I libri di ALESSANDRO PORRO


I libri che Alessandro Porro ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  13  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Salute e sicurezza sul lavoro I congressi italiani e internazionali di medicina del lavoro dal 1906 a oggi Salute e sicurezza sul lavoro I congressi italiani e internazionali di medicina del lavoro dal 1906 a oggi
Raffaella Biscioni (541.46)
Questo volume rappresenta uno degli esiti di un progetto di ricerca Bric/INAIL dedicato alle fonti della medicina del lavoro. I saggi pubblicati sono dedicati alla storia delle origini della medicina del lavoro, con particolare attenzione alla storia dell’International Commission on Occupational Health – ICOH, e all’analisi dei presupposti teorici e delle procedure adottate per la realizzazione del repository digitale che ospita le serie di atti congressuali di ICOH e SIML (Società Italiana di Medicina del Lavoro), valorizzandone le potenzialità per la ricerca storica e la documentazione in campo medico.
Libro o
Ebook
Le capacità di recupero dell''anziano. Modelli, strumenti e interventi per i professionisti della salute Le capacità di recupero dell'anziano. Modelli, strumenti e interventi per i professionisti della salute
Carlo Cristini, Alessandro Porro … (1222.136)
Il volume affronta la complessa e variegata realtà della vecchiaia e dei suoi interpreti: gli indugi e le avversità, le aperture e le realizzazioni del vivere, le limitazioni, le difficoltà, il declino del corpo e della mente. Un testo utile per studenti, ricercatori, professionisti della salute e per quanti intravedono nella vecchiaia una continua sfida, analisi e comprensione della vita.
Libro o
Ebook
La genesi della Croce Rossa sul modello del cattolicesimo sociale bresciano  La genesi della Croce Rossa sul modello del cattolicesimo sociale bresciano
Costantino Cipolla, Paolo Corsini (1047.29)
Un grande affresco storico-sociale che rende debito conto della connessione profonda, originaria e innegabile, esistente fra il cattolicesimo sociale bresciano e la genesi della Croce Rossa. Senza sminuire i meriti di Jean Henry Dunant, fondatore dell’Associazione, il volume vuole ricordare come la prima ispirazione gli venne da quanto vide in Lombardia, dove tutto un popolo, guidato dai suoi magistrati e dal suo clero, si dedicò con totale abnegazione al soccorso delle vittime della battaglia di Solferino e San Martino.
Libro o
Ebook
Formare alle professioni. I saperi della cascina Formare alle professioni. I saperi della cascina
Monica Ferrari, Gianpiero Fumi … (261.12)
Questo settimo volume della “Storia pedagogica delle professioni”, nato da un seminario svoltosi a Pavia presso il Collegio Ghislieri nel 2015, prende come oggetto di indagine la cascina, metafora del mondo contadino popolato da innumerevoli figure e saperi, luogo genetico di conoscenza contestuale, di divenire professionale, di riflessione sull’ambiente rurale come patrimonio di culture.
Libro o
Ebook
Fragilità e affettività nell''anziano  Fragilità e affettività nell'anziano
Carlo Cristini, Marcello Cesa-Bianchi … (1222.144)
Un quadro complessivo delle problematiche in campo gerontologico e geriatrico. Un utile strumento per studenti, ricercatori, professionisti della salute e per quanti vogliano avvicinarsi, approfondire e comprendere meglio la realtà e il vissuto degli anziani.
Libro o
Ebook
Storia della Croce Rossa in Lombardia (1859-1914). II. Documenti Storia della Croce Rossa in Lombardia (1859-1914). II. Documenti
Costantino Cipolla, Alessandro Fabbri (1053.4)
Testi rarissimi, lettere inedite, pubblicazioni quasi introvabili, mappe e fotografie frutto delle attente ricerche dei volontari dei Comitati lombardi, che permettono una ricostruzione della storia della Croce Rossa lombarda (finora mai tentata) il più possibile completa ed esaustiva.
Libro
Storia della Croce Rossa in Lombardia (1859-1914). I. Studi Storia della Croce Rossa in Lombardia (1859-1914). I. Studi
Costantino Cipolla, Alessandro Fabbri … (1053.3)
Con questo volume si vuole rendere conto del merito eccezionale della Lombardia nel determinare la nascita della Croce Rossa Italiana, analizzando la storia dei principali Comitati della Regione e alcuni aspetti peculiari della società lombarda, della sua classe medica, e alcune sue figure eccezionali, fra le quali Cesare Castiglioni, il primo discepolo italiano di Dunant.
Libro o
Ebook
Comunicare con l''anziano  Comunicare con l'anziano
Carlo Cristini, Carlo Cipolli … (1222.141)
Un testo per studenti, ricercatori, professionisti della salute e per quanti considerano gli strumenti della comunicazione, dell’ascolto e della comprensione come supporti tecnici indispensabili per superare le barriere create nella relazione con e per gli anziani dalle differenze di mentalità, costumi, tradizioni, linguaggi, comportamenti, modelli di pensiero.
Libro o
Ebook
Il cambiamento psicoterapeutico  Il cambiamento psicoterapeutico
Carlo Cristini (1222.139)
Fondata sull’interazione fra terapeuta e paziente, la psicoterapia è uno degli strumenti che può consentire un cambiamento importante nel proprio modo di funzionare e di vivere. Nel volume, la relazione, il processo e i cambiamenti terapeutici sono affrontati da vari punti di vista, teorici e applicativi, in una prospettiva rispettosa della pluridisciplinarietà.
Libro o
Ebook
Il viaggio verso la saggezza. Come imparare a invecchiare Il viaggio verso la saggezza. Come imparare a invecchiare
Carlo Cristini, Antonietta Albanese … (1222.133)
Una serie di contributi che sottolineano l’importanza della formazione, dell’apprendimento, della memoria, della salute, della creatività, dell’esercizio, dell’ambiente, della ricerca nel procedere verso un invecchiamento forte e sereno, fiducioso e consapevole. Un testo per professionisti della salute, studenti, ricercatori, ma anche per quanti nell’invecchiare colgono un’ulteriore opportunità di crescita e di apprendimento.
Libro o
Ebook
Sulle tracce della psicologia italiana. Storia e autobiografia Sulle tracce della psicologia italiana. Storia e autobiografia
Marcello Cesa-Bianchi, Alessandro Porro … (1222.130)
La storia della psicologia italiana raccontata sia in termini ‘oggettivi’, didascalici, sia attraverso la voce di uno degli autori, protagonista diretto del progredire accademico delle scienze del comportamento, degli studi sulla comprensione del funzionamento mentale, della diffusione di un sapere specialistico e profondamente umano.
Libro o
Ebook
Psicologia del turismo: prospettive future. Un percorso di ricerca-formazione nazionale interdisciplinare. Scritti in onore di Marcello Cesa-Bianchi Psicologia del turismo: prospettive future. Un percorso di ricerca-formazione nazionale interdisciplinare. Scritti in onore di Marcello Cesa-Bianchi
Antonietta Albanese, Carlo Cristini (2000.1195)
Il libro affronta il tema della creazione di una cultura del turismo, che possa facilitare l’interazione tra differenti modi di sentire e promuovere il confronto e l’integrazione fra atteggiamenti diversi: tra viaggio e viaggiatore, territorio e residenti può stabilirsi un connubio di interessi, nonché fiducia e curiosità reciproche. Inoltre, la scoperta e la difesa dell’ambiente, della natura e delle città d’arte sono una risorsa che trascende il viaggio e il viaggiatore, il territorio e i suoi abitanti.
Libro
Francesco Brioschi e il suo tempo (1824-1897). I - Saggi Francesco Brioschi e il suo tempo (1824-1897). I - Saggi
Carlo G. Lacaita, Andrea Silvestri (1792.11)
Libro