La ricerca ha estratto dal catalogo  87  titoli.
 
Pagina  1  di  5
  Titolo Tipologia
Ventiquattresimo Rapporto sulle migrazioni 2018  Ventiquattresimo Rapporto sulle migrazioni 2018
Fondazione Ismu (907.70)
L’immigrazione è diventata una delle principali questioni dell’Unione europea e dei Paesi che ne fanno parte. Il Rapporto analizza gli atteggiamenti degli italiani nei confronti degli immigrati; affronta il rapporto tra Europa e immigrazione, partendo dagli esiti delle elezioni politiche in Italia e toccando alcune tematiche di grande attualità quali il dibattito su Brexit e la crisi del sistema europeo d’asilo; approfondisce alcuni aspetti fondamentali quali la trasformazione delle appartenenze religiose a fronte delle migrazioni internazionali, il fenomeno dei minori non accompagnati e l’attivazione dei corridoi umanitari.
Libro o
Ebook
Ventitreesimo Rapporto sulle migrazioni 2017  Ventitreesimo Rapporto sulle migrazioni 2017
Fondazione Ismu (907.66)
Il Ventitreesimo Rapporto della Fondazione Ismu stima che la popolazione straniera in Italia abbia raggiunto, al 1° gennaio 2017, 5 milioni e 958mila unità di presenze e analizza i nuovi scenari migratori che vanno configurandosi nel nostro paese e nel resto d’Europa. Oltre alle consuete aree di interesse (demografia, normativa, lavoro, scuola, salute), il volume approfondisce alcune tematiche di grande attualità, quali il radicalismo islamico, il rapporto tra Europa e migrazioni, il fenomeno dei minori non accompagnati.
Libro o
Ebook
Basta accogliere? Politiche di integrazione tra soft law e best practices Basta accogliere? Politiche di integrazione tra soft law e best practices
Nadan Petrovic (315.2.16)
Il volume analizza i principali riferimenti comunitari in materia di integrazione ma anche l’esperienza di alcuni Stati dell’Unione Europea, in particolare quelli della c.d. “fascia mediterranea”, analizzando anche alcune buone prassi, in relazione, ad esempio, al tema della governance multilivello di settore.
Libro
Ventiduesimo Rapporto sulle migrazioni 2016  Ventiduesimo Rapporto sulle migrazioni 2016
Fondazione Ismu (907.63)
Il Rapporto mette in evidenza come i fenomeni migratori e le complesse sfide che essi portano con sé stiano costituendo un banco di prova per la tenuta stessa dell’Unione Europea. Il volume dedica particolare attenzione anche all’analisi della popolazione straniera in Italia che ha raggiunto, al 1° gennaio 2016, 5,9 milioni di presenze. Oltre alle consuete aree di interesse, il Rapporto approfondisce alcuni temi di grande attualità come quello dei minori stranieri non accompagnati e il fenomeno del radicalismo islamico.
Libro o
Ebook
Volontariato post-moderno. Da Expo Milano 2015 alle nuove forme di impegno sociale Volontariato post-moderno. Da Expo Milano 2015 alle nuove forme di impegno sociale
Maurizio Ambrosini (1130.326)
Oltre 4.000 persone, in gran parte giovani, hanno partecipato come volontari al grande appuntamento milanese di EXPO 2015. Questa ricerca ne ha approfondito i caratteri biografici, le motivazioni, le modalità di contatto con la proposta, i livelli di soddisfazione, le disponibilità all’impegno nel futuro. Ne è emerso il profilo di un volontariato post-moderno, non necessariamente contrapposto a quello continuativo e mediato da appartenenze associative, ma più propenso a forme d’impegno flessibili, concentrate nel tempo, scarsamente formalizzate.
Libro o
Ebook
Milano 2016. Rapporto sulla città. Idee, cultura, immaginazione e la Città metropolitana decolla Milano 2016. Rapporto sulla città. Idee, cultura, immaginazione e la Città metropolitana decolla
Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani (1260.93)
Resa più forte dall’esperienza di Expo, Milano deve assumere pienamente il proprio ruolo di metropoli internazionale. La Città metropolitana è un’occasione da non perdere per avviare un nuovo corso, ma rischia di restare un guscio vuoto, ferma com’è a discutere di questioni amministrative e gestionali. Raccogliendo la sfida, il Rapporto Ambrosianeum 2016 esplora fenomeni diversi: coworking, social street, associazionismo etnico, produzione culturale indipendente, solidarietà organizzata... Esempi di creatività culturale e di innovazione che reclamano un nuovo paradigma sociale metropolitano.
Ebook
Ventunesimo Rapporto sulle migrazioni 2015  Ventunesimo Rapporto sulle migrazioni 2015
Fondazione Ismu (907.61)
Il Rapporto analizza i nuovi scenari migratori che vanno configurandosi nel nostro paese e nel resto d’Europa, mettendo in evidenza come, a fronte di una riduzione degli ingressi per motivi di lavoro e di un consolidamento di quelli per motivi familiari, si sia verificato un aumento significativo dei richiedenti protezione internazionale. Il Rapporto esamina diverse aree di interesse e dedica una particolare attenzione allo scenario internazionale e alle politiche europee nel Mediterraneo.
Libro o
Ebook
Il passo seguente. I giovani di origine straniera all''università Il passo seguente. I giovani di origine straniera all'università
Francesca Lagomarsino, Andrea Ravecca (1144.1.30)
La presenza di studenti d’origine immigrata nei sistemi d’istruzione post secondari è una questione trascurata e poco indagata sia in Italia che all’estero. Questa ricerca, realizzata analizzando le narrazioni di quaranta studenti iscritti all’Università di Genova, ha portato alla costruzione di tre profili di studenti a seconda del livello di riuscita, utili a leggere una realtà dai confini ancora ampiamente sfuocati.
Libro o
Ebook
Lavoro e lavori. Strumenti per comprendere il cambiamento Lavoro e lavori. Strumenti per comprendere il cambiamento
Giorgio Gosetti (1420.1.134)
Come convivono genitori e figli con la flessibilità e la precarietà? Quali sono per i giovani gli aspetti più importanti nel lavoro? Quanto e come influisce oggi sulla vita delle donne l’organizzazione del lavoro? Attraverso le voci di alcuni dei più importanti studiosi in materia, il volume chiarisce le più significative dimensioni che caratterizzano oggi il lavoro.
Libro o
Ebook
Lavoro, mercato, istituzioni. Scritti in onore di Gian Primo Cella Lavoro, mercato, istituzioni. Scritti in onore di Gian Primo Cella
Lorenzo Bordogna, Roberto Pedersini … (2000.1363)
Un testo dedicato da colleghi e amici a Gian Primo Cella, la cui riflessione scientifica si orienta su temi come lavoro, mercato e istituzioni.
Libro o
Ebook
Cercando il benessere nelle migrazioni. L''esperienza delle assistenti familiari straniere in Trentino Cercando il benessere nelle migrazioni. L'esperienza delle assistenti familiari straniere in Trentino
Paolo Boccagni, Maurizio Ambrosini (1144.1.26)
Le lavoratrici straniere impiegate nel campo dell’assistenza familiare sono il perno dell’assistenza agli anziani in Italia. Il volume si interroga sulla visione di benessere che ha orientato la loro migrazione, e rivela una forma di “benessere per procura”, in cui il benessere ricercato appare destinato ad altre persone e ad altri luoghi, prima che alla vita quotidiana in Italia.
Libro o
Ebook
Governare città plurali. Politiche locali di integrazione per gli immigrati in Europa Governare città plurali. Politiche locali di integrazione per gli immigrati in Europa
Maurizio Ambrosini (1144.1.23)
Analizzando i casi di otto città europee (Bruxelles, Francoforte, Madrid, Manchester, Marsiglia; Genova, Firenze e Verona), il volume offre una lettura ragionata dei principali aspetti delle politiche di integrazione e cittadinanza rivolte agli immigrati stranieri, tracciandone l’evoluzione nel tempo e approfondendo gli ambiti di intervento più significativi.
Libro
Il nodo del lavoro. Trasformazioni, conflitti e politiche in tempo di crisi Il nodo del lavoro. Trasformazioni, conflitti e politiche in tempo di crisi
Maurizio Avola, Rita Palidda (1529.126)
I contributi presentati al convegno dell’Associazione Italiana di Sociologia, sezione di Economia, Lavoro e Organizzazione, affrontano una pluralità di tematiche attinenti alle trasformazioni del lavoro imputabili all’introduzione di nuovi modelli organizzativi, allo sviluppo di nuovi settori e professioni, ai cambiamenti normativi.
Libro
Fare integrazione fra enti locali, scuola e comunità. XIII Convegno dei Centri interculturali Fare integrazione fra enti locali, scuola e comunità. XIII Convegno dei Centri interculturali
Gabriella Debetto, Eufemia Gazerro (2000.1346)
Gli atti della XIII edizione del Convegno nazionale dei Centri interculturali offrono una mappa delle buone pratiche d’integrazione realizzate in Italia, una fotografia dell’importante patrimonio di progetti da proteggere e sostenere; allo stesso tempo riflettono sulle politiche pubbliche adottate a livello locale e nazionale e approfondiscono il tema dei diritti di cittadinanza dei giovani stranieri di seconda generazione.
Libro o
Ebook
Il lavoro: condizioni, problemi, sfide  Il lavoro: condizioni, problemi, sfide
Giorgio Gosetti (1529.2.114)
Il volume, con l’intento di proporre una serie di approfondimenti sui principali ambiti di cambiamento del lavoro, considera alcuni fra i più significativi ambiti problematici e alcune sfide per il futuro, e si chiude con una riflessione sullo specifico contributo che la sociologia del lavoro può dare, così come ha fatto finora, all’analisi del mondo del lavoro.
Libro o
Ebook
Forme, dimensioni e meccanismi dell''innovazione tra economia, organizzazione, politiche e istituzioni  Forme, dimensioni e meccanismi dell'innovazione tra economia, organizzazione, politiche e istituzioni
Cecilia Manzo (1529.122)
Il volume presenta gli atti del convegno annuale dell’Associazione Italiana di Sociologia, sezione di Economia, Lavoro e Organizzazione (AIS-ELO) del 2010, che ha affrontato da più punti di vista la tematica dell’innovazione, includendo non solo l’innovazione economica a livello d’impresa, ma anche quella organizzativa, istituzionale e nelle politiche pubbliche.
Libro
Mix generation. Gli adolescenti di origine straniera tra globale e locale Mix generation. Gli adolescenti di origine straniera tra globale e locale
Elena Caneva (1144.1.20)
Una panoramica sulle situazioni di vita dei giovani di origine straniera, che evidenzia le difficoltà di inserimento degli adolescenti in un contesto diverso e mette in luce somiglianze e differenze con l’universo giovanile italiano, proponendo alcune direttive d’azione a favore delle future generazioni. Un testo per quanti si occupano di immigrazione o lavorano in ambito sociale ed educativo.
Libro o
Ebook
Mosaico Italia. Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo Mosaico Italia. Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo
Associazione italiana di Sociologia, Magnier Annick … (1420.1.119)
Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.
Libro o
Ebook
Lingua, identità e immigrazione. Prospettive interdisciplinari Lingua, identità e immigrazione. Prospettive interdisciplinari
Maria Vittoria Calvi, Giovanna Mapelli … (1058.24)
Sotto la lente della sociologia, della psicologia sociale, della letteratura e della linguistica, il volume propone il dialogo interdisciplinare come strumento per affrontare il tema dell’incontro fra identità diverse. Filo conduttore è la lingua, come veicolo di trasmissione e contatto culturale, come strumento di comunicazione e adattamento ai nuovi contesti, come mezzo di espressione per narrare e raccontare un’esperienza peculiare delle società globali.
Libro o
Ebook
Persone che sanno rispondere. Vent''anni di Auser Lombardia: un percorso, un modello per il futuro Persone che sanno "rispondere". Vent'anni di Auser Lombardia: un percorso, un modello per il futuro
Giacomo Ghidelli (1130.274)
Il volume racconta gli snodi salienti della storia di Auser Lombardia, l’Associazione che da vent’anni opera per affermare i diritti e la dignità delle persone anziane e che, con 14 Comprensori, 430 Associazioni locali e 70.000 soci, è oggi diffusa in tutta la regione ed è “motore” di una impressionante serie di iniziative gestite dai suoi 14.500 volontari.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  5