Il ruolo della conoscenza in agricoltura

A cura di: Luciano Pilati, Vasco Boatto

Il ruolo della conoscenza in agricoltura

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846484727

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.516

Disponibilità: Buona

Il volume propone un'analisi interdisciplinare sul ruolo della conoscenza in agricoltura.
Se l'occhio del sociologo enfatizza il nesso identità-sacro-tecnologia, offrendo una chiave interpretativa originale per capire le propensioni e le resistenze nei confronti dell'innovazione in agricoltura, quello dello storico intravede una linea di continuità tra lo scenario agricolo della seconda metà del 1800 e quello dei giorni nostri perché, pur in circostanze differenti, la vera partita dello sviluppo agricolo europeo si gioca ancora una volta attorno alla risorsa conoscenza.
L'analisi economica, articolata in una serie di contributi diversi, parte dalla relazione tra conoscenza e competitività per introdurre la distinzione tra aziende dedite a produzioni di massa, dove prevale la conoscenza del fare (o tecnica), e quelle con prodotti ad alto valore aggiunto, dove prevale la conoscenza dei rapporti con il mercato. È soprattutto in relazione a queste ultime che emerge la necessità di approntare strumenti formativi adeguati e versatili, capaci di attrarre i giovani e accelerare il processo di innovazione.
L'indagine sul sistema della conoscenza nell'agricoltura trentina consente di capire che, a prescindere dalle opinioni non sempre convergenti di imprenditori e tecnici agricoli, la conoscenza è per tutti il principale fattore di successo dell'azienda agraria, posto che si riesca a renderla operativa.
L'analisi della politica agricola comune (PAC) segnala che molte incomprensioni di cui essa è stata spesso vittima e che ancora oggi limitano la sua efficacia, sono riconducibili per lo più a carenze conoscitive, specie di tipo informativo e relazionale, che vanno a contraddire la natura trasversale della conoscenza.

Luciano Pilati è ordinario di Economia delle aziende agrarie presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Trento.
Vasco Boatto è ordinario di Istituzioni di economia e politica agraria presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Padova.



Paolo De Castro, Prefazione
Luciano Pilati, Vasco Boatto, Introduzione
Antonio Scaglia, Identità, conoscenza e innovazione
Antonio Saltini, Sperimentazione agraria, istruzione e divulgazione: dalle esperienze dei pionieri alle istituzioni pubbliche ottocentesche
Vasco Boatto, Il ruolo della conoscenza e della creatività quali fattori di competitività dell'agricoltura
Sabrina Pascotto, La politica comune per la conoscenza in agricoltura
Luciano Pilati, Gli agricoltori e la conoscenza: risultati di un'indagine sull'agricoltura trentina
Samuele Trestini, Il ruolo dei giovani in agricoltura come fonte di creatività e conoscenza
Luigi Fabbris, Conoscere le esigenze del mercato del lavoro per formare i professionisti dell'agro-alimentare.

Contributi: Paolo De Castro, Luigi Fabbris, Sabrina Pascotto, Antonio Saltini, Antonio Scaglia, Samuele Trestini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche