La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione
Valeria Bucchetti (313.1.9)
Il volume pone al centro alcuni nuclei disciplinari del Design della comunicazione, ciascuno dei quali riveste la funzione di snodo della conoscenza che connette il design della comunicazione ad altre aree del sapere (semiotica, percettologia, fenomenologia, …), disegnando un fitto tessuto a sostegno del campo di studio.
Libro
Design è Traduzione. Il paradigma traduttivo per la cultura del progetto. Design e Traduzione: un manifesto Design è Traduzione. Il paradigma traduttivo per la cultura del progetto. "Design e Traduzione": un manifesto
Giovanni Baule, Elena Caratti (313.3.5)
Nell’ambito del Design della Comunicazione saper tradurre vuol dire rendere accessibili i contenuti di un processo di comunicazione, individuando la forma di espressione più pertinente per un nuovo medium e nuovi formati. La ricerca sul modello traduttivo è la ricerca sulle modalità della comunicazione progettata in un universo sempre più interlinguistico e interculturale, fatto di molteplici culture, supporti, sistemi, linguaggi che convivono e dialogano tra loro.
Libro o
Ebook
Design is Translation. The translation paradigm for the culture of design. Design and Translation: A Manifesto Design is Translation. The translation paradigm for the culture of design. "Design and Translation": A Manifesto
Giovanni Baule, Elena Caratti (313.3.6)
Design is Translation promotes, in founding terms, the meeting of two components, the culture of Design and the culture of Translation (in Translation Studies terms); it involves other disciplinary fields such as semiotics or media studies; it analyses specific research fields which place their emphasis on the design and artefactual dimensions, thus making the translational value emerge.
Ebook
Rimediazioni Gender-Sensitive. Contributi e progetti per la formazione di un immaginario consapevole Rimediazioni Gender-Sensitive. Contributi e progetti per la formazione di un immaginario consapevole
Elena Caratti (313.3.4)
La sintesi di un lavoro di ricerca che vede coinvolti più ambiti: il design della comunicazione, l’ambito degli studi di genere, le riflessioni che hanno per oggetto una dimensione etica della comunicazione multimediale. Attraverso l’attività ideativa e progettuale, il design della comunicazione può intraprendere una serie di azioni concrete di sensibilizzazione critica dei promotori e degli utenti della comunicazione.
Libro o
Ebook
Design e dimensione di genere. Un campo di ricerca e riflessione tra culture del progetto e culture di genere Design e dimensione di genere. Un campo di ricerca e riflessione tra culture del progetto e culture di genere
Valeria Bucchetti (313.3.3)
Un resoconto del lavoro di ricerca svolto all’interno del programma Farb del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, che ha affrontato la costruzione di un quadro preliminare sulla dimensione del Genere nel Design per delineare il contributo che le discipline del Design, e il Design in della comunicazione in particolare, possono dare alle Culture di Genere.
Libro o
Ebook
Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere
Giovanni Baule, Valeria Bucchetti (313.1.6)
Un momento di sintesi sugli apporti che il design con le sue specificità offre alle culture di genere. Al centro del volume vi è il rapporto tra i fenomeni di stereotipizzazione dell’identità femminile e il sistema di progettazione, produzione, distribuzione e consumo delle immagini tramite i media analogici e digitali.
Libro o
Ebook