Lusso e benessere nell'Italia del Settecento

Cecilia Carnino

Lusso e benessere nell'Italia del Settecento

Attraverso una riflessione su lusso e benessere nel XVIII secolo, il volume propone una rilettura del Settecento italiano, focalizzata su molteplici e differenti piani: dai movimenti dell’economia alla politica delle riforme, dall’analisi economica alla riflessione politica, dalle trasformazioni sociali e l’emergere di nuovi gruppi ai mutamenti nella cultura e nelle mentalità.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 304

ISBN: 9788891707451

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2014

Codice editore: 1792.214

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788891717955

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1792.214

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La riflessione su lusso e benessere, che implica categorie come felicità, bisogni, desideri e passioni, recuperate a livello di analisi economica dal dibattito contemporaneo, costituisce un percorso inedito per proporre una rilettura del Settecento italiano.
Le trasformazioni materiali che investirono il Settecento europeo e atlantico stimolarono una nuova discussione sul lusso, che in Italia arrivò direttamente al cuore della politica delle riforme.
Nella fase cruciale in cui un nuovo dibattito economico si legò all'affermarsi di inediti modelli di consumo, più disinvolti rispetto a quelli fortemente condizionati dai rigidi schemi delle gerarchie sociali tradizionali, la riflessione italiana sul lusso prima, e sul benessere poi, veicolò infatti per tutto il secolo un potente e complesso linguaggio politico, che mirò anche a intaccare elementi strutturali dell'antico regime. In tale prospettiva il tema, al crinale tra diverse discipline, permette di indagare il Settecento italiano su molteplici piani, dai movimenti dell'economia alla riflessione politica, dall'analisi economica e la discussione filosofica ai mutamenti nella cultura e nelle mentalità.

Cecilia Carnino ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Storici presso l'Università di Torino e l'Université Paris I Panthéon-Sorbonne. È stata assegnista di ricerca dell'Università di Torino e svolge attività di ricerca e di didattica presso l'Università di Torino e l'Université Lyon2. Conduce le sue ricerche su temi di storia intellettuale nei secoli XVIII e XIX, con particolare attenzione al rapporto tra economia e politica; si occupa inoltre di questioni storiografiche. Section editor del Journal of Interdisciplinary History of Ideas, è autrice di diversi saggi pubblicati in riviste scientifiche internazionali e in volumi collettanei.

Introduzione
"Lusso" e "consumo": una difficile definizione
(La "complicatissima" idea del lusso; La definizione italiana di "lusso"; Due opposte interpretazioni; Necessità, comodo e lusso: i moventi del commercio; Consumazione, consumo, consumatori)
Il discorso economico: bisogni, desideri, lusso e consumo
(La nuova riflessione economica; Il lusso "fratello della terrena felicità": Ferdinando Galiani e Antonio Genovesi; Lusso, commercio, emulazione e produzione; Dal lusso al consumo: Pietro Verri; Lusso, lavoro e operosità: una teorizzazione del lavoro produttivo)
Le critiche alla crescita dei consumi: dalla corruzione del corpo sociale alla corruzione dell'uomo
(La "virtù" contro il "vizio del lusso": gli attacchi alla società commerciale; La corruzione nelle campagne: la discussione veneta; Il benessere nelle campagne: il dibattito toscano; Lusso, religione e stabilità sociale; Ostentazione, virtù e ideologia nobiliare; Consumo, eccesso e malattia)
Lusso di comodo, lusso di ostentazione: le diverse declinazioni del lusso per un nuovo linguaggio politico di riforma della società (1750-1770)
(Le implicazioni politiche della riflessione economica; Il lusso nella Napoli di Genovesi tra mobilità sociale e circolazione della ricchezza; Il lusso come "bene politico" nella Milano del "Caffè"; Lusso positivo e lusso negativo: un linguaggio di riforma della nobiltà; Tra Forbonnais e la fisiocrazia: un'analisi semantica)
Verso una nuova critica al lusso: l'esaltazione della mediocrità tra economia e politica (1780-1790)
(Dibattito economico e lotta antifeudale nel Regno di Napoli; Una nuova idea di lusso positivo. Lusso e livellamento nella riflessione di Gaetano Filangieri; Il lusso "insano e infecondo" e la lotta alla feudalità; Valorizzazione del consumo e legittimazione del ceto medio; Le matrici intellettuali della "mediocrità" tra riflessione francese e modello americano)
Dal lusso al benessere: dibattito e trasformazioni materiali nella stampa periodica
(La prima apertura alla discussione europea; Il lusso tra economia e politica; Gli ultimi echi del dibattito; Pubblicità, consumi e benessere tra antico regime e rivoluzione
Bibliografia
Indice dei nomi.

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche