Elementi di psicogerontologia

A cura di: Tomaso Vecchi, Marcello Cesa-Bianchi

Elementi di psicogerontologia

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846409089

Edizione: 1a ristampa 2005, 4a edizione 2002

Codice editore: 1222.98

Disponibilità: Nulla

La psicologia dell'invecchiamento è un ambito di studio che ha ricevuto, negli ultimi anni, grande attenzione sia da parte degli operatori specializzati, medici, psicologi, biologi, sia da parte di persone interessate ai cambiamenti sociali che il progressivo invecchiamento della popolazione comporta.

Il miglioramento delle condizioni generali di vita avvenuto negli ultimi decenni ha portato, soprattutto attraverso una più efficiente organizzazione dei sistemi preventivi, terapeutici e riabilitativi, ad una maggiore aspettativa di una vita qualitativamente accettabile. Ciò spesso non ha comportato una migliore conoscenza dei processi psicologici, cognitivi ed emotivi, collegati al crescere dell'età.

Questo volume non pretende di esaminare tutte le ricerche effettuate su questi argomenti ma piuttosto di fornire un breve e sintetico manuale che riassuma i diversi settori in cui si è indirizzata la psicologia dell'invecchiamento, fornendo una panoramica dei problemi affrontati e riferimenti bibliografici utili a chi volesse approfondire i singoli argomenti.

La completezza dei temi trattati - da parte di studiosi afferenti all'Istituto di Psicologia della Facoltà Medica di Milano o ad esso collegati - permette al volume di coprire i vari aspetti della psicologia dell'invecchiamento. Inoltre, la sinteticità dei singoli contributi lo rende particolarmente indicato per chi volesse avere un primo contatto con questi problemi e per gli studenti delle scuole di specializzazione e delle lauree brevi.

Marcello Cesa-Bianchi, direttore dell'Istituto di Psicologia della Facoltà Medica e della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università di Milano. Dagli anni '50 si occupa dello studio dei processi psicologici nell'invecchiamento sia come coordinatore di progetti di ricerca, sia come studioso particolarmente interessato all'analisi dei processi percettivi nell'anziano. È autore di monografie e di numerosi contributi scientifici apparsi su riviste nazionali ed internazionali.

Tomaso Vecchi, collabora da anni con l'Istituto di Psicologia della Facoltà Medica dell'Università di Milano e con il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova. Studia l'invecchiamento delle funzioni cognitive ed in particolare lo sviluppo della memoria e della capacità di immaginazione. È autore di contributi scientifici apparsi su riviste nazionali ed internazionali.

Marcello Cesa-Bianchi, Gabriella Pravettoni, Introduzione, storia e metodologia
Giorgio Annoni, Biologia e clinica
(Aspetti biologici; Teorie dell'invecchiamento; Aspetti socio-sanitari)
Alessio Toraldo, Claudio Luzzatti, Neuropsicologia e funzioni cognitive
(Diagnostica differenziale; Principi generali di neuropsicologia clinica)
Gabriella Pravettoni, Marcello Cesa-Bianchi, Percezione
(Declino sensoriale e meccanismi di compensazione; Percezione e stili cognitivi; Percezione visiva e invecchiamento; Percezione acustica e invecchiamento)
Tomaso Vecchi, Memoria
(Declino legato all'età o adattamento selettivo; Memoria di lavoro e invecchiamento; Memoria, riabilitazione e metacognizione)
Alessandro Antonietti, Pensiero
(Teorie implicite sull'invecchiamento; Intelligenza e invecchiamento; Capacità di pensiero astratto; Problemi della vita quotidiana; Modelli teorici e interpretativi)
Carlo Abbate, Claudio Luzzatti, Linguaggio
(Linguaggio e ciclo di vita; Linguaggio e Demenza di Alzheimer)
Maria Teresa Cattaneo, Affettività
(Approccio sperimentale; Approccio sociale; Approccio dinamico; Approccio psicometrico)
Marisa Muzio, Alessandro Lavazza, Attività motoria
(Motivazioni all'attività motoria; Vantaggi dell'attività motoria; Attività motoria nell'invecchiamento; Proposte motorie: nuoto, ginnastica e danza)
Carlo Angelo Cristini, Giovanni Cesa-Bianchi, Passaggio climaterico: menopausa e andropausa
(Menopausa; Andropausa)
Maria Teresa Cattaneo, Elisa Frigerio, Sessualità
(Sessualità e invecchiamento: un excursus storico; Modificazioni fisiologiche; Aspetti psicologici; Rappresentazioni sociali e stereotipi)
Giovanni Cesa-Bianchi, Carlo Angelo Cristini, Qualità della vita
(Aspetti demografici e sociali; Adattamento, disadattamento e vita di relazione; L'anziano e il suo contesto)
Maria Antonietta Aveni Casucci, Carlo Angelo Cristini, Giovanni Cesa-Bianchi, Riabilitazione e riattivazione
(Riabilitazione fisica e corporeità; Riabilitazione psicologica, relazionale, sociale, culturale; Ri-abilitazione e neo-abilitazione)
Amelia Belloni Sonzogni, Bianca Petrucci, Aldo E. Tammaro, Assistenza e istituzionalizzazione
(L'anziano istituzionalizzato; Aspetti psicologici della patologia cronica; Controllo delle variabili psicologiche).

Contributi: Gabriella Pravettoni

Collana: Psicologia

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Età senile: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche