Management, finanza, marketing, operations, HR  >  Management  >  Business intelligence, Big Data, gestione delle informazioni, IT governance
La ricerca ha estratto dal catalogo  48  titoli.
 
Pagina  1  di  3
  Titolo Tipologia
Intelligenza artificiale. Dalla sperimentazione al vantaggio competitivo Intelligenza artificiale. Dalla sperimentazione al vantaggio competitivo
Alessandro Giaume (400.2)
Perché Google nel 2014 ha acquisito DeepMind, pagando 500 milioni di dollari una società che aveva generato fatturati trascurabili? E perché General Motors nel 2016 ha acquisito Cruise Automation, una start-up attiva nel campo dell’Intelligenza Artificiale per la guida autonoma, per oltre 1 miliardo di dollari, quando questa non aveva ancora prodotto alcun fatturato apprezzabile? Ecco un libro per capire di quali strumenti disporre e come rendere operativa un’intuizione nel campo dell’IA, trasformandola in reale vantaggio competitivo.
Libro o
Ebook
I processi organizzativi di digital analytics nelle imprese italiane. Fattori abilitanti e impatto sulle performance I processi organizzativi di digital analytics nelle imprese italiane. Fattori abilitanti e impatto sulle performance
Ludovico Bullini Orlandi (724.46)
I risultati di una ricerca basata su questionari inviati a un campione rappresentativo di aziende italiane per chiarire se e come l’utilizzo dei dati digitali all’interno dei processi decisionali possa portare un effettivo vantaggio competitivo alle aziende che strutturano i loro processi e sviluppano le competenze per diventare leader nella trasformazione dei dati digitali in informazioni di valore per le scelte operative e strategiche.
Libro o
Ebook
Connetti la tua impresa all''IOT. Come introdurre nuovi modelli di business, sbaragliare i concorrenti e trasformare il tuo settore Connetti la tua impresa all'IOT. Come introdurre nuovi modelli di business, sbaragliare i concorrenti e trasformare il tuo settore
Maciej Kranz, Alessandro Giaume (400.1)
Miliardi di dispositivi nel mondo vengono connessi tra loro: l’IoT (Internet of Things) è uno dei trend tecnologici più attuali. Come implementare l’IoT nella vostra azienda? Come ridisegnare i modelli di business? Come affrontare il cambiamento organizzativo che deriva? Connetti la tua impresa all’IoT propone strategie adattabili a diversi settori di mercato e ad aziende di dimensioni differenti. Una guida pratica, che presenta un’ampia gamma di casi reali, per mettersi in moto in modo concreto.
Libro o
Ebook
Indicatori di performance aziendali. Come identificare gli indicatori più adatti per misurare le performance: dagli obiettivi ai risultati Indicatori di performance aziendali. Come identificare gli indicatori più adatti per misurare le performance: dagli obiettivi ai risultati
Fabrizio Di Crosta (1065.116)
Il volume è destinato a professionisti e manager di PMI che desiderano introdurre indicatori di performance nella propria organizzazione o in quelle dei propri clienti. Il testo fornisce le indicazioni per introdurre un insieme di indicatori coerenti ed equilibrati per monitorare l’andamento dei processi ed i risultati conseguiti. Vengono presentati e analizzati oltre 150 indicatori per la misurazione delle performance dei processi di svariate tipologie di imprese e studi professionali.
Libro o
Ebook
Big data @l lavoro. Sfatare i miti, scoprire le opportunità Big data @l lavoro. Sfatare i miti, scoprire le opportunità
Thomas H. Davenport (666.1)
Il primo e unico libro che descrive come le imprese possono concretamente utilizzare le grandi collezioni di dati per creare valore. Una preziosa guida per la pianificazione e l’azione, scritta da un’autorità mondiale! Una lettura obbligatoria per i manager che hanno bisogno di un’introduzione semplice (libera da gergalità, tecnicismi ed esagerazioni) su un tema che rischia di generare infinita confusione. (Forbes)
Libro o
Ebook
Internet delle cose. Dati, sicurezza e reputazione Internet delle cose. Dati, sicurezza e reputazione
Isabella Corradini (1304.3)
Attraverso esempi pratici e considerazioni maturate da esperti in campo istituzionale e aziendale, il volume affronta le problematiche complesse che l’evoluzione della cosiddetta Internet delle cose pone a imprese e cittadini (chiamati a prendere coscienza del fatto che i rischi a sicurezza, privacy, furti d’identità aumenteranno esponenzialmente). Un volume utile al mondo dei professionisti e delle imprese e a chiunque voglia approfondire un argomento di particolare attualità.
Libro o
Ebook
Intelligenza artificiale e soft computing. Applicazioni pratiche per aziende e professionisti Intelligenza artificiale e soft computing. Applicazioni pratiche per aziende e professionisti
Lorenzo Schiavina, Giancarlo Butti (100.875)
Il testo presenta in forma didattica, e senza uso di formalismi matematici, i principi del soft computing (logica fuzzy, reti neurali, algoritmi genetici) e le sue applicazioni pratiche, al fine di consentire al lettore di sviluppare egli stesso un sistema esperto neuro fuzzy. Un testo rivolto a un pubblico di imprenditori, professionisti, ricercatori e studenti.
Libro o
Ebook
SMARTechnology. Crm & Digital Innovation per creare valore in azienda SMARTechnology. Crm & Digital Innovation per creare valore in azienda
Matteo Quagini (100.847)
Il metodo SMARTspiega in maniera semplice, ma rigorosa, come si possano implementare con successo progetti di Information & Communication Technology nelle PMI.
Libro o
Ebook
La città digitale. Sistema nervoso della smart city La città digitale. Sistema nervoso della smart city
Cti Liguria (724.44)
Un gruppo di esperti di vari settori ha studiato, discusso e analizzato i modelli economici e territoriali di sviluppo della città digitale, gli approcci tecnologici che ne consentono un’ampia utilizzazione, le problematiche legate alla condivisione in rete di dati, la governance necessaria e gli aspetti giuridici, cercando di esporre i risultati della propria ricerca in un modo comprensibile anche per i lettori non addetti ai lavori.
Libro o
Ebook
IT IS. Il ruolo delle tecnologie dell''informazione nella teoria e nella pratica dei sistemi informativi IT IS. Il ruolo delle tecnologie dell'informazione nella teoria e nella pratica dei sistemi informativi
Andrea Carignani (1025.2.1)
Libro
Organizzazione e performance dei sistemi informativi  Organizzazione e performance dei sistemi informativi
Maurizio Cavallari (724.42)
Con performance evaluation si intende la misura delle prestazioni dei sistemi informativi, un tema spesso trascurato dalla letteratura professionale e accademica. In questo volume i concetti alla base della misurazione vengono rivisitati alla luce delle teorie organizzative.
Libro o
Ebook
Risk, Security and Organizational Aspects  Risk, Security and Organizational Aspects
Maurizio Cavallari (724.43)
Risk and Security are revisited through a lens that combines organizational theories and management, the whole seen from the perspective of a framework that enriches the design phase with new tasks to ensure that the resulting information system complies not only with security, but also other requirements.
Libro o
Ebook
Manuale di conservazione digitale  Manuale di conservazione digitale
Alessandro Sinibaldi, Paolo Bartolomeo Buongiorno (100.786)
I documentalisti sono una nuova figura professionale che sta emergendo, nel pubblico e nel privato, per affrontare con i nuovi mezzi elettronici tutte le problematiche della conservazione e archiviazione dei documenti digitali. Questo testo è il primo in Italia che raccoglie le best practice e le metodologie adottate nei migliori archivi digitali, dando ampio risalto agli standard e ai progetti internazionali, nonché alla legislazione in materia.
Libro o
Ebook
Cloud computing. Aspettative, problemi, progetti e risultati di aziende passate al modello as a service Cloud computing. Aspettative, problemi, progetti e risultati di aziende passate al modello "as a service"
Antonella Ferrari, Emanuela Zanleone (724.38)
Il libro illustra i risultati di un’analisi qualitativa di dettaglio di progetti Cloud-SaaS (Software as a Service) sul mercato italiano, illustrando, con esempi concreti, gli ostacoli superati, gli attori della filiera coinvolti, i vantaggi sul piano della flessibilità e dei savings. Un testo non solo per operatori ed executive IT, ma anche per business manager e consulenti.
Libro o
Ebook
Etica e responsabilità sociale delle tecnologie dell''informazione. Vol. 2. Etica ed internet Etica e responsabilità sociale delle tecnologie dell'informazione. Vol. 2. Etica ed internet
Sebastiano Di Guardo, Piercarlo Maggiolini … (724.37.2)
Uno stato dell’arte delle più importanti problematiche etiche e sociali suscitate dalla pervasiva diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione. I temi affrontati in questo volume riguardano le implicazioni organizzative e lavorative dell’ICT, il governo e la democrazia “elettronica” e relative implicazioni per i cittadini, l’etica in e della rete e la governance di Internet.
Libro
Etica e responsabilità sociale delle tecnologie dell''informazione. Vol. 1. Valori e deontologia professionale Etica e responsabilità sociale delle tecnologie dell'informazione. Vol. 1. Valori e deontologia professionale
Sebastiano Di Guardo, Piercarlo Maggiolini … (724.37.1)
Uno stato dell’arte delle più importanti problematiche etiche e sociali suscitate dalla pervasiva diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione. I temi affrontati in questo volume riguardano le tendenze e caratteristiche della società dell’informazione, la computer ethics (con particolare attenzione al fenomeno del software libero), la deontologia professionale, la privacy e la criminalità informatica.
Libro
Business intelligence per l''azienda snella. Sviluppo e governo del business Business intelligence per l'azienda snella. Sviluppo e governo del business
Roberto Minella, Livio Rolle (366.47)
La business intelligence – la raccolta di dati e informazioni e la loro trasformazione in conoscenze a supporto delle decisioni – è nella nostra era digitale la principale chiave per accrescere competitività. Il volume illustra un’esperienza estremamente istruttiva di applicazione (il caso Toyota). Presenta metodologie e best practice per implementarle e alcuni sviluppi tra cui le opportunità della Social Intelligence nel web 2.0.
Libro o
Ebook
Innovazione e competitività delle PMI in Italia. Metodi e modelli di mercato Innovazione e competitività delle PMI in Italia. Metodi e modelli di mercato
Amedeo De Luca (100.725)
Una guida originale e importante per gli imprenditori e i dirigenti (in tutti i ruoli: dall’amministrazione alla produzione al marketing) delle piccole e medie imprese. La debolezza di “cultura scientifica d’impresa” è sovente una loro carenza. Il volume offre gli strumenti per rimediarvi illustrando i vantaggi delle metodologie “quantitative” applicabili in azienda.
Libro o
Ebook
IT Governance. Concetti teorici e implementazione IT Governance. Concetti teorici e implementazione
Renata Paola Dameri, Stefano Privitera (100.708)
Governare saggiamente i processi di acquisizione, gestione e utilizzo dell’Information Technology (e allineare tecnologia e strategie aziendali) è indispensabile al fine di trarre un ritorno positivo rispetto agli investimenti effettuati nella tecnologia stessa. Questo volume si propone di sistematizzare i concetti chiave e mostrarne le implementazioni in un caso d’avanguardia.
Libro
Governare i processi aziendali con l’ICT. Strategie, modelli e best practices per lo sviluppo dell''innovazione Governare i processi aziendali con l’ICT. Strategie, modelli e best practices per lo sviluppo dell'innovazione
Fortunato Pigni, Maurizio Fabbro (720.1.23)
Il libro presenta gli elementi essenziali perché i manager (nelle varie funzioni) possano conoscere il contesto, le metodologie, le best practices e, soprattutto, i fattori critici di successo dei progetti ICT. Ai direttori dei sistemi informativi e ai responsabili dell’innovazione tecnologica offre una guida di riferimento per valutare lo stato dei sistemi informatici e per una migliore pianificazione dello sviluppo dell’innovazione e dell’uso delle tecnologie in azienda.
Libro
Pagina  1  di  3