I libri di SERGIO TRAMMA


I libri che Sergio Tramma ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  17  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Educazione e terrorismo  Educazione e terrorismo
Lisa Brambilla, Andrea Galimberti … (940.1.18)
Il volume prende spunto da un percorso di riflessione intorno a un tema trascurato nell’attuale dibattito pedagogico: educazione e terrorismo. Chi e che cosa educa oggi al terrorismo? Quali contesti favoriscono forme di adesione o consenso alle sue manifestazioni? Quali ricadute produce sui territori della contemporaneità? E, soprattutto, quali compiti si prospettano per la riflessione pedagogica e la pratica educativa dedicate all’analisi e al contrasto di un fenomeno intrinsecamente e problematicamente educativo?
Libro
La supervisione pedagogica  La supervisione pedagogica
Francesca Oggionni (940.11)
Un contributo alla conoscenza delle funzioni, delle specificità e del significato culturale e strategico della supervisione pedagogica. Il testo si rivolge a supervisori, a responsabili dei servizi educativi, a educatrici ed educatori in servizio e in formazione.
Libro o
Ebook
Abitare la corporeità. Nuove traiettorie di sviluppo professionale Abitare la corporeità. Nuove traiettorie di sviluppo professionale
Maria Luisa Iavarone (940.4)
Una serie di spunti teorici, metodologici e didattici oltre ad alcune “buone pratiche” utili a esemplificare il lavoro educativo in ambito corporeo, motorio-sportivo e ricreativo.
Libro
Pedagogia della comunità. Criticità e prospettive educative Pedagogia della comunità. Criticità e prospettive educative
Sergio Tramma (940.1)
Un testo che si rivolge anzitutto agli studenti di Scienze della formazione: ad essi chiarisce le forme, l’evoluzione e le dinamiche latenti ed esplicite dell’educazione alla comunità. Un volume prezioso anche per gli operatori: dall’educativa di strada rivolta agli adolescenti alla promozione di associazionismo di vario tipo, dall’intercultura al volontariato in ambito internazionale.
Libro o
Ebook
Educare nel tempo dell''estraneità. Il lavoro educativo nelle urgenze della crescita contemporanea Educare nel tempo dell'estraneità. Il lavoro educativo nelle urgenze della crescita contemporanea
Giulia Ruta, Mario Schermi (940.2.1)
È nel vivo di una rinnovata impresa educativa, chiamata a rispondere anche alle sfide della contemporanea estraneità, che il presente volume ha raccolto saggi diversi, intrecciando diverse esperienze e diverse prospettive disciplinari, perché insegnanti, educatori, psicologi, assistenti sociali, pediatri, amministratori... studiosi e ricercatori potessero cogliere le possibilità e contenere le criticità in gioco nei vissuti di estraneità e rilanciarle come ulteriori occasioni di crescita.
Libro o
Ebook
Pedagogia dell''invecchiare. Vivere (bene) la tarda età Pedagogia dell'invecchiare. Vivere (bene) la tarda età
Sergio Tramma (637.9)
Il libro affronta pedagogicamente il processo d’invecchiamento, tentando di coglierne le implicazioni educative, per individuare dei possibili orientamenti degli interventi educativi. Attraverso l’analisi di alcune questioni tra loro legate, si propongono degli elementi di riflessione, utili a pedagogisti e non, a coloro che si accostano alla vecchiaia in quanto professionisti, ma anche a chi la vive in prima persona o attraverso l’esperienza dei congiunti.
Libro
Pedagogia dell''oratorio. Criticità e prospettive educative Pedagogia dell'oratorio. Criticità e prospettive educative
Carla Acerbi, Marialisa Rizzo (940.13)
Questo lavoro nasce dal desiderio di parlare, in ambito laico, di oratorio, assumendo una prospettiva pedagogica, riconoscendone la valenza educativa, le potenzialità formative, le fatiche e criticità, come pure le possibilità trasformative e di interazione con la società e i territori attuali.
Libro o
Ebook
Corpi in formazione. Voci pedagogiche Corpi in formazione. Voci pedagogiche
Antonia Cunti (1156.2)
Obiettivo del libro è di presentare i concetti base del sentire e dell’agire educativamente l’altro quando in primo piano sono il corpo e il suo vissuto. Il richiamo al movimento e allo sport ha il senso sia di sottolineare la loro specifica qualità pedagogica, sia di rilanciare la loro grande opportunità educativa, quale spazio di costruzione e ri-costruzione identitaria e di ricomposizione di difficili sintonie tra i vari ambiti ed espressioni dello sviluppo e della crescita.
Libro
Vite di città. Trasformazioni territoriali e storie di formazione nel quartiere Bicocca di Milano Vite di città. Trasformazioni territoriali e storie di formazione nel quartiere Bicocca di Milano
Lisa Brambilla, Annamaria De Leo … (940.1.8)
La zona Bicocca di Milano è stata attraversata da tutte le vicissitudini del Novecento, dal trionfo dell’industrializzazione all’affannosa ricerca di una nuova configurazione quale luogo residenziale e di servizi. Il libro indaga ciò che è successo ai residenti in zona Bicocca, come questi hanno vissuto i suoi cambiamenti e come tali cambiamenti hanno modificato il loro modo di vivere il quartiere, di conferirgli senso, di educare ed essere educati.
Libro
La rivincita dei corpi. Movimento e sport nell''agire educativo La rivincita dei corpi. Movimento e sport nell'agire educativo
Antonia Cunti (940.1.2)
Il volume evidenzia l’ampiezza dei modi di concepire e di vivere, e far vivere, il corpo, presente non solo nell’intenzionalità educativa, ma in tutti quei pensieri e azioni che indirettamente e involontariamente lo chiamano in causa. L’analisi pedagogica riguarda quanta e quale educazione passa, il come e il perché si inducono idee e pratiche inerenti al corpo e all’immagine di sé.
Libro
Dietro le quinte. Pratiche e teorie nell''incontro tra educazione e teatro Dietro le quinte. Pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro
Francesca Antonacci, Monica Guerra … (2000.1396)
Quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, come modalità espressiva specifica, come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell’apprendimento o dispositivo esperienziale. Questi Atti del convegno Dietro le quinte presentano le pratiche e le teorie sviluppatesi nella storia del Dipartimento di Scienze umane per la formazione dell’Università di Milano-Bicocca in seguito all’incontro tra teatro ed educazione.
Ebook
Partecipazione sociale e competenze. Il ruolo delle professioni nei Piani di Zona Partecipazione sociale e competenze. Il ruolo delle professioni nei Piani di Zona
Lavinia Bifulco, Carla Facchini (524.17)
I Piani di Zona previsti dalla 328/2000 hanno l’obiettivo di coinvolgere nella programmazione e nell’implementazione delle politiche i diversi soggetti sociali presenti sul territorio. Scopo del volume è affrontare il ruolo specifico svolto a tal fine dalle competenze degli operatori e degli altri attori, dando voce a chi è implicato nell’elaborazione e realizzazione dei Piani di Zona.
Libro o
Ebook
Pensare e fare tirocinio. Manuale di Tirocinio per l''educatore professionale Pensare e fare tirocinio. Manuale di Tirocinio per l'educatore professionale
Cristina Palmieri, Benedetta Pozzoli … (292.1.21)
Cosa significa fare tirocinio per gli studenti che frequentano il Corso di laurea in Scienze dell’educazione? E cosa significa organizzarne e coordinarne le attività? Il volume affronta queste tematiche a partire dall’esperienza maturata all’interno delle attività di Tirocinio del Corso di laurea di Scienze dell’educazione dell’Università di Milano-Bicocca. L’obiettivo è di dotare gli studenti di coordinate teoriche e strumenti pratici che possano favorire spunti di riflessione in una logica di costante ridefinizione.
Libro o
Ebook
Esplorando l''agire maieutico nella formazione degli adulti. Storie di un divenire Esplorando l'agire maieutico nella formazione degli adulti. Storie di un divenire
Carlo Romano, Silvana Barbirotti … (292.3.35)
L’autore narra come abbia strutturato situazioni di apprendimento in cui ciascuno, a partire dall’esperienza e dal fare, potesse essere protagonista della propria evoluzione. La narrazione si intreccia con le voci di cinque protagoniste che si interrogano, insieme al formatore, su come sia possibile rigenerare quel clima di reciprocità vissuto in fase di apprendimento, attivare coevoluzione creativa, elaborare nuovo sapere facendo.
Libro o
Ebook
Il modello lombardo di welfare. Continuità, riassestamenti, prospettive Il modello lombardo di welfare. Continuità, riassestamenti, prospettive
Giuliana Carabelli, Carla Facchini (524.14)
Il volume, rivolto non solo a studiosi di politiche sociali, ma a decisori politici, responsabili dei servizi e professionisti del sociale, analizza la legge regionale lombarda n. 3/2008, che disciplina in modo organico i servizi sociali, unitariamente con i servizi socio-sanitari, in un’ottica di reciproca integrazione. L’analisi permette di ricostruire il modello lombardo di welfare nei suoi elementi costitutivi e nel suo contesto, e di interrogarsi sulla sua evoluzione, anche alla luce della prima fase di attuazione della legge.
Libro
Persone che sanno rispondere. Vent''anni di Auser Lombardia: un percorso, un modello per il futuro Persone che sanno "rispondere". Vent'anni di Auser Lombardia: un percorso, un modello per il futuro
Giacomo Ghidelli (1130.274)
Il volume racconta gli snodi salienti della storia di Auser Lombardia, l’Associazione che da vent’anni opera per affermare i diritti e la dignità delle persone anziane e che, con 14 Comprensori, 430 Associazioni locali e 70.000 soci, è oggi diffusa in tutta la regione ed è “motore” di una impressionante serie di iniziative gestite dai suoi 14.500 volontari.
Libro o
Ebook
Invecchiare:  un''occasione per crescere. Attività culturali, partecipazione sociale e benessere. Rapporto 2002 Spi Cgil-Cadef Invecchiare: un'occasione per crescere. Attività culturali, partecipazione sociale e benessere. Rapporto 2002 Spi Cgil-Cadef
Carla Facchini (524.11)
Libro