Ict: algoritmi e affetti

Marco Ruffino, Carla Tolomelli

Ict: algoritmi e affetti

Apprendimento e saperi socio-economici nella produzione del software

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846440525

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1820.35

Disponibilità: Discreta

In un'economia e una società sempre più basate sulla conoscenza, lo sviluppo ampio di competenze legate alle ICT Information and Communication Technologies diviene una questione chiave. Accanto all'esigenza di diffondere capacità di base d'uso delle nuove tecnologie come garanzia dei nuovi diritti di cittadinanza, vi è quella specifica della riproduzione e innovazione dei saperi di chi professionalmente opera nelle "fabbriche del software" e nella info economy . Compito non facile, che chiama in causa l'adeguatezza dei sistemi educativi e formativi, quanto la capacità di gestione del capitale umano da parte delle imprese.

Muovendo dagli esiti di alcune indagini di campo e sperimentazioni didattiche sviluppate nel progetto " Information technology, competenze presenti e future Azione 3 "Ricerca sulla percezione delle ICT nelle scuole utenti e committenti della formazione" (Prog. N. 142/00 finanziato dalla Regione Emilia Romagna)", il volume raccoglie una serie di riflessioni e proposte, rivolte a tutti gli attori a vario titolo interessati allo sviluppo delle competenze delle ICT.

Tre aspetti sono in particolare affrontati: l'importanza assunta dalle competenze di tipo economico, sociale e organizzativo nella produzione di valore attraverso le ICT; la centralità del sapere tacito nell'utilizzo "conveniente" di quello altamente codificato tipico del settore; correlativamente, la necessità di ricercare nelle organizzazioni a elevata intensità di ICT un equilibrio fra razionalità tecnica e razionalità sociale. Da qui il richiamo del titolo alle relazioni da istituire fra "algoritmi" e "affetti", condizione per l'esercizio di una forte capacità di apprendimento collettivo e gestione della conoscenza, necessaria tanto all'impresa quanto ai singoli individui che in essa operano.

Marco Ruffino , direttore di IRSEA Istituto di Ricerche sulla Società e l'Economia dell'Apprendimento, è attualmente docente di Gestione della conoscenza all'Università di Camerino.

Carla Tolomelli è responsabile dell'area Progetti di Sistema di Cofimp Consorzio per la formazione e lo sviluppo delle PMI.


Elisabetta d'Alessandro , Presentazione
Insegnare ed apprendere le ICT, fra percorsi formali e contesti produttivi
(La natura del sapere delle ICT: algoritmi, economia e affetti; Le rappresentazioni del lavoro e dei saperi delle ICT; Le competenze economiche nella produzione delle ICT; Saperi taciti, apprendimento e comunità di pratiche; Conoscenze, orientamenti ed attese di lavoro dei giovani a riguardo delle ICT; Insegnare cosa, insegnare come: appunti per una pedagogia delle ICT)
Produrre valore nelle ICT: un possibile contributo della formazione
(Una proposta di unità formative capitalizzabili rivolte alle competenze economiche e sociali nella produzione di ICT; Standard per i percorsi di formazione continua; UFC "Gestione della conoscenza"; UFC "Analisi del valore"; UFC "Gestione degli asset relazionali"; UFC "Organizzazione della produzione del software"; UFC "Gestione delle risorse umane nelle comunità di pratiche"; UFC "Project management nella produzione del software"; UFC "Assicurazione e sviluppo della qualità nella produzione del software"; Standard per i percorsi di formazione in ingresso; Modulo capitalizzabile "Produrre valore economico nelle ICT"; UFC "Gestire le risorse immateriali per produrre valore"; UFC "Gestire le relazioni sociali nella produzione del software"; UFC "Problem setting nella produzione del software"; UFC "Principi di project management nella produzione del software"; UFC "Principi di assicurazione della qualità nella produzione del software")

Collana: Università: economia

Livello: Studi, ricerche