La forma della cura

Luigi Dotti

La forma della cura

Tecniche socio e psicodrammatiche nella formazione degli operatori educativi e della cura

Rivolto a tutti coloro che si prendono cura degli altri e a chi si occupa di formazione e supporto professionale, il volume definisce la cornice teorico-metodologica dell’approccio socio e psico-drammatico alla formazione degli operatori educativi e della cura e ne descrive le tecniche e i metodi d’azione attraverso la testimonianza di formatori esperti, l’osservazione di protocolli di corsi di formazione e numerose schede tecniche operative.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820421595

Edizione: 2a ristampa 2024, 1a edizione 2013

Codice editore: 1250.215

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856868661

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1250.215

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Trovo molto illuminante il titolo di questo nuovo libro di Luigi Dotti che ci conduce passo passo a vedere possibili applicazioni professionali che discendono dalla visione dell'uomo propostaci da Jacob Levy Moreno. La forma della cura: forma come concretezza di un agire che trasforma dei valori in prassi, in modalità d'intervento, in indicazioni operative; cura intesa come interesse sollecito per le persone di cui ci occupiamo, considerate nella loro complessiva umanità. Queste pagine offriranno agli "operatori della cura" concrete proposte di azione fondate su un ritrovato umanesimo". (Dalla Prefazione di Giovanni Boria).

Questo libro vuole definire la cornice teorico-metodologica dell'approccio socio e psico-drammatico alla formazione degli operatori educativi e della cura e decriverne accuratamente le tecniche e i metodi d'azione: il role playing, il role training, il teatro della spontaneità, il playback theatre, il sociodramma, le tecniche psicodrammatiche, le tecniche artistico-espressive.
Entra nel vivo dei metodi d'azione attraverso la testimonianza di formatori esperti, l'osservazione di protocolli di corsi di formazione e numerose schede tecniche operative. Si sofferma inoltre sulla formazione relazionale di insegnanti ed educatori, nei confronti di nuove fragilità e disabilità; di operatori della cura, in situazioni di violenza e abuso nei confronti di donne e minori; di operatori socio-sanitari, nel loro rapporto con il trauma, le nuove fragilità, la cronicità, la morte; dei genitori, speciale categoria di operatori della cura.
Il volume si rivolge a tutti coloro che si prendono cura degli altri e a chi si occupa della loro formazione e supporto professionale.

Luigi Dotti, psicologo psicoterapeuta, direttore di psicodramma e playback theatre, opera nell'ASL di Brescia. Da trentacinque anni pratica i metodi attivi nei gruppi, nella clinica e nella formazione di operatori educativi, sociosanitari e della cura. Con i nostri tipi ha pubblicato: Forma e azione (1998); Lo psicodramma dei bambini. I metodi d'azione in età evolutiva (2002); Storie che curano. Lo psicodramma pubblico (2011).



Giovanni Boria, Prefazione
Introduzione
Formazione, psicodramma e dintorni
(Formazione e psicodramma; L'approccio moreniano; Materiale e attività come medium; Il simbolico ed il fantastico; Formazione e contesto istituzionale; Intelligent Kindness, la gentilezza intelligente; Cura, professionalità e persona; Elementi valoriali dell'approccio psicodrammatico; La modalità psicodrammatica nella formazione)
Il contratto
(Gruppi artificiali e gruppi reali; Il contratto nella terapia; Il contratto nella formazione)
Formazione di gruppi artificiali
(La formazione in gruppo; Formazione all'atteggiamento identificatorio; Il gruppo autoeterocentrato sul caso o problema)
Formazione di gruppi reali
(Gli elementi della metodologia psicodrammatica; Quando gli elementi fondamentali cambiano; Riferimenti moreniani; Le matrici in gioco; Il lavoro psicodrammatico coi gruppi reali)
Supervisione
(La domanda di supervisione di gruppo; Supervisione in gruppo; Supervisione del gruppo; Una esemplificazione)
Il Role playing
(Una confusione volontaria; Variazioni sul tema del role playing; Role playing e psicodramma; Role playing e role training)
Il Role training
(Addestramento alla spontaneità; Struttura del role training)
Luigi Dotti, Isabella Peghin, Il Playback Theatre e il teatro della spontaneità
(Il teatro della spontaneità; J. Fox: il teatro comunitario; Caratteristiche del playback theatre; Il playback theatre come strumento formativo; La pratica del PT come formazione relazionale; Il PT nella formazione degli operatori educativi; Formazione di grandi gruppi con il PT)
Il sociodramma
(Riferimenti moreniani; Tre accezioni di sociodramma; Tre esempi di sociodramma)
Luigi Dotti, Giovanna Peli, Espressività artistica e metodo psicodrammatico
L'interazione tra formazione e intervento
(Un servizio psichiatrico; Un centro diurno per disabili gravi; La formazione/intervento)
La co-conduzione nella formazione
(La funzione difensiva e l'intesa cordiale; Statuto e funzione dei co-conduttori; Maschio e femmina; L'integrazione tra co-conduttori)
La funzione della catarsi nella formazione
(La cultura greca classica; Freud; L'esperienza di Zappella; Qualche collegamento; Catarsi e metodi attivi; La funzione della catarsi nella formazione)
Luigi Dotti, Claudia Bonardi, Laura Consolati, Wanda Romagnoli, Nel vivo del metodo psico e sociodrammatrico
(Formazione di insegnanti ed educatori; Percorsi formativi per genitori; Formazione di operatori sociosanitari e della cura; Psicoterapia e formazione nella presa in carico delle vittime di trauma; Formazione, educazione alla salute e prevenzione)
Attività psicodrammatiche per la formazione
(Giochi psicologici e attività di gruppo; Sedici schede dettagliate di attività di gruppo)
Glossario
Bibliografia.

Contributi: Claudia Bonardi, Giovanni Boria, Laura Consolati, Isabella Peghin, Giovanna Peli, Wanda Romagnoli

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche