La cultura filosofica italiana attraverso le riviste Volume II

A cura di: Piero Di Giovanni

La cultura filosofica italiana attraverso le riviste Volume II

1945-2000

Frutto del II convegno sul tema della “Cultura filosofica italiana dal 1945 al 2000 attraverso le riviste”, il volume si rivolge alla ricostruzione storica della filosofia italiana della seconda metà del secolo XX, attraverso la rilettura delle riviste filosofiche edite nel nostro paese.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 432

ISBN: 9788856805550

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 495.208

Disponibilità: Discreta

"La cultura filosofica italiana dal 1945 al 2000 attraverso le riviste" è il tema del convegno di studi organizzato a Palermo nel novembre del 2005, i cui Atti sono stati pubblicati nel 2006 con il titolo La cultura filosofica italiana attraverso le riviste. 1945-2000. Così come preannunciato nella nota introduttiva di quel volume, puntualmente, a distanza di meno di due anni (nell'aprile del 2008), è stato organizzato un secondo convegno, rivolto alla ricostruzione storica della filosofia italiana della seconda metà del secolo XX, attraverso la rilettura delle riviste filosofiche edite nel nostro paese.
Questi due convegni si legano agli altri organizzati nel maggio 2001 (Le avanguardie della filosofia italiana nel XX secolo), nell'ottobre 2002 (Giovanni Gentile. La filosofia italiana tra idealismo e anti-idealismo) e nel marzo 2004 (Idealismo e anti-idealismo nella filosofia italiana del Novecento). Si tratta di testi fondamentali per chi volesse ripercorrere le tappe più significative della cultura filosofica italiana del Novecento, posta a confronto con quella europea ed extraeuropea, sulla scia del convegno di Anacapri organizzato nel 1981 e i cui Atti (La cultura filosofica italiana dal 1945 al 1980) furono pubblicati nel 1982, segnando una nuova stagione di storiografia filosofica.

Piero Di Giovanni insegna Storia della filosofia nell'Università degli Studi di Palermo. Attento studioso del pensiero contemporaneo nelle sue strette relazioni con il pensiero classico, ha contribuito al recupero della filosofia italiana del Novecento. Tra le sue monografie più significative, Kant ed Hegel in Italia alle origini del neoidealismo e Filosofia e psicologia nel positivismo italiano (per i tipi di Laterza). Con la FrancoAngeli ha curato gli Atti dei convegni organizzati negli ultimi anni a Palermo: Le avanguardie della filosofia italiana nel XX secolo (2002), Giovanni Gentile. La filosofia italiana tra idealismo e anti-idealismo (2003), Idealismo e anti-idealismo nella filosofia italiana del Novecento (2005), La cultura filosofica italiana attraverso le riviste. 1945-2000 (2006).



Giuseppe Cacciatore, Piero Di Giovanni, Presentazione
Girolamo Cotroneo, "Filosofia": tradizione cattolica e libertà della ragione
Eleanna Guglielmi, Luciano Malusa, I contributi filosofici della "Civiltà Cattolica" dal 1945 al 1999
Vincenzo Vitiello, "Il Pensiero"
Mauro Visentin, Le due vite della "Cultura" dal 1963 ad oggi
Aniello Montano, La Rivista "Discorsi". Un Maestro e un gruppo di ricerca
Rosella Faraone, "Criterio". La responsabilità del giudicare
Paolo Amodio, Cristian Fuschetto, "Logos" nella cultura filosofica del Novecento
Gianluca Giannini, La riflessione morale nelle pieghe e nei risvolti di "Ethica"
Francesca Rizzo, "Il Cannocchiale", ovvero dell'eclettismo (e del monografismo)
Alessandro Savorelli, Gli "Annali" della Normale, dalla crisi postbellica al "centro di eccellenza"
Nicola Panichi, "Studi Urbinati". Dialettica morale politica
Mario Quaranta, "Sigma", "Analisi", "Methodos". Tra metodologia e operativismo
Stefano Poggi, "Intersezioni": la filosofia e la storia delle idee
Paolo Parrini, La rivista "Epistemologia" tra logica, scienza e filosofia
Carmelo Romeo, La rivista "Società" (1945-1961) tra filosofia e politica culturale
Caterina Genna, Elisabetta Di Giovanni, "Il pensiero critico" tra filosofia e antropologia
Mariantonella Portale, Maria Antonia Rancadore, "Praxis": il materialismo storico in una rivista di provincia
Indice dei nomi.

Contributi: Paolo Amodio, Giuseppe Cacciatore, Girolamo Cotroneo, Elisabetta Di Giovanni, Rosella Faraone, Cristian Fuschetto, Caterina Genna, Gianluca Giannini, Eleanna Guglielmi, Luciano Malusa, Aniello Montano, Nicola Panichi, Paolo Parrini, Stefano Poggi, Mariantonella Portale, Mario Quaranta, Maria Antonia Rancadore, Francesca Rizzo, Carmelo Romeo, Alessandro Savorelli, Mauro Visentin, Vincenzo Vitiello

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche