La ricerca ha estratto dal catalogo  15  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Pratiche di riduzione dello spreco alimentare e inclusione sociale  Pratiche di riduzione dello spreco alimentare e inclusione sociale
Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani (266.1.33)
Attraverso i risultati di una ricerca sul territorio nazionale, il volume fa il punto sulle pratiche di riduzione dello spreco alimentare orientate all’inclusione sociale presenti in Italia. Superando una visione meramente economicistica, il libro focalizza l’attenzione sull’impatto sociale delle pratiche dell’antispreco alimentare, valutando se e in che misura esse possano essere considerate delle risposte innovative alla crisi che ha attraversato l’Italia nell’ultimo decennio.
Libro
Media e migrazioni. Etica, estetica e politica del discorso umanitario Media e migrazioni. Etica, estetica e politica del discorso umanitario
Pierluigi Musarò, Paola Parmiggiani (266.1.29)
Dopo un saggio di Lilie Chouliaraki, professore di Media and Communication presso la London School of Economics, sulle rappresentazioni mediali della solidarietà, il volume analizza i processi comunicativi che riguardano l’immigrazione in Italia, con particolare attenzione agli aspetti etici, estetici e politici della “narrativa umanitaria” che spesso li caratterizza.
Libro
Spazi di negoziazione. Povertà urbana e consumi alimentari Spazi di negoziazione. Povertà urbana e consumi alimentari
Maurizio Bergamaschi, Pierluigi Musarò (1563.53)
“I saggi che compongono il volume dimostrano il costo sociale dello stigma, dell’isolamento e della vergogna subiti da quanti sono costretti ad accettare di procurarsi e consumare il proprio cibo in condizioni e luoghi che possono risultare umilianti” (dalla Prefazione di Arjun Appadurai).
Libro o
Ebook
Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo  Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo
Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri (1529.116)
Produzione e consumo hanno sempre agito congiuntamente, ma soltanto oggi sono viste come due parti di un medesimo processo, che ha come scopo primario la creazione e la messa in circolazione nella società delle merci. Questo numero di Sociologia del lavoro cerca di analizzare tale processo, considerando le diverse fasi che vengono attraversate dalla merce durante il suo ciclo di vita.
Libro
Per un approccio sociologico al marketing Per un approccio sociologico al marketing
Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani (266.1.25)
A partire dalla proposizione di una nuova disciplina, il societing, che introduce una diversa prospettiva di analisi dei processi di consumo, delle sue dinamiche e dei rapporti con il sistema della produzione, questo libro riflette sulle intersezioni tra sociologia e marketing, divenendo uno strumento duttile per una riflessione generale su questi temi e un approfondimento teorico e metodologico utile agli operatori di settore.
Libro
Il consumo come produzione Il consumo come produzione
Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri (1529.108)
Questo numero di “Sociologia del lavoro” è dedicato al “consumo come produzione”, una categoria trasversale nella quale convergono le più recenti proposte teoriche e di ricerca nel campo dei consumi. Diverse vosi si confrontano sul crescente potere del consumatore, tra capacità cognitive, relazionali e competenze tecnologiche.
Libro
Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale
Egeria Di Nallo, Roberta Paltrinieri (266.1.16)
Libro
L''esperienza del tempo di consumo tra pratiche e fruizione sociale L'esperienza del tempo di consumo tra pratiche e fruizione sociale
Egeria Di Nallo, Giampaolo Fabris (266.1.12)
Libro
Consumatori alla ricerca di sé. Percorsi di identità e pratiche di consumo Consumatori alla ricerca di sé. Percorsi di identità e pratiche di consumo
Paola Parmiggiani (266.1.7)
Libro
La qualità condivisa fra servizi sanitari e cittadini. Metodi e strumenti La qualità condivisa fra servizi sanitari e cittadini. Metodi e strumenti
Renata Cinotti, Costantino Cipolla (1341.2.3)
Libro
La ricerca per pianificare e valutare la comunicazione pubblica. Esperienze della Regione Lombardia La ricerca per pianificare e valutare la comunicazione pubblica. Esperienze della Regione Lombardia
Stefano Rolando, Stefania Tamborini (2000.966)
Libro
La qualità nei servizi. Ricerche ed esperienze La qualità nei servizi. Ricerche ed esperienze
Marino Cavallo (2000.714)
Libro
L''esperienza degli spazi di consumo. Il coinvolgimento del consumatore nella città contemporanea L'esperienza degli spazi di consumo. Il coinvolgimento del consumatore nella città contemporanea
Mauro Ferraresi, Paola Parmiggiani (266.1.20)
Libro
Identità e appartenenza nella società della globalizzazione. Consumi, lavoro, territorio Identità e appartenenza nella società della globalizzazione. Consumi, lavoro, territorio
Egeria Di Nallo, Paolo Guidicini … (1520.449)
Libro
Consumo e identità nella società contemporanea Consumo e identità nella società contemporanea
Paola Parmiggiani (266.2.1)
Libro