ItaliaAlcol.

A cura di: Alfio Lucchini, Claudio Leonardi, Felice Nava, Biagio Sanfilippo

ItaliaAlcol.

Studi e ricerche in alcologia

Nei Dipartimenti delle Dipendenze, nei Ser.T., nei Servizi Alcologici, gli utenti che presentano problematiche correlate all’abuso e alla dipendenza da alcol sono sempre più numerosi e complessi. Il volume vuole aiutare i professionisti italiani a migliorare l’efficacia e l’efficienza degli interventi terapeutici attraverso l’analisi scientifica e critica della pratica clinica quotidiana.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856814231

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 231.1.46

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856820096

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 231.1.46

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume, curato dal Centro Studi, Ricerche e Documentazione di ALT - Associazione Onlus attiva da venti anni con sede a Milano e partner di FeDerSerD - affronta il tema della ricerca e della valutazione degli interventi in alcologia.
Nei Dipartimenti delle Dipendenze, nei Ser.T., nei Servizi Alcologici, gli utenti che presentano problematiche correlate all'abuso e alla dipendenza da alcol sono sempre più numerosi e complessi.
Il volume presenta tre studi scientifici che si riferiscono ad ampie e rappresentative tipologie di consumatori problematici di alcol in trattamento nei Servizi Alcologici italiani.
Il primo è uno studio prospettico, della durata di 12 anni, che ha coinvolto 2500 alcolisti in trattamento. Il secondo è un protocollo di uno studio retrospettivo tutt'ora in corso coinvolgente circa 3000 utenti che ha lo scopo di valutare nella pratica clinica l'uso del GHB - farmaco antiastinenziale e anticraving - in soggetti alcoldipendenti in trattamento. Il terzo è infine uno studio che ha coinvolto soggetti alcolisti con deficit d'attenzione ed iperattività (ADHD), che si avvale anche del contributo di Gilberto Gerra, dirigente dell'Union Nation Office Drug and Crime di Vienna.
Gli studi presentati, che includono anche gli strumenti operativi utilizzati, permettono di fare emergere la complessità della patologia da dipendenza alcolica, la capacità dei professionisti di coordinarsi in gruppi di lavoro, la necessità che le attività di ricerca clinica siano parte integrante ed istituzionale delle attività dei Dipartimenti delle Dipendenze.

Alfio Lucchini, psichiatra e psicoterapeuta, direttore del Dipartimento delle Dipendenze della ASL Milano Due. Presidente nazionale di FeDerSerD, presidente di ALT Onlus, direttore scientifico di "Mission".
Claudio Leonardi, medico internista, direttore della UOC Prevenzione e Cura Tossicodipendenze e Alcolismo della ASL RMC - D/11 - Roma. Membro dell'esecutivo nazionale di FeDerSerD.
Felice Nava, neurofarmacologo, dirigente medico del SerT di Castelfranco Veneto, Dipartimento delle Dipendenze della Azienda ULSS 7 di Asolo - Treviso. Direttore del Comitato scientifico nazionale di FeDerSerD.
Biagio Sanfilippo, psicologo e psicoterapeuta, didatta SIPI, responsabile del Nucleo Operativo Alcologia di Sesto San Giovanni, Dipartimento delle Dipendenze della ASL di Milano. Membro del direttivo di ALT Onlus.



Alfio Lucchini, Presentazione
Biagio Sanfilippo, Giovanni Luca Galimberti, Roberto Cipollina, Marta Torriani, Andrea Piacentini, Alfio Lucchini, Studio prospettico (12 anni) su 2500 pazienti alcolisti in trattamento nei Servizi Territoriali delle Dipendenze
Felice Nava, Ezio Manzato, Gianmario Borroni, Daniela Danieli, Arfedele Del Re, Giuseppe Fertonani Affini, Gian Luigi Gasparini, Maria Antonietta Giacomin, Elena Molinaroli, Maura Richini, Marta Torriani, Mauro Toux, L'uso del GHB in pazienti alcoldipendenti in trattamento: uno studio retrospettivo nei Servizi di Algologia del Nord Italia (The GUM - GHB USE and MISUSE - Study)
Claudio Leonardi, Lorenzo Somaini, Elena Cortese, Roberto Fagetti, Alfio Lucchini, Felice Nava, Annalisa Pascucci, Letizia Rocchi, Generoso Ventre, Gilberto Gerra, Dipendenza da alcol e disturbo da deficit d'attenzione con iperattività. Studio sul ruolo terapeutico del GHB nel controllo dell'astinenza e del craving in alcolisti ADHD positivi in trattamento.

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche