Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche  >  Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione  >  Disturbi dell'apprendimento
La ricerca ha estratto dal catalogo  39  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi
Francesca Santulli, Melissa Scagnelli (1161.15)
I disturbi della lettura sono un tema ampiamente dibattuto. Il volume mira a dare una risposta ai bisogni dell’adulto, e in particolare dello studente universitario, che si trova quotidianamente ad affrontare compiti di lettura e comprensione. In particolare, nel testo viene descritto e valutato un corso, denominato SuperReading, finalizzato a sviluppare strategie di lettura più efficaci, dalla tarda adolescenza all’età adulta.
Libro
Rallentiamo e scegliamo! Child training per l''ADHD Rallentiamo e scegliamo! Child training per l'ADHD
Laura Vanzin (1414.10)
Come migliorare l’attenzione nei ragazzi con ADHD? Come aiutarli a orientarsi verso scelte consapevoli? Come impostare un intervento efficace e duraturo nel tempo? Come “replicare” i risultati raggiunti anche a casa, a scuola e in tutti gli altri contesti? Il testo propone e descrive il primo programma italiano di child training per ragazzi tra gli 8 e i 13 anni basato sui principi teorici e metodologici dell’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), uno dei più innovativi ed efficaci modelli di psicoterapia cognitivo comportamentale.
Libro o
Ebook
Percorsi prosociali per iperattività, deficit di attenzione e disturbi della condotta. Il trattamento multilivello Percorsi prosociali per iperattività, deficit di attenzione e disturbi della condotta. Il trattamento multilivello
Fiorella Monteduro (1305.171)
Come intervenire in modo articolato su fenomeni complessi e invasivi quali l’ADHD e i disturbi della condotta frequentemente associati? Lo sviluppo del modello di trattamento multilivello s’inserisce nell’ambito della psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale e al tempo stesso rappresenta l’applicazione del modello di educazione prosociale.
Libro o
Ebook
Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione, intervento Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione, intervento
Daniela Lucangeli, Irene C. Mammarella (1240.1.35)
La psicologia dell’apprendimento ha avuto il merito di apportare notevoli contributi alla descrizione dei processi cognitivi implicati nel calcolo e nella soluzione dei problemi. Questo volume (al quale hanno contribuito alcuni tra i più importanti studiosi in ambito nazionale) presenta i diversi modelli interpretativi, così come le novità intervenute negli ultimi anni in ambito diagnostico e riabilitativo.
Libro
La valutazione del primo sviluppo metalinguistico. Il Tam-I-Test di abilità metalinguistiche n. 1: 4-6 anni. Manuale di istruzioni La valutazione del primo sviluppo metalinguistico. Il Tam-I-Test di abilità metalinguistiche n. 1: 4-6 anni. Manuale di istruzioni
Maria Antonietta Pinto, Gabriella Candilera (1305.18)
Libro
Capiamoci 2. Il gioco per imparare l''italiano. L''ampliamento del lessico e la lingua scritta. Per bambini ipoudenti Capiamoci 2. Il gioco per imparare l'italiano. L'ampliamento del lessico e la lingua scritta. Per bambini ipoudenti
Pier Luigi Baldi, Marisa Giorgetti (5000.8)
CAPIAMOCI 2 è un gioco interattivo allegro e divertente. Si scarica il software sul pc e si parte per una avventura stimolante ed istruttiva. Il bambino ipoudente potrà navigare, da solo o accompagnato da un tutor, alla scoperta di un mondo dove abitano parole e frasi: il parco, i giardini, la scuola, la casa, la città, il mercato, la spiaggia. Applicazione compatibile solo con pc/notebook dotati di sistema operativo Windows.
Software Download
Capiamoci 2. Il gioco per imparare l''italiano. L''ampliamento del lessico e la lingua scritta Capiamoci 2. Il gioco per imparare l'italiano. L'ampliamento del lessico e la lingua scritta
Pier Luigi Baldi, Marisa Giorgetti (5000.6)
CAPIAMOCI 2 è un gioco interattivo allegro e divertente. Si scarica il software sul pc e si parte per una avventura stimolante ed istruttiva. Il bambino potrà navigare, da solo o accompagnato da un tutor, alla scoperta di un mondo dove abitano parole e frasi: il parco, i giardini, la scuola, la casa, la città, il mercato, la spiaggia. Applicazione compatibile solo con pc/notebook dotati di sistema operativo Windows.
Software Download
Capiamoci 1. Il gioco per imparare l''italiano. Il lessico e le strutture morfosintattiche di base. Per bambini ipoudenti Capiamoci 1. Il gioco per imparare l'italiano. Il lessico e le strutture morfosintattiche di base. Per bambini ipoudenti
Pier Luigi Baldi, Marisa Giorgetti … (5000.7)
CAPIAMOCI 1 è un gioco interattivo allegro e divertente. Si scarica il software sul pc e si parte per una avventura stimolante ed istruttiva. Il bambino ipoudente potrà navigare, da solo o accompagnato da un tutor, alla scoperta di un mondo dove abitano le parole: nel museo troverà i nomi, al circo incontrerà i verbi; infine, nell’edificio scolastico imparerà ad associare correttamente nomi e articoli. Applicazione compatibile solo con pc/notebook dotati di sistema operativo Windows.
Software Download
Capiamoci 1. Il gioco per imparare l''italiano. Il lessico e le strutture morfosintattiche di base Capiamoci 1. Il gioco per imparare l'italiano. Il lessico e le strutture morfosintattiche di base
Pier Luigi Baldi, Marisa Giorgetti … (5000.5)
CAPIAMOCI 1 è un gioco interattivo allegro e divertente. Si scarica il software sul pc e si parte per una avventura stimolante ed istruttiva. Il bambino potrà navigare, da solo o accompagnato da un tutor, alla scoperta di un mondo dove abitano le parole: nel museo troverà i nomi, al circo incontrerà i verbi; infine, nell’edificio scolastico imparerà ad associare correttamente nomi e articoli. Applicazione compatibile solo con pc/notebook dotati di sistema operativo Windows.
Software Download
I Bisogni Educativi Speciali. Diagnosi, prevenzione e intervento I Bisogni Educativi Speciali. Diagnosi, prevenzione e intervento
Monica Pratelli, Francesca Rifiuti (1305.237)
Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, il più possibile attento alle differenze. Uno sguardo che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.
Libro o
Ebook
Una scuola oltre le parole. Comunicare senza barriere: famiglia e istituzioni di fronte alla sordità Una scuola oltre le parole. Comunicare senza barriere: famiglia e istituzioni di fronte alla sordità
Maria Luisa Favia (292.4.4)
Libro
Adhd e learning disabilities. Metodi e strumenti di intervento Adhd e learning disabilities. Metodi e strumenti di intervento
Anna Maria Re, Martina Pedron … (1305.120)
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (in inglese ADHD) è diventato negli ultimi decenni una delle sindromi infantili più diffuse. Il volume offre a psicologi, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, logopedisti delle linee metodologiche di lavoro utili per affrontare queste situazioni.
Libro
Ritardo mentale, sindrome di Down e autonomia cognitivo comportamentale. Proposta di protocollo d''intervento educativo Ritardo mentale, sindrome di Down e autonomia cognitivo comportamentale. Proposta di protocollo d'intervento educativo
Dina Di Giacomo, Domenico Passafiume (1305.52)
Libro
Discutendo di balbuzie. Ricerca e diagnosi in età evolutiva Discutendo di balbuzie. Ricerca e diagnosi in età evolutiva
Maria Teresa Ingenito (1305.164)
Ideato per i professionisti che operano nel campo della riabilitazione logopedica, il libro rappresenta un utile strumento di consultazione anche per genitori, insegnanti, educatori, offrendo consigli e indicazioni operative.
Libro o
Ebook
Lettura e ritardo mentale. Curriculi, programmi e strategie d''intervento Lettura e ritardo mentale. Curriculi, programmi e strategie d'intervento
Daniele Fedeli, Paolo Meazzini (1305.47)
Libro
Giochi di segni e parole. Un manuale per leggere e scrivere con bambini sordi e udenti dai 3 ai 7 anni Giochi di segni e parole. Un manuale per leggere e scrivere con bambini sordi e udenti dai 3 ai 7 anni
Barbara Ardito (1305.11)
Libro
Il disturbo non verbale dell''apprendimento. Una guida per operatori, insegnanti e genitori Il disturbo non verbale dell'apprendimento. Una guida per operatori, insegnanti e genitori
Stefano Calzolari, Manuela Caula (1305.140)
Questo libro è stato scritto per spiegare cosa è esattamente, come si manifesta e da dove deriva il Disturbo Non Verbale dell’Apprendimento e per fornire suggerimenti pratici ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e ai tecnici della sanità che si relazionano con questi bambini o che potrebbero incontrarli nel corso del loro cammino professionale.
Libro o
Ebook
Quando i bambini rifiutano la scuola. Una guida alla terapia cognitivo-comportamentale Quando i bambini rifiutano la scuola. Una guida alla terapia cognitivo-comportamentale
Christopher A. Kearney, Anne Marie Albano (1305.115)
Una risorsa preziosa e dettagliata per tutti quei professionisti, terapeuti, insegnanti che devono affrontare efficacemente i principali tipi di comportamento di rifiuto scolare. Il manuale comprende strumenti per valutare le ragioni del bambino che si rifiuta di andare a scuola e presenta tecniche ben testate che si accordano alla funzione del comportamento, così da avere un trattamento adattato alle particolari caratteristiche del bambino.
Libro
La lettura negata ovvero la dislessia e i suoi miti. Guida al trattamento degli errori e delle difficoltà di lettura in cattivi lettori La lettura negata ovvero la dislessia e i suoi miti. Guida al trattamento degli errori e delle difficoltà di lettura in "cattivi" lettori
Paolo Meazzini (1305.23)
Libro
Alunni cattivissimi. Come affrontare il bullismo, l''iperattività, il vandalismo e altro ancora Alunni cattivissimi. Come affrontare il bullismo, l'iperattività, il vandalismo e altro ancora
Ulisse Mariani (292.4.15)
Libro
Pagina  1  di  2