò (1563.53)
“I saggi che compongono il volume dimostrano il costo sociale dello stigma, dell’isolamento e della vergogna subiti da quanti sono costretti ad accettare di procurarsi e consumare il proprio cibo in condizioni e luoghi che possono risultare umilianti” (dalla Prefazione di Arjun Appadurai).
Libro o
Ebook
Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo  Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo
Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri (1529.116)
Produzione e consumo hanno sempre agito congiuntamente, ma soltanto oggi sono viste come due parti di un medesimo processo, che ha come scopo primario la creazione e la messa in circolazione nella società delle merci. Questo numero di Sociologia del lavoro cerca di analizzare tale processo, considerando le diverse fasi che vengono attraversate dalla merce durante il suo ciclo di vita.
Libro
Per un approccio sociologico al marketing Per un approccio sociologico al marketing
Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani (266.1.25)
A partire dalla proposizione di una nuova disciplina, il societing, che introduce una diversa prospettiva di analisi dei processi di consumo, delle sue dinamiche e dei rapporti con il sistema della produzione, questo libro riflette sulle intersezioni tra sociologia e marketing, divenendo uno strumento duttile per una riflessione generale su questi temi e un approfondimento teorico e metodologico utile agli operatori di settore.
Libro
Soggetti e imprese di fronte all''etica della responsabilità Soggetti e imprese di fronte all'etica della responsabilità
Michele La Rosa, Giuseppe Scidà (1529.111)
Gli interventi presentati in due seminari dedicati a Etica e impresa. L’attenzione degli studiosi intervenuti s’incentra per lo più su un aspetto centrale sebbene specifico rispetto al panorama generale: le conseguenze dell’estensione, realizzata attraverso le imprese, dell’economia industriale capitalista all’intero pianeta e le reazioni poste in essere da soggetti della società civile che in un modo o nell’altro ne sono stati coinvolti.
Libro
Villaggi d''autore, turismo d''attore Villaggi d'autore, turismo d'attore
Egeria Di Nallo (266.1.24)
Il caso di Palazzuolo sul Senio (Firenze) è dimostrazione di come sviluppo locale e turismo possano essere coniugati nell’ottica di un paradigma della sostenibilità. Il tema viene qui approfondito grazie al confronto di amministratori locali con autorevoli esperti quali sociologi, psicologi, storici, giornalisti e operatori del marketing. Ne nasce un modello che unisce nuove prospettive teoriche di studio del turismo e pratica del marketing territoriale.
Libro
Il consumo come produzione Il consumo come produzione
Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri (1529.108)
Questo numero di “Sociologia del lavoro” è dedicato al “consumo come produzione”, una categoria trasversale nella quale convergono le più recenti proposte teoriche e di ricerca nel campo dei consumi. Diverse vosi si confrontano sul crescente potere del consumatore, tra capacità cognitive, relazionali e competenze tecnologiche.
Libro
Tecnologie e culture dell''identità Tecnologie e culture dell'identità
Alberto Marinelli, Roberta Paltrinieri … (266.1.22)
Il volume si propone di offrire agli osservatori del sociale punti di vista e prospettive originali su uno dei temi fondativi della sociologia contemporanea: il problema della costruzione sociale dell’identità. Modulata sugli ambiti della tecnologia, dei consumi, della cultura e dei processi organizzativi, la discussione sull’identità ci offre una visione di insieme dei processi di ristrutturazione simbolica che accompagnano la nostra esistenza.
Libro
Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale
Egeria Di Nallo, Roberta Paltrinieri (266.1.16)
Libro
Le professioni della comunicazione. Mestieri, competenze e fabbisogni formativi Le professioni della comunicazione. Mestieri, competenze e fabbisogni formativi
Egeria Di Nallo, Michele La Rosa (1529.2.84)
Libro
La formazione manageriale del personale sanitario. Il coordinamento dei servizi esternalizzati La formazione manageriale del personale sanitario. Il coordinamento dei servizi esternalizzati
Michele La Rosa, Stefano Grandi (1529.2.76)
Libro
Tra produzione e consumo. Processi di cambiamento della società italiana Tra produzione e consumo. Processi di cambiamento della società italiana
Vanni Codeluppi (1529.93)
Libro
L''esperienza del tempo di consumo tra pratiche e fruizione sociale L'esperienza del tempo di consumo tra pratiche e fruizione sociale
Egeria Di Nallo, Giampaolo Fabris (266.1.12)
Libro
Pagina  1  di  2