Introduzione alla psicologia

Paolo Gambini

Introduzione alla psicologia

Vol. II. I processi cognitivi

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 162

ISBN: 9788846495983

Edizione: 6a ristampa 2016, 1a edizione 2006

Codice editore: 1240.1.19

Disponibilità: Buona

Questo volume è la seconda parte di un manuale di psicologia generale che si propone di venire incontro alle esigenze di chi si accosta per la prima volta allo studio della psicologia a livello universitario. È comunque indicato anche per chi già opera nei vari contesti socio-educativi o desidera approfondire le sue conoscenze in materia.
L'aspetto innovativo di questa opera è quello di organizzare i molteplici contenuti di questa disciplina seguendo due grandi percorsi.
Un primo unico discorso lineare - nel primo volume - si occupa delle questioni della psicologia generale (metodi della ricerca scientifica, motivazioni, emozioni, conflitto, adattamento) facendo un quadro che riguarda i processi dinamici. L'altro percorso - in questo secondo volume - tratta, invece, i restanti aspetti fondamentali relativi ai processi cognitivi (sensazione e percezione, coscienza e attenzione, memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio).
La stesura del manuale si ispira alla recente riforma universitaria rispondendo alle richieste tipiche della laurea di primo livello. Per questo uno dei criteri seguiti è quello di fornire un'informazione scientifica ma, per quanto possibile, semplice ed essenziale.

Questo secondo volume è sui processi cognitivi e cerca di approfondire i modi attraverso i quali l'individuo impara a conoscere la realtà circostante così da rispondere agli stimoli provenienti dall'ambiente e da raggiungere i propri obiettivi. In sintesi, trattando dei processi legati ai temi di cui sopra, si occupa di quelle funzioni che permettono all'individuo di raccogliere, analizzare, elaborare, trasformare e immagazzinare informazioni.

Accedendo all'Area Università di questo sito si può disporre dell'allegato didattico multimediale con slide per i docenti e un test di autovalutazione per gli studenti.

Paolo Gambini insegna Psicologia generale all'Università Pontificia Salesiana di Roma. Pedagogista, psicologo e psicoterapeuta familiare, il suo ambito di ricerca è quello delle problematiche adolescenziali e giovanili. Tra le sue ultime pubblicazioni c'è L'animazione di strada (2002), Introduzione alla psicologia. I processi dinamici (2004), Il tossicodipendente e la sua famiglia. La prospettiva sistemico relazionale (2005) e Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale (2007).



Premessa
La sensazione e la percezione
(Dalla realtà alla mente; La sensazione; La classificazione; Specificità degli organi di senso; L'intensità dello stimolo; Adattamento e detenzione del segnale; La percezione; L'organizzazione dei dati sensoriali; L'interpretazione dei dati sensoriali; Per l'approfondimento)
La coscienza e l'attenzione
(La coscienza; L'inconscio cognitivo; L'attenzione; Il sonno; I ritmi circadiani del sonno; Gli stadi del sonno; I sogni e la loro interpretazione; L'ipnosi; La meditazione; Le deroghe e i loro effetti; Per l'approfondimento)
La memoria
(Sistemi di memoria; Verso un nuovo modello di memoria; La memoria di lavoro; La memoria a lungo termine; Ricordare; Strategie di codifica; Reti di associazioni; La forza mnestica della comprensione; La significatività del materiale; Dimenticare; Perché dimentichiamo?; Come studiare efficacemente; Per l'approfondimento)
L'apprendimento
(Il valore adattivo dell'apprendimento; Apprendimento ed evoluzione; Apprendimento e fattori genetici; Il condizionamento classico; Applicazioni del condizionamento di Pavlov; Il condizionamento di Pavlov; Il condizionamento operante; Rinforzi e punizioni; L'apprendimento latente; Apprendimento per insight; L'apprendimento per modellamento; Il transfer d'apprendimento; Per l'approfondimento)
Il pensiero
(Le immagini mentali; I modelli mentali; I concetti; Il ragionamento; Le tendenze delle inferenze sillogistiche; La soluzione di problemi; Le strategie euristiche; Le soluzioni creative; Gli ostacoli creative; L'intelligenza; I test dell'intelligenza; Validità e limiti dei test dell'intelligenza; Le teorie dell'intelligenza. Gli studi psicometrici; La teoria dell'intelligenza di Sternberg; La teoria delle intelligenze multiple di Gardner; Fattori ereditari ed esperienziali dell'intelligenza; Il ritardo mentale; La genialità; Per l'approfondimento)
Il linguaggio
(Lingua e linguaggio; Linguaggio e pensiero; Linguaggio e comunicazione; Le scienze che studiano il linguaggio; L'elaborazione di significati; Il contesto sociale nello sviluppo del linguaggio; Dai primi suoni alle prime parole; L'influenza dell'ambiente nello sviluppo del linguaggio; Un periodo critico per imparare a parlare; Per l'approfondimento)
Bibliografia.

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità

Livello: Textbook, strumenti didattici

Contenuti dell'allegato

area studenti

area docenti

Area Docenti: File delle presentazioni in formato acrobat pdf
Area Studenti: Test di autovalutazione

Potrebbero interessarti anche