Il consultorio psicoanalitico.

A cura di: Francesco Spadaro

Il consultorio psicoanalitico.

Strategie psicoanalitiche nel sociale

Questo testo propone un modello di consultorio psicoanalitico che si riaggancia direttamente alle prime esperienze (nella Berlino tra le due guerre) di una psicoanalisi aperta a tutti. Il volume rivolge lo sguardo al passato, nel tentativo di ritrovare la freschezza delle origini, e all’attualità, tenendo presenti le nuove realtà relazionali e sociali degli utenti di oggi.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 114

ISBN: 9788891752154

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1056.13

Disponibilità: Buona

Pagine: 114

ISBN: 9788891755995

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1056.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il consultorio ad orientamento psicoanalitico è coevo alla nascita della psicoanalisi.
Basti pensare al Policlinico Psicoanalitico di Berlino - costituito e condotto da Karl Abraham e Max Eitington nel 1920 e che resistette, nonostante l'avvento del nazismo, fino al 1936 - in cui lavorarono il fior fiore degli psicoanalisti dell'epoca: tra gli altri, Radò, Benedek, Alexander, Harnik, Klein, Deutsch, Marie Bonaparte, Strachey, Balint. Negli anni successivi la psicoanalisi ha avuto un grande sviluppo a livello teorico e una grande diffusione, trovando però la sua massima espressione negli studi privati e abbandonando la pratica di un consultorio aperto al sociale. In Italia fino a oggi sono state poche le esperienze di una psicoanalisi che opera con finalità analoghe a quelle di un servizio pubblico: tra queste vale la pena ricordare quella del consultorio popolare di Niguarda realizzato da Enzo Morpurgo.
Questo testo propone un modello di consultorio psicoanalitico che si riaggancia direttamente alle prime esperienze di Berlino, a una psicoanalisi aperta a tutti, tra uno sguardo rivolto al passato, nel tentativo di ritrovare la freschezza delle origini, e uno rivolto al presente, tenendo presenti le nuove realtà relazionali e sociali degli utenti di oggi. Il libro costituisce, inoltre, la testimonianza e il resoconto scientifico di un lavoro corale di un gruppo di terapeuti ad orientamento psicoanalitico che, partendo da una teoria consolidata, sono andati alla ricerca di una più efficace modalità di ascolto e cura, in un contesto esposto, variegato e mutevole come quello di un consultorio.

Francesco Spadaro
, psichiatra del DSM di Catania, presidente della Società Italiana di Psicoterapia Forense (SIPFo), board member della International Association for Forensic Psychotherapy (IAFP), socio ordinario con funzioni di training della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP). Autore di diversi articoli sulla psicopatologia della perversione, e di psicoterapia psicoanalitica forense, ha curato con C. Tabbia, Il Fanatismo. Dalle origini psichiche al sociale (Armando, 2007).

Olga Cellentani, Prefazione
Francesco Spadaro,
Introduzione
Lucia Ravidà,
Il consultorio psicoanalitico: cenni storici e metodologici. Introduzione al testo
Isabella Cumia,
Riflessioni sui primi tre anni di attività di un consultorio psicoanalitico
Roberta Mangiameli,
I tre colloqui: presa in carico e restituzione
Federica Guagliardo,
Libere associazioni
Cinzia Bonforte,
Con-tatto. Riflessioni sulla richiesta di consultazione on-line
Giuseppe Bonomo, Le parole e la comunicazione nei colloqui del consultorio: chiave di lettura e restituzione
Valentina Ferlito,
Giochi di prospettiva: elementi trasformativi nella supervisione di gruppo
Francesco Spadaro,
La narrazione, l'emozione e la tregua
Gli Autori.

Contributi: Cinzia Bonforte, Giuseppe Bonomo, Olga Cellentani, Isabella Cumia, Valentina Ferlito, Federica Guagliardo, Roberta Mangiameli, Lucia Ravidà

Collana: Psicoanalisi e società. Teoria e pratica nell’intervento sociale

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche