L'alchimista e il giocoliere

A cura di: Giuseppe Boschini, Daniele Callini

L'alchimista e il giocoliere

Innovare la formazione

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846438027

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 488.16

Disponibilità: Discreta

Già da diversi anni all'interno del sistema formativo si generano continue innovazioni, almeno sotto il profilo dichiarativo. Il sistema si misura infatti con una fase di grandi trasformazioni, che presentano implicazioni rilevanti sull'innovazione dell'offerta, dei modelli di organizzazione dei processi formativi, delle competenze richieste agli operatori.

In questo quadro si confrontano più velocità: la velocità del cambiamento di scenario e della domanda sociale e produttiva di formazione; la velocità del mutamento delle autorappresentazioni, dei modelli e della cultura di riferimento del sistema; la velocità di adeguamento reale del sistema di offerta formativa (in termini di strutture, processi, servizi). Qualunque sia la dimensione dello scostamento che ciascuno ritiene esistere tra 'essere' e 'dover essere', è comunque certo che l'offerta formativa vive oggi uno stato di "tensione" verso modelli di differenziazione e di personalizzazione dei servizi, dei percorsi e delle risposte che occorre fornire alle persone e al sistema produttivo.

Sulla base di queste suggestioni il volume intende affrontare in modo teorico e pragmatico, e con una visione sia micro che macro, gli approcci della valutazione, del benchmarking, dell'apprendimento organizzativo, della comunità professionale e di pratiche, come leve fondamentali per attuare in modo efficace lo sviluppo e l'innovazione del sistema formativo.

Questo testo nasce dalla partnership strategica attivata tra due strutture di studio e consulenza, PLAN e ABC VISION, la prima specializzata nei processi di apprendimento, siano essi organizzativi, professionali, formativi, individuali; la seconda interessata più ai processi di management della conoscenza, siano essi territoriali, di sistemi complessi, di strutture organizzative singole o associate. Tutti gli autori del volume sono infatti partner e/o consulenti delle due società e si occupano da diversi anni di problemi legati ai processi di innovazione dei sistemi formativi.


Mario Catani , L'alchimista e il giocoliere
Anna Lisa Alviti, Cesare Bentivogli , Introduzione
Giuseppe Boschini, Daniele Callini , I paradigmi dell'innovazione
Giuseppe Boschini , La valutazione della formazione come strumento di innovazione
Sara Masi, Sandra Zaramella , Il benchmarking nella formazione
Mario Catani, Sandra Zaramella , L'apprendimento organizzativo e le organizzazioni dell'apprendimento
Daniele Callini, Sandra Zaramella , Le comunità di pratiche e la comunità professionale nel sistema formativo
Giuseppe Boschini, Daniele Callini , Un epilogo provvisorio.

Contributi: Annalisa Alviti, Cesare Bentivogli, Mario Catani, Sara Masi, Sandra Zaramella

Collana: Esperienze formative

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche