Il risveglio del Tocai.

A cura di: Vasco Boatto

Il risveglio del Tocai.

Le ragioni produttive e di mercato per il rilancio del prodotto

Il Tocai rappresenta uno dei vini che più hanno dato lustro e nobiltà alla viticoltura e all’enologia dell’Italia Nord Orientale. Ciò nonostante una decisione dell’Unione Europea ha dato ragione all’Ungheria sul controllo della denominazione, profilando ai produttori italiani del vino l’ineluttabile scenario del cambiamento del nome. Il volume analizza la questione da diverse prospettive lungo la filiera produttiva e di generazione del valore del prodotto.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 184

ISBN: 9788856805949

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.668

Disponibilità: Discreta

Pagine: 184

ISBN: 9788846495099

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.668

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Tocai rappresenta uno dei vini che più hanno dato lustro e nobiltà alla viticoltura e all'enologia dell'Italia Nord Orientale. Ciò nonostante una decisione dell'Unione Europea ha recentemente dato ragione all'Ungheria sancendo de facto la parola fine alla vexata quaestio della tutela e del controllo della denominazione, e profilando ai produttori italiani del vino l'ineluttabile scenario del cambiamento del nome.
I contributi raccolti nel volume, nell'ambito di un Progetto cofinanziato dall'Unione Europea mediante il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, analizzano la questione da diverse prospettive lungo la filiera produttiva e di generazione del valore del prodotto. Con l'obiettivo di fondo di fornire un utile strumento per il superamento delle profonde conseguenze sulla struttura produttiva, legate al provvedimento comunitario, il volume si articola in quattro parti. La prima raffigura in ampiezza la cornice storica europea ed italiana, e delinea in profondità la complessità delle questioni giuridico-normative del vitigno e del vino Tocai. La seconda parte presenta i risultati dei modelli viticolo ed enologico che meglio appaiono valorizzare il Tocai prodotto nel territorio della Doc Lison-Pramaggiore. Tale realtà è studiata e ritratta, nei profili tecnico-produttivi della struttura dell'offerta, nella terza parte. Infine, nella quarta parte sono valutati i temi degli effetti della perdita del nome Tocai, attraverso un originale modello econometrico e propone alcune delle strategie per il rilancio e il riposizionamento del prodotto sui mercati.

Vasco Boatto è direttore del Centro Interuniversitario di Ricerche in Viticoltura ed Enologia (CIRVE) presso l'Università degli Studi di Padova a Conegliano (Treviso), dove è titolare del corso di Economia e Politica vitivinicola. È inoltre membro all'Accademia Italiana della Vite e del Vino e dell'American Society for Viticulture and Oenology. È autore di numerosi studi di economia e politica nel settore vitivinicolo.



Vasco Boatto, Prefazione
Parte I. Inquadramento storico e legislativo del Tocai in Italia
Antonio Calò, Il Tocai friulano e la sua storia
Mario Pecile, Il dilemma Tocai
Parte II. Modelli viticoli ed enologici nella doc Lison-Pramaggiore
Diego Tomasi, Giovanni Pascarella, Mirella Giust, Federica Gaiotti, Il Tocai: scelte viticole e clonali a confronto
Emilio Celotti, Studio delle potenzialità enologiche del Tocai dell'area Doc Lison-Pramaggiore
Parte III. Strutture tecnico-produttiva delle aziende nella Doc Lison-Pramaggiore
Luigino Barisan, Cristian Bolzonella, Struttura dell'offerta del vino Tocai nelle aziende della Doc Lison-Pramaggiore
Parte IV. Valutazioni degli effetti della perdita del nome Tocai e strategie di rilancio del prodotto
Edi Defrancesco, Samuele Trestini, Effetto sui prezzi al consumo del nome del vitigno in etichetta
Vasco Boatto, Luigino Barisan, Il vino Tocai cambia nome: strategie di marketing nell'area Doc Lison-Pramaggiore.

Contributi: Luigino Barisan, Cristian Bolzonella, Antonio Calò, Emilio Celotti, Edi Defrancesco, Federica Gaiotti, Mirella Giust, Giovanni Pascarella, Mario Pecile, Diego Tomasi, Samuele Trestini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche