La polis Internet

Fti-Forum per la Tecnologia dell'Informazione

A cura di: Paul Mathias, Giorgio Pacifici, Pieraugusto Pozzi, Giuseppe Sacco

La polis Internet

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846421975

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 571.1.5

Disponibilità: Fuori catalogo

Internet è il primo prototipo della convergenza digitale. Essa non è più identificabile semplicemente come un'infrastruttura di rete, ma piuttosto come un nuovo universo, una nuova polis . Nel volume sono discusse le ragioni per le quali Internet si sia così fortemente emancipata dalle altre reti di telecomunicazione e sia in grado, come sistema, di monopolizzare l'interesse della politica, della finanza, del mercato, dell'opinione pubblica.

La Polis Internet tratta la rete dal punto di vista della e-society , delle relazioni internazionali, della new economy ed il volume offre, oltre a spunti di approfondimento e di riflessione, informazioni aggiornate e interessanti dati previsionali. Gli Autori, italiani e francesi, operano nell'ambito di una delle scuole più vivaci del pensiero politico europeo, l'Institut d'Etudes Politiques di Parigi.

Paul Mathias , ancien élève della Ecole Normale Supérieure, professore di filosofia al Lycée Henri IV, insegna presso l'Institut d'Etudes Politiques di Parigi, presso il quale partecipa al gruppo di riflessione sulle nuove tecnologie nell'insegnamento e la ricerca. Collabora anche all' "Atelier Internet" della Rue d'Ulm.

Giorgio Pacifici , sociologo dei fenomeni politici ed economici, ha diretto Uffici studi di istituti di ricerca, di imprese e di enti della Pubblica Amministrazione. Insegna presso l'Institut d'Etudes Politiques di Parigi. Presidente del Forum per la Tecnologia dell'Informazione e di ARCO - Istituto per la ricerca comparata e interdisciplinare.

Pieraugusto Pozzi , ingegnere elettronico, ha svolto attività di ricerca e progetto. Segretario generale del Forum per la Tecnologia dell'Informazione, si occupa degli aspetti economici, normativi ed applicativi delle reti, del commercio elettronico, della sicurezza. Docente universitario a contratto.

Giuseppe Sacco , Professore ordinario di Relazioni e sistemi economici internazionali all'Università di Roma. Ha insegnato nelle Università di Parigi, Oxford, Princeton, San Francisco e Los Angeles. Già Capo Divisione all'OCSE, e consulente dell'ONU, ha lavorato in oltre 50 paesi.


Francesco De Domenico, Prefazione
Paul Mathias , La Cité Internet
(L'acropoli dissimulata; Gli strumenti della fortuna; La stretta delle contrazioni)
Giorgio Pacifici , Universo Internet
(Internet un universo in espansione; Il mondo nuovo e il "mondo della realtà"; Internet e i valori; La realtà di Internet; I valori in Internet; Un'altra neolingua)
Pieraugusto Pozzi , Internet e le altre
(Analogico e digitale; Centralizzati e distribuiti; Circuito a pacchetto; Pianificatori e pionieri; Aperti e chiusi; De jure e de facto; La rete delle reti; Internet spazio commerciale)
Giuseppe Sacco , Infowar: Sparta al tempo della rete
(Sparta nella rete; Infowar in Kosovo; Il secondo "boom" delle reti; La dematerializzazione della guerra; Nuovo attacco, nuova difesa; Grandi e piccoli attori; Protezione contro gli info-attacchi; Limitare il danno; Le riserve del sistema; Ritorsioni e deterrenza; L'approccio normativo; Stato e mercato nella Infowar; Governare la protezione; Diversità e sicurezza).

Potrebbero interessarti anche