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Libri di Organizzazione e risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo  116  titoli.
 
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  Titolo Tipologia
HR le nuove frontiere  HR le nuove frontiere
Umberto Frigelli (33.9)
HR Nuove Frontiere è una lettura irrinunciabile per chi si occupa di persone e organizzazioni, per capire il futuro che arriva. Un “manifesto” della rivoluzione che sta investendo il mondo del lavoro. Attraverso il contributo di prestigiosi autori e casi concreti, conduce alla scoperta di come sta evolvendo la Direzione HR: alla scoperta delle frontiere che superano le prassi tradizionali con nuove strutture, nuove configurazioni di ruolo, nuove competenze, nuovi programmi e progetti.
Libro o
Ebook
Verso un umanesimo della vita organizzativa Generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale Verso un umanesimo della vita organizzativa Generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale
Erica Rizziato (25.37)
Quali nuove competenze potranno far fronte alle sfide della complessità attuale e futura? Quali forme saranno in grado di garantire l’esistenza di organizzazioni sane in termini di efficienza, efficacia, sostenibilità, senso e motivazione? Per rispondere a queste sfide il libro propone un cambio di paradigma, una nuova visione della persona e dell’organizzazione e una metodologia che delinea un percorso pratico in cui esse entrano in connessione: la metodologia per la leadership orizzontale e le organizzazioni integrate (LOOI).
Libro o
Ebook
Dipendere e intraprendere Riflessioni sul lavoro che cambia Dipendere e intraprendere Riflessioni sul lavoro che cambia
Gabriele Gabrielli (1073.7)
Le trasformazioni di quest’epoca, guidate dalla rivoluzione digitale, stanno cambiando il mondo del lavoro. Il volume approfondisce, all’interno di una cornice di contributi multidisciplinari, l’impianto culturale, economico e normativo su cui stiamo costruendo il lavoro di domani e vuole testimoniare il valore dei legami che esso genera per l’uomo e per la sua dignità.
Libro o
Ebook
Organizzazioni senza paura Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare e crescere Organizzazioni senza paura Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare e crescere
Amy C. Edmondson (1796.371)
Dalla pioniera degli studi sulla sicurezza psicologica sul lavoro, al terzo posto nella classifica dei Thinkers50, una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l’innovazione e la condivisione delle competenze.
Libro o
Ebook
Basta chiacchiere! Un nuovo mondo del lavoro Basta chiacchiere! Un nuovo mondo del lavoro
Walter Passerini (33.6)
Metti dodici esperti di lavoro intorno al tavolo del futuro e scoprirai dove stiamo andando. Gli autori del libro sono professionisti che ci raccontano le sfide dell’oggi e le potenzialità per il lavoro del domani. Tra i temi affrontati: il futuro delle imprese e del lavoro; le nuove organizzazioni; la gestione delle risorse umane; le nuove politiche attive del lavoro. E poi l’ecologia, il clima, la creatività e il tema del terzo settore e del no profit, le cui potenzialità sono ancora tutte da scoprire.
Libro o
Ebook
Human resources trends. Osservatorio HRC sui People Value Assets Human resources trends. Osservatorio HRC sui People Value Assets
Giordano Fatali, Marco Gallo … (632.2.4)
Partendo dall’assunto che un’azienda “non è migliore né peggiore di chi ci lavora”, gli autori del volume hanno chiesto a centinaia di manager HR di adottare un nuovo punto di vista e di comprendere e raccontare i principali trend del settore, grazie anche all’Osservatorio HRC.
Libro o
Ebook
Essere capi con il nuovo management by objectives (MBO) Come non usare un cacciavite per piantare un chiodo Essere capi con il "nuovo" management by objectives (MBO) Come non usare un cacciavite per piantare un chiodo
Carlo Filippini, Nicola Rizzo (33.3)
Questo libro vuole essere un vero e proprio “pocket book” al quale il capo possa ricorrere velocemente per trovare indicazioni e informazioni chiare su quando e quali comportamenti efficaci agire nella gestione dei propri collaboratori.
Libro o
Ebook
Employee Experience. The Human Side of Organizations in the Fourth Industrial Revolution Employee Experience. The Human Side of Organizations in the Fourth Industrial Revolution
Rosario Sica (100.904)
Employee Experience is the new frontier of Customer Experience! The book presents the model of Employee Journey conceived by the Author on the basis of multiple theoretical stimuli and the many empirical cases that, with his organization, he has followed in recent years. The volume is completed by the direct testimonies of human resources experts from some of the largest Italian and international companies.
Ebook
Assessment center. Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia Assessment center. Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia
Chiara Consiglio, Erica Tinelli (1157.1.1)
Il manuale si rivolge a manager e consulenti che operano nelle risorse umane e che desiderano progettare, implementare o migliorare i processi di Assessment Center per massimizzarne la qualità scientifica e l’efficacia: Si rivolge inoltre a quanti, professionisti e studiosi, intendono aggiornarsi sulle questioni teoriche e metodologiche più attuali e rilevanti in questo ambito.
Libro
Smart working: mai più senza. Guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare Smart working: mai più senza. Guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare
Arianna Visentini, Stefania Cazzarolli (33.2)
Innovare, digitalizzare i processi organizzativi, migliorare i sistemi di valutazione delle performance, creare contesti lavorativi all’insegna della fiducia, collaborazione, serenità sono gli input di un’evoluzione necessaria e inevitabile. Il volume propone un metodo consolidato e adattabile per l’implementazione dello smart working e condivide strumenti costruiti e affinati a fianco delle imprese.
Libro o
Ebook
Business agility. Che cosa è, come funziona e perché oggi è necessaria Business agility. Che cosa è, come funziona e perché oggi è necessaria
Fabio Lisca (100.903)
Questo libro illustra, passo dopo passo, la road map per assumere un Mindset Agile, per acquisire una prospettiva veramente basata sul cliente e per gestire i propri dipendenti in modo differente, individuando non solo le competenze necessarie ma anche le tecnologie abilitanti.
Libro o
Ebook
Psicologia per le risorse umane. Temi introduttivi Psicologia per le risorse umane. Temi introduttivi
Guido Alessandri, Laura Borgogni (1240.1.74)
Questo volume è destinato a chi si accosta per la prima volta alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni per apprendere le nozioni di base della disciplina. I diversi contributi presentati fanno riferimento ai più recenti sviluppi della ricerca e rappresentano un aggiornamento delle varie tematiche trattate.
Libro
Reinventare il lavoro. Un approccio in 4 fasi per applicare l''automazione nelle organizzazioni Reinventare il lavoro. Un approccio in 4 fasi per applicare l'automazione nelle organizzazioni
Ravin Jesuthasan, John W. Boudreau … (400.4)
Ricco di esempi e di consigli pratici, Reinventare il lavoro offre ai leader un metodo preciso, progettuale e operabile per decidere come, quando e dove applicare e ottimizzare l’automazione del lavoro.
Libro o
Ebook
L''impresa spezzata. Motivare le persone dopo l''emergenza: la forza dell''unità e della fiducia L'impresa spezzata. Motivare le persone dopo l'emergenza: la forza dell'unità e della fiducia
Andrea Notarnicola (100.890)
Il volume è una guida per tutte le funzioni organizzative aziendali che – dopo un’emergenza – sono chiamate a uno sforzo straordinario per affrontare uno scenario inedito. “In una lettura tanto utile quanto illuminante, Andrea Notarnicola affronta temi cruciali per le organizzazioni in questi tempi complessi e instabili. Ne scrive con intelligenza, competenza, acume e umanità, offrendo al lettore una quantità di esempi, informazioni e suggerimenti di valore” (Annamaria Testa, consulente, saggista e docente universitaria).
Libro o
Ebook
Millennials e oltre! Nuove generazioni e paradigmi manageriali Millennials e oltre! Nuove generazioni e paradigmi manageriali
Tiziano Botteri, Guido Cremonesi (100.887)
Quali sono le caratteristiche attribuibili alle nuove generazioni? E viceversa, le aspettative e la visione dell’organizzazione e del management rispetto alle nuove generazioni? Quali suggerimenti e consigli gestionali si possono dare al manager impegnato nella guida di collaboratori appartenenti a fasce generazionali distinte, e ai Millennial in particolare? Questo volume vuole accompagnare il lettore in un viaggio alla scoperta dell’“Universo Millennial”, per smantellare falsi miti e focalizzarsi su innegabili verità che accompagnano l’ingresso delle ultime generazioni nelle aziende.
Libro o
Ebook
Gemba Kaizen. Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l''hanno fatta Gemba Kaizen. Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l'hanno fatta
Masaaki Imai (251.1)
Il volume che più di ogni altro spiega che cosa significa e come si applica in azienda il Kaizen, cioè il miglioramento continuo. In ogni ambito il Kaizen è un approccio capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Accanto a una serie di casi aziendali internazionali il testo offre una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto del Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo.
Libro o
Ebook
Il lavoro manageriale  Il lavoro manageriale
Henry Mintzberg (100.736)
Dal più importante pensatore di management oggi al mondo, un libro rivolto a chiunque sia interessato al lavoro manageriale – ai manager, alle persone che lavorano con i manager (nella selezione, nella valutazione, nella formazione) e a chiunque voglia comprendere meglio la prassi manageriale (accademici, docenti, studenti). Un nuovo e coraggioso modo di pensare e praticare il management!
Libro
Governare l''impresa con il capitale umano. Una nuova contabilità per la gestione e lo sviluppo delle competenze Governare l'impresa con il capitale umano. Una nuova contabilità per la gestione e lo sviluppo delle competenze
Gian Carlo Cocco (100.892)
Per gestire e valorizzare il patrimonio intangibile delle competenze umane nell’attuale economia della conoscenza occorre affiancare alla tradizionale contabilità d’impresa una nuova forma di contabilità basata sul “bilancio delle competenze”. Il libro fornisce i criteri e gli strumenti per affrontare questa sfida proponendo, in chiave totalmente originale, la valorizzazione del fattore umano (dagli aspetti organizzativi alla metodologia di assessment).
Libro o
Ebook
Employee Experience. Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale Employee Experience. Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale
Rosario Sica (100.891)
Nell’epoca della trasformazione digitale, comprendere come motivare e rendere felici gli employee è semplicemente essenziale. L’autore “riesce a dipingere un ‘future of work’ felice, dove potrà fiorire il lato umano, creativo e sostenibile delle professioni ‘aumentate’ da robot o edifici intelligenti. Questi ultimi – ed è bene che libri come questo aiutino a divulgarlo – non saranno i ‘killer’ di posti di lavoro, ma saranno certamente i killer della noia, della ripetitività e dell’insostenibilità del posto di lavoro tradizionale” (Fabio Troiani, Amministratore Delegato Gruppo BIP).
Libro o
Ebook
Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. II. La ricerca e l''intervento nelle organizzazioni Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. II. La ricerca e l'intervento nelle organizzazioni
Guido Alessandri, Laura Borgogni (1240.1.69)
Insieme al primo volume, in questa seconda parte il manuale fornisce una panoramica esaustiva delle principali e attuali tematiche relative alla psicologia delle organizzazioni e all’ambito applicativo (formazione, selezione e valutazione delle persone, assenteismo, goal setting e counseling).
Libro
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