Le 10 vie alla felicità: da Socrate al Dalai Lama e oltre.

Daniele Mattoni

Le 10 vie alla felicità: da Socrate al Dalai Lama e oltre.

Segui gli insegnamenti dei più grandi coach spirituali e trova la tua strada

Non esistono ricette per la felicità perché ognuno è felice in modo diverso, ma esistono alcuni principi: pietre miliari nascoste nel pensiero dei più grandi saggi e maestri spirituali, del passato e del presente. La ricerca proposta in questo libro è concreta, appassionante, originale, ed è alla portata di tutti.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 238

ISBN: 9788891752284

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1796.339

Disponibilità: Discreta

Pagine: 238

ISBN: 9788891755872

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1796.339

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 238

ISBN: 9788891755889

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1796.339

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Non esistono ricette per la felicità perché ognuno è felice in modo diverso, ma esistono alcuni principi: pietre miliari nascoste nel pensiero dei più grandi saggi e maestri spirituali, del passato e del presente, sia orientali che occidentali (dal Buddha, a Socrate, a San Francesco, a Schopenhauer, a Hermann Hesse, a Gandhi, fino ai più attuali Frankl, Dalai Lama, Osho, Chopra, Tolle e molti altri).
Sono le "vie" fondamentali che aiutano a trovare la felicità in sé stessi, andando controcorrente rispetto alle mode e ai condizionamenti esterni.
Le 10 vie alla felicità vengono qui svelate e presentate in modo semplice e pratico, facilitando il lettore a viverle nella propria quotidianità. Il libro è vivace e stimolante, ricco di aneddoti, story telling, metafore, esercizi e con tante domande in attesa di una risposta. Domande che aiutano a trovare nuovi insight e traiettorie inedite di pensiero.
Uno strumento prezioso per chiunque voglia ricevere stimoli per la propria crescita evolutiva, o spunti per essere più felice; o anche per tutti coloro che vogliano aiutare gli altri in questo tipo di ricerca e di autoconsapevolezza.
Il libro ti invita a trovare la tua felicità nel "qui e ora", attraverso un atteggiamento attivo e consapevole della mente, del corpo e del cuore; a riconoscere la tua ricchezza interiore; ad accorgerti del bello che ti circonda, al di fuori degli automatismi e delle routine che ingabbiano; a trovare - in sintesi - "il tuo modo" di essere felice.
Molti saggi e poeti del passato hanno osservato che la vera felicità si trova in cose semplici, in apparenza irrilevanti. Possiamo riscoprirle! La ricerca proposta in questo libro è concreta, appassionante, originale, ed è alla portata di tutti.

Daniele Mattoni è un coach accreditato PCC dall'International Coach Federation, facilitatore di apprendimenti, direttore didattico del Master in Coaching evolutivo di ICTF. Da oltre dieci anni si occupa di coaching e di formazione soprattutto in ambito soft skills e comunicazione, con progetti in aziende e in scuole pubbliche.

Daniele Trevisani, Presentazione
Parte I. La felicità
La "tua" felicità
(Che cosa ti rende felice?; Il tuo termometro della felicità; Come mai non siamo tutti pienamente felici?; L'esperimento dei cioccolatini; Il Coaching evolutivo)
La felicità: che cos'è e da che cosa dipende?
(Diverse concezioni della felicità: il pensiero dei grandi filosofi; Ricchezza e felicità: il paradosso di Easterlin; Che cosa rende felici? Ricerche sociali e psicologiche; Il processo e la "piattaforma" della felicità)
Parte II. Le dieci vie alla felicità
Vivi il presente
(La trappola del tempo; Vivere il momento presente; Diversi modi di vivere il tempo; Diverse concezioni del tempo; "Perché non posso essere felice adesso")
Apprezza e sii grato
(Apprezzare la vita; Siamo tutti dei miracolati!; La cornice scarsità e la cornice abbondanza; Vedere la bellezza; Ringraziare le difficoltà; Esercizi quotidiani per aprirsi alla gratitudine)
Ascolta il tuo corpo e le tue emozioni
(Riprenditi i tuoi sensi; Le tue emozioni; La biografia emotiva; Distinguere l'ego dal vero io; Ascoltare il corpo: il focusing; Esercizio di ascolto corporeo; Esercizi quotidiani di ascolto del corpo e delle emozioni)
Onora i tuoi valori e i tuoi talenti
(Trovare un significato; I desideri: "motore" o trappola?; Alla scoperta dei tuoi valori; I valori nel concreto: i criteri di soddisfazione; Riconosci i tuoi talenti; Impara dai tuoi successi; Il tuo scopo personale; Suggerimenti per onorare i tuoi valori e i tuoi talenti)
Scegli i giusti "nutrimenti"
(Imparare a nutrirsi; Le nostre quattro dimensioni: corpo, emozioni, mente e coscienza; Nutrimento fisico; Nutrimento mentale; Nutrimento emozionale; Nutrimento spirituale; La dieta equilibrata per la tua felicità)
Osserva la tua mente
("Conosci te stesso e conoscerai l'Universo"; I meccanismi di difesa; Chi sono veramente?; Da dove vengono i pensieri?; Pensieri e stati d'animo; Quali copioni sto interpretando?; La pratica dell'osservazione della mente; Consigli per osservare la propria mente)
Sii libero interiormente
(Essere liberi; Consapevolezza, incertezza e coraggio: la "ricetta" per la libertà; Sciogli un tuo limite; Vittime o giocatori? L'esempio di Viktor Frankl; La libertà nelle azioni; Che cosa c'è al centro della mia vita?; Il perdono; Da tenere a mente)
Assumi la giusta prospettiva
(Una giusta prospettiva per la felicità; Profezie che si autoavverano; Che cos'è la realtà?; La natura delle convinzioni; Il ciclo stagionale delle convinzioni; Trasforma una tua convinzione; Invito per le prossime settimane)
Apriti al cambiamento
(L'impermanenza della vita; Il Mito dell'eroe di Campbell; La crisi come opportunità; Le tre fasi del cambiamento: il principio metabolico; Che cosa fare se il cambiamento desiderato non si realizza?)
Volgiti all'interdipendenza
(L'interdipendenza; La tua felicità accresce la mia; Dalla dipendenza all'interdipendenza; Vinco-vinci e gli altri paradigmi; L'empatia e l'ascolto; Stimoli per volgersi all'interdipendenza)
Feedback e contatti
Bibliografia.

Contributi: Daniele Trevisani

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche