Identità senza confini.

A cura di: Emanuela Abbatecola, Luisa Stagi, Roberto Todella

Identità senza confini.

Soggettività di genere e identità sessuale tra natura e cultura

Una riflessione sul rapporto tra genere e identità, e quindi sulla mai risolta tensione tra natura e cultura; un volume che si inoltra su terreni poco battuti (il corpo, l’erotismo, l’omofobia), attraverso un approccio interdisciplinare. Esplorare la complessità dell’identità, osservarla da differenti angolature (biologica, psicologica e sociologica) offre una preziosa opportunità di riflessione su se stessi e su una realtà sociale e culturale difficile da decifrare.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846498335

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1044.62

Disponibilità: Discreta

Cosa significa essere donna ed essere uomo oggi? La complessità della risposta ha portato a definire l'identità senza confini o dai confini non ancora del tutto esplorati.
Il libro nasce da una riflessione a più voci sul rapporto tra genere e identità, e quindi sulla mai risolta tensione tra natura e cultura. La natura definisce differenze biologiche, sulle quali poi la cultura costruisce significati, variabili nello spazio e nel tempo, in grado di plasmare aspettative, desideri, scelte, percorsi di vita, sguardi (il nostro come quello di coloro che ci circondano). Tutto questo, a sua volta, si riflette su dimensioni solitamente trascurate dalla letteratura scientifica, vale a dire l'erotismo e il corpo - da intendersi come esperienza e non come entità data.
La sfida è stata quella di ragionare su genere e identità, inoltrandosi anche su terreni meno battuti (il corpo, l'erotismo, l'omofobia), attraverso un approccio interdisciplinare.
L'identità, se non è del tutto senza confini, ha certamente meno limiti che in passato, offre nuove opportunità ma genera anche nuovi conflitti che derivano da una tensione irrisolta tra tradizione e cambiamento. Esplorare la complessità dell'identità, e dell'identità sessuale in particolare, osservarla da differenti angolature (biologica, psicologica e sociologica), offre una preziosa opportunità di riflessione su se stessi e su una realtà sociale e culturale non sempre facile da decifrare e da vivere.

Emanuela Abbatecola è ricercatrice presso l'Università degli Studi di Genova, dove insegna Sociologia del lavoro e Sociologia della vita economica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo L'altra donna. Immigrazione e prostituzione straniera in contesti metropolitani (FrancoAngeli, 2006).
Luisa Stagi insegna Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l'Università degli Studi di Genova dove è anche rappresentante nel Comitato pari opportunità. Per i nostri tipi ha di recente pubblicato La società bulimica (2002) e Anticorpi. Dieta, fitness e altre prigioni (2008).
Roberto Todella, psicoterapeuta, è presidente del Centro Interdisciplinare per Ricerca in Sessuologia di Genova e membro fondatore dell'Institut Sexocorporel International. Con J. Baldaro Verde ha pubblicato Gli specchi dell'eros maschile (Raffaello Cortina, 2005).



Jole Baldaro Verde, L'identità sessuale tra miti e scienza
(Bibliografia)
Luisa Stagi, Introduzione
(Un po' di concetti...; Una proposta di sintesi: l'identità sessuale; Genere e corpo; Identità, genere e cambiamento; Bibliografia)
Jole Baldaro Verde, Roberto Todella, L'identità sessuale
(Premessa; L'identità sessuale; I componenti dell'identità sessuale; Identità di genere, identità di ruolo, orientamento sessuale e ruolo sociale; L'identità sessuale: concetto evolutivo e dinamico; Diventare donna e diventare uomo: percorsi differenti; Il periodo critico della pubertà; Il periodo critico dell'adolescenza; Il periodo della maturità; La senescenza; La vecchiaia; Bibliografia)
Luisa Stagi, Valeria Pastore, Borse, zaini e valige. Percorsi di scelte e di non scelte all'interno del genere
(Premessa; La borsa; Lo zaino e le valigie; Le due borse; La costruzione sociale del genere in un'epoca di cambiamento; I disturbi alimentari, ovvero nessuna borsa; Dall'anoressia alla bulimia, un'evoluzione che segue il genere; Bibliografia)
Roberto Todella, Jole Baldaro Verde, Identità sessuale ed eroticità
(All'origine dell'eroticità: dalla memoria implicita a quella esplicita; Il significato della masturbazione e la nascita delle fantasie erotiche; L'eroticità nelle femmine dei nostri progenitori; Eroticità e identità femminile; Eroticità e identità maschile; Da cacciatore a preda; Eroticità in conflitto: la maternità e la paternità; Eroticità e relazioni di coppia; Bibliografia)
Emanuela Abbatecola, Orientamento sessuale e discriminazione. Il fenomeno dell'omofobia
(Introduzione; Questione di definizioni; La deviazione sessuale come falso problema; L'omosessualità transgender: il caso dei berdache tra i nativi americani; Omosessualità femminile: un fenomeno a lungo trascurato; Tradimento dell'identità di genere e alterità; Altre modalità di contenimento: il focus della sessualità; Riflessioni conclusive: giovani verso il cambiamento?; Bibliografia)
Jole Baldaro Verde, Roberto Todella, Conclusioni.

Contributi: Jole Baldaro Verde, Valeria Pastore

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche