I libri di AURELIO ANGELINI


I libri che Aurelio Angelini ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  13  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Risorse culturali, ambientali e turismo sostenibile  Risorse culturali, ambientali e turismo sostenibile
Aurelio Angelini, Angela Giurrandino (1563.61)
Il volume sostiene la necessità di privilegiare un turismo basato sulla sostenibilità, al fine di favorire la salvaguardia e la protezione ambientale delle eredità culturali. Numerosi sono difatti i vantaggi del turismo sostenibile: dalla riduzione dei costi al miglioramento dell’immagine dell’impresa, dalla rivitalizzazione della cultura locale, degli usi e dei costumi dell’artigianato al supporto alle infrastrutture rurali e al miglioramento del benessere fisico e psichico.
Libro
La sentinella globale. I campi elettromagnetici del MUOS di Niscemi e i loro effetti La sentinella globale. I campi elettromagnetici del MUOS di Niscemi e i loro effetti
Aurelio Angelini, Massimo Scalia (2000.1473)
Il MUOS di Niscemi è una delle quattro sentinelle del sistema globale. Ripercorrendo la storia di questo impianto e delle azioni del movimento NO MUOS, il volume si interroga su un tema che già all’inizio degli anni Duemila, con l’analogo caso di Radio Vaticana, scosse il mondo politico italiano: le onde elettromagnetiche di alta frequenza, radiofrequenze e microonde “fanno male”?
Libro
Place-based. Sviluppo locale e programmazione 2014-2020 Place-based. Sviluppo locale e programmazione 2014-2020
Aurelio Angelini, Aurelio Bruno (1520.774)
L’Unione Europea nel 2013 ha approvato un nuovo apparato regolamentare che inserisce, nell’attuazione degli obiettivi dei Trattati in materia di coesione socio-economica e territoriale, la metodologia di sviluppo place-based, applicata in Italia dal Programma di Iniziativa Comunitaria Leader (Patti Territoriali). Per gli attori dello sviluppo locale in Italia si tratta di un passo indietro, in quanto diverso è l’approccio sin qui sperimentato.
Libro
Manuale di ecologia, sostenibilità ed educazione ambientale Manuale di ecologia, sostenibilità ed educazione ambientale
Aurelio Angelini, Piergiorgio Pizzuto (1520.585)
Il libro presenta il rapporto uomo-ambiente in una prospettiva interdisciplinare. I contributi dell’ecologia, della sociologia, dell’economia, dell’educazione ambientale e dell’epistemologia si intrecciano per rappresentare uno scenario di soluzioni adeguate alla crisi ambientale. Si affronta il tema della sostenibilità in campo ambientale, sociale ed economico in un’ottica integrata, considerando anche le implicazioni relative alla governance, agli stili di vita e ai sistemi culturali ed educativi.
Libro
Consumo critico, alimentazione e comunicazione. Valori e comportamenti per un consumo sostenibile Consumo critico, alimentazione e comunicazione. Valori e comportamenti per un consumo sostenibile
Vincenzo Russo, Sergio Marelli … (244.1.47)
Il volume tenta di dare senso al termine “consumo critico” nel campo dell’alimentazione e di definire il ruolo che la comunicazione ha nel promuovere la sensibilità nei consumatori. Il testo raccoglie contributi di autori di ambiti disciplinari ed esperienziali diversi, accomunati dall’interesse per lo studio dei processi di produzione, consumo e distribuzione in ambito agroalimentare.
Libro
Design, territorio e sostenibilità. Ricerca e innovazione per la valorizzazione delle risorse locali Design, territorio e sostenibilità. Ricerca e innovazione per la valorizzazione delle risorse locali
Anna Catania (85.82)
Il volume indaga l’evoluzione del rapporto design-ambiente e delle strategie del design per la valorizzazione delle risorse territoriali con un approccio sistemico, attraverso l’interazione con gli enti, le istituzioni e il mondo produttivo siciliano.
Libro o
Ebook
Conversazioni sull''immigrazione  Conversazioni sull'immigrazione
Elisabetta Di Giovanni (772.9)
Il volume si focalizza sui diversi aspetti inerenti la “questione migratoria”. I risultati delle sue riflessioni mostrano nuovi scenari ed evidenziano limiti e chiusure delle recenti politiche immigratorie e di un sistema socio-economico scarsamente strutturato a comprendere le dinamiche derivanti dai continui flussi migratori che caratterizzano l’era contemporanea.
Libro
Nulla si butta, tutto si ricicla. Rifiuti: le criticità, la governance e la partecipazione Nulla si butta, tutto si ricicla. Rifiuti: le criticità, la governance e la partecipazione
Aurelio Angelini (1561.78)
Le riflessioni emerse dalla Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sul tema dei rifiuti, un utile strumento per ripensare una questione che può essere affrontata e risolta solo coinvolgendo i cittadini, impegnando le istituzioni e attraverso una gestione industriale efficace, al fine di incoraggiare la riduzione dei rifiuti e la promozione di forme valide di raccolta differenziata, con l’obiettivo di far diventare il rifiuto una risorsa.
Libro o
Ebook
Multiculturalismo e comunicazione Multiculturalismo e comunicazione
Fabio Massimo Lo Verde, Gianna Cappello (243.1.7)
Il volume tenta di inquadrare il fenomeno delle migrazioni e della multiculturalità in una cornice multidimensionale, per cogliere le complesse problematiche sociali e culturali cui esso dà origine. Il quadro che emerge segnala la necessità di cogliere nella comunicazione la precondizione per promuovere nuove forme e modalità di mobilitazione del consenso sociale e di azione politica.
Libro
Mediterraneo. Città, culture, ambiente, governance, migranti Mediterraneo. Città, culture, ambiente, governance, migranti
Aurelio Angelini (1561.68)
Libro
Le avanguardie della filosofia italiana nel XX secolo Le avanguardie della filosofia italiana nel XX secolo
Piero Di Giovanni (495.135)
Libro
Nuove complementarità tra uomo e ambiente Nuove complementarità tra uomo e ambiente
Elisabetta Di Giovanni (1810.2.7)
Libro
Il mitico Ponte sullo stretto di Messina. Da Lucio Cecilio Metello ai giorni nostri: la storia, la cultura e l''ambiente Il mitico Ponte sullo stretto di Messina. Da Lucio Cecilio Metello ai giorni nostri: la storia, la cultura e l'ambiente
Aurelio Angelini (1561.83)
Un’accurata e completa ricostruzione della millenaria vicenda del Ponte sullo Stretto di Messina. Il libro illustra i primi progetti, alcuni anche arditi e fantasiosi, che hanno alimentato il dibattito politico e scientifico nel corso del tempo. Le varie posizioni che si sono contrapposte sino agli anni più recenti, quando la coscienza ambientalista si è fatta più consistente, hanno spesso determinato contraddittori passi avanti attraverso iniziative legislative e finanziarie apparentemente risolutive per le sorti del Mezzogiorno.
Libro