Campagne 2013.

A cura di: Emanuele Gabardi

Campagne 2013.

Diciotto casi di comunicazione in un anno vissuto pericolosamente

Diciotto casi di campagne italiane di comunicazione. Abbastanza per avere un quadro di come si siano evolute la pubblicità e le altre forme di comunicazione di marca nel nostro paese.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891707215

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 118.12

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856855395

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 118.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891717320

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 118.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel 2013, per la prima volta, anche gli investimenti su Internet hanno subito una flessione. A fronte di budget più contenuti, agenzie e aziende sono andate alla ricerca di cosa e come comunicare per difendere le loro marche.
Oggi, la scelta degli strumenti di comunicazione è sempre più complessa, come la necessità di formulare nuove tecniche narrative. Anche l'unconventional, spesso utilizzato in Italia come strumento dettato da scarse risorse economiche, ha raggiunto un livello qualitativo molto elevato, diventando, talvolta, il punto di partenza per un ampio progetto di comunicazione multimedia.
La pubblicità, è stato detto più volte, è uno specchio della società e come tale riflette i sentimenti, le aspirazioni, i sogni delle persone. Per questo, osservare alcuni esempi di campagne di comunicazione che sono state realizzate in un particolare periodo, può servire a farci un'idea più precisa di come le marche abbiano saputo reagire a una situazione di difficoltà crescenti per la maggioranza della popolazione. Così, accanto a forme ludiche di comunicazione (quando la gente è triste è buona cosa farla sorridere), sono nate campagne che mirano a far riflettere sul momento che stiamo vivendo, quasi per darci coraggio, ricordandoci che di fronte alle difficoltà l'importante è non arrendersi.

I casi riguardano: Altroconsumo, Umberto Ambrosoli, Barilla, BNL, Cemon, De Cecco, Enel, Fastline, Findomestic, Galbusera, Genertel, IDI Farmaceutici, Lancia, Ordine degli Psicologi, Piazza Italia, Achille Variati, Vodafone, Yomo.

Note biografiche
Emanuele Gabardi, Introduzione: un anno da dimenticare?
Emilio Haimann, Stefano Loreto,
Altroconsumo ne sa una più del diavolo
(Lo scenario; Il DNA e la sfida; La soluzione individuata da Altroconsumo; Il posizionamento e la strategia di comunicazione; L'idea creativa e la campagna; Risultati; Il supporto del web #unapiudeldiavolo; La declinazione della campagna degli eventi)
Aldo Tanchis, Ambrosoli presidente: mission impossibile?
(Premessa; Analisi del candidato Ambrosoli; La strategia e la scelta creativa; Le ragioni di una vittoria mancata)
Filippo Bruno, Francesco Lucchetta, Oggi pasta con... Lo shopper marketing secondo Barilla
(Introduzione. La pasta tra passato e futuro; La tempesta perfetta; L'approccio integrato alla comunicazione; Lo shopper marketing; Il target Shopper; I driver di scelta; L'insight; Lo svolgimento strategico; L'idea; Seguire lo shopper journey; Le ricette; I risultati e le infinite soluzioni possibili)
Filippo Ferraro, Massimiliano Mascilongo, BNL Live! The dialogue show
(L'occasione: il Wired Next Festival; Il brand BNL; Problema n. 1: comunicare in un contesto economico e sociale difficile; Problema n. 2: comunicare a un pubblico allargato in uno spazio ristretto; Obiettivi di comunicazione; Insight, da dove siamo partiti; L'idea: BNL Live! The dialogue show; Due elementi di successo: conduttori e media strategy; Il ruolo di FCB; Risultati)
Giovanni Policastro, Cemon. Famosi per l'omeopatia
(Il cliente. Un pensiero abbagliante; L'obiettivo. La complessità; La campagna. L'idea; Risultati. Il valore)
Carmelo Cadili, De Cecco: la qualità è una passione di famiglia
(Premessa; L'impianto strategico della campagna TV 2013: premessa; L'impianto strategico: una riflessione necessaria; L'impianto strategico: la promessa e le linee guida della comunicazione; Il brief creativo; L'idea creativa: il segreto di una buona pasta è la pasta; La produzione; I risultati)
Antonio Di Battista, Campagna corporate Enel 2013 "#GUERRIERI"
(Background; La strategia di comunicazione; La campagna; I risultati)
Marta Pettenuzzo, Fastline. La tua linea va così veloce?
(Overview; La strategia di comunicazione; L'insight; L'idea; L'esecuzione creativa e i risultati)
Marina Belli, Findomestic. Nei tuoi panni
(Il problema; Lo scenario; La soluzione Findomestic; La strategia di comunicazione; L'idea creativa e la campagna)
Carlo Muttoni, Galbusera: la salute buona da mangiare
(Premessa; La sfida; La strategia; La creatività; I media; I risultati)
Massimo Capucci, Genertel. Tutto può accadere
(L'incidente; Il protection store. Life Park; La sfida di comunicazione; L'approccio: trasformare la comunicazione in intrattenimento; Lo sviluppo creativo; Risultati)
Ornella Vittorioso, IDI Farmaceutici: Cinzia Amica per la Pelle
(Background; La sfida; La strategia; Il target e il contesto; Insight; L'idea; L'esecuzione creativa; I risultati)
Raffaele Balducci, Fiorella Forneris, Margherita Zobel, Lancia Ypsilon Blogger
(15 aprile. #Il #cliente #ha #sempre #ragione. Anche quando parla di cose incomprensibili; 3 maggio. #Imagine #all #the #people #sharing #all #the #leads; 13 ottobre. #-7 #al #decollo; 20 ottobre. #Spot #is #on (#the) #air; 20 ottobre. #Digital ovvero #Digit#all; #e#vissero#tutti#felici#e#connessi)
Nicoletta Cocchi, Lorenzo Marini, Ordine degli Psicologi. Dipanare la matassa
(C'è sempre una prima volta. Il contesto; Lo psicologo non è più quello di una volta. Evoluzione di un ruolo; A chi e cosa abbiamo voluto comunicare; La campagna)
Lisa Cecconi, Piazza Italia "cogito ergo exprimo": quando il brand ci mette la faccia
(La campagna dopo la campagna; Piazza Italia: storia di un'eccellenza che parte dal basso; L'incontro tra il brand e l'agenzia; Il background pubblicitario e l'identità del brand; Faccia a faccia con la gente comune; La campagna "Cogito ergo exprimo"; La piazza virtuale di Piazza Italia; Risultato: dire le cose in faccia funziona)
Valentina Di Leo, Jacopo Rodeghiero, "Il sindaco per Vicenza c'è": strategia e strumenti per la rielezione di Achille Variati
(Premessa; Impostare una strategia: la scelta del posizionamento ottimale; La costruzione della linea creativa; Dai dati alla comunicazione: i temi della campagna; La pianificazione degli strumenti di comunicazione; La necessità di presidiare e abitare la Rete; Da sindaco a candidato: come cambia lo stile di comunicazione on line; Una riflessione per concludere)
Gaetano De Marco, Marco Mammino, Vodafone unlimited
(Background; Il brief; L'idea; La campagna integrata; Risultati)
Nicoletta Cocchi, Lorenzo Marini, Una merenda 100% naturale: Yomino
(Crescere in un mercato in decrescita; Yomino piace ai bambini, ma piace ancora di più alle mamme; Parlare ai bambini perché le mamme intendano; Guidati dalla stessa fantasia dei bambini)
Mauro Ferraresi, La comunicazione tra old e new media: le ragioni, i confini, i modi di un presente in evoluzione.

Contributi: Raffaele Balducci, Marina Belli, Filippo Bruno, Carmelo Cadili, Massimo Capucci, Lisa Cecconi, Nicoletta Cocchi, Gaetano De Marco, Antonio Di Battista, Valentina Di Leo, Mauro Ferraresi, Filippo Ferraro, Fiorella Forneris, Emilio Haimann, Stefano Loreto, Francesco Lucchetta, Marco Mammino, Lorenzo Marini, Massimiliano Mascilongo, Carlo Muttoni, Marta Pettenuzzo, Giovanni Policastro, Jacopo Rodeghiero, Aldo Tanchis, Ornella Vittorioso, Margherita Zobel

Collana: CC Casi di Comunicazione

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Pubblicità

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche