Una famiglia di editori.

Luigi Mascilli Migliorini

Una famiglia di editori.

I Morano e la cultura napoletana tra Otto e Novecento

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 216

ISBN: 9788846414205

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1615.5

Disponibilità: Discreta

Forse è leggenda la notizia, tante volte ripetuta, che fosse stata stampata a Napoli dai Morano quella Protesta del popolo delle due Sicilie di Luigi Settebrini che, lanciata nella carrozza di Ferdinando II in visita a Palermo, aprì la strada al Quarantotto nel Mezzogiorno d'Italia. Certo è, tuttavia, che l'arrivo dei tre fratelli Morano dalla Calabria nella capitale borbonica, centocinquanta anni fa, coincide con gli anni più intensi della ripresa culturale della città nel processo di formazione della nazione.

Nata in questo clima la casa editrice ne rimarrà profondamente segnata, facendosi con la Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis protagonista del primo grande racconto storico dell'Italia unita e della sua tradizione. Verranno, poi, la collaborazione con Francesco Fiorentino e Benedetto Croce, la stagione della grande cultura giuridica e filosofica fino ai nomi di Francesco Carnelutti, di Piero Calamandrei, di Pietro Piovani. E intanto si succederanno le generazioni - cinque ormai dai tempi di Antonio "l'editore galantuomo" del De Sanctis - scandendo tappe spesso non semplici di una storia familiare che è anche storia, ancor meno semplice, della città e della sua vita intellettuale

Luigi Mascilli Migliorini insegna Storia Moderna presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli. Ha dedicato larga parte del suo lavoro di ricerca alla storia della cultura europea tra fine Settecento e Romanticismo, pubblicando, tra l'altro, Il mito dell'eroe (Napoli 1984), La cultura delle armi (Pisa 1992), L'Italia dell'Italia (Firenze 1995). Con Giuseppe Galasso è autore recentemente di un ampio lavoro su L'Italia moderna e l'unità nazionale (Torino 1998). Membro del comitato di redazione de La Fabbrica del libro, ha partecipato con un suo saggio su "Lettori e luoghi della lettura" alla Storia dell'editoria nell'Italia contemporanea curata da Gabriele Turi (Firenze 1997).



Fulvio Tessitore , Presentazione (con un inedito di Pietro Piovani)
Gli anni della Restaurazione: una premessa
Il primo decennio unitario
Intorno alla Storia della Letteratura
Fine del Risorgimento
Tra due secoli
Dopoguerra e fascismo
Il secondo dopoguerra: mutamenti o continuità

Potrebbero interessarti anche