Personalizzare e individualizzare

A cura di: Pier Giovanni Bresciani, Daniele Callini

Personalizzare e individualizzare

Strumenti di lavoro per la formazione

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846458834

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1820.77

Disponibilità: Discreta

Personalizzazione e individualizzazione dei percorsi formativi costituiscono da qualche tempo sia metodologie operative da praticare 'sul campo' da parte di insegnanti, formatori, consulenti e operatori dei servizi di orientamento, sia principi ispiratori delle nuove norme legislative e di indirizzo e delle politiche di programmazione del sistema di istruzione e formazione, su cui convergono i soggetti istituzionali e le parti sociali.

A partire da una riflessione sui 'paradigmi' che fondano le opzioni della personalizzazione e della individualizzazione, il volume presenta una rassegna delle diverse modalità con le quali tali opzioni possono essere praticate nelle principali filiere del sistema di formazione: la formazione professionale iniziale, l'apprendistato, i tirocini in azienda, la formazione tecnica superiore, la formazione continua, la formazione dei disabili, i percorsi integrati nei nuovi servizi per l'impiego.

Ponendosi intenzionalmente in una prospettiva di concreto supporto all'azione di coloro che sono quotidianamente impegnati nella progettazione e realizzazione di percorsi ispirati a principi di personalizzazione e individualizzazione, il volume contiene una serie di schede di approfondimento: bilancio di competenze, assessment, contratto formativo, portfolio e libretto formativo, stage, autoistruzione, moduli e unità capitalizzabili, project work, ricerca-formazione e action learning, mentoring e coaching .

Pier Giovanni Bresciani , psicologo del lavoro, è socio fondatore di Studio Méta & associati (Bologna) e professore a contratto di Psicologia della formazione all'Università di Genova. Fa parte del comitato tecnico-scientifico della rivista "Professionalità". Dirige la collana "Tempo sapere esperienza" presso l'editore Franco Angeli. È stato per cinque anni rappresentante italiano nel management board del CEDEFOP, il Centro della Commissione Europea per lo sviluppo della formazione.

Daniele Callini , sociologo del lavoro, è presidente di Plan (Bologna), socio fondatore di Abc Vision (Bologna) e professore a contratto di Sociologia dell'organizzazione all'Università di Bologna. Dirige la collana "Esperienze formative" presso l'editore Franco Angeli. È autore di numerosi studi e volumi sulla formazione, sull'organizzazione e sullo sviluppo delle risorse umane.


Pier Giovanni Bresciani , Presentazione
Nota dei curatori
Valerio Vignoli , Presentazione
Pier Giovanni Bresciani, Daniele Callini, Personalizzazione e individualizzazione: i paradigmi di partenza
(Le ragioni di una tendenza emergente; Il contesto e le due evoluzioni; Le definizioni convenzionali e le finalità; L'esigenza di integrazione tra personalizzazione e individualizzazione)
Giuseppe Boschini , Formazione iniziale
(Elementi caratterizzanti e principali esigenze; Personalizzazione: processi e fasi; Alcuni casi significativi di personalizzazione)
Giuseppe Porzio , Apprendistato
(Elementi caratterizzanti e principali esigenze; Individualizzazione: processi e fasi)
Giuliana Morini , Tirocini
(Elementi caratterizzanti e principali esigenze; Individualizzazione: processi e fasi)
Giuliana Morini , Tirocini
(Elementi caratterizzanti e principali esigenze; Individualizzazione: processi e fasi; Alcuni casi significativi di individualizzazione)
Antonietta Cacciani , Formazione superiore
(Elementi caratterizzanti della filiera IFTS; Personalizzazione e individualizzazione: tra macro dispositivi)
Giovanni Ghiotto , Formazione continua
(Elementi caratterizzanti; Processo, fasi, attori; Alcuni casi significativi di individualizzazione)
Carla Ruffini , Percorsi integrati nei servizi per l'impiego
(Elementi caratterizzanti; Azioni/servizi, processi e attori)
Per saperne di più
( Giovanni Ghiotto , Presentazione; Carla Ruffini, Vincenzo Sarchielli , Bilancio di competenze; Daniele Callini , Assessment delle competenze; Mario Catani , Contratto formativo; Carla Ruffini, Giuseppe Porzio , Porfolio, dossier professionale, libretto formativo; Giovanni Ghiotto, Giada Viscuso , Stage e tirocini; Giada Viscuso , Attività in autoistruzione; Antonietta Cacciani , Project work, percorsi di ricerca-formazione e di action learning; Carla Ruffini, Vincenzo Sarchielli , Affiancamento, mentoring, coaching)
Roberto Frega , Individualizzazione e personalizzazione: orizzonti teorici e buone pratiche formative
(Introduzione; Oltre il dilemma teoria-pratica; Dai dispositivi ai modelli e alle teorie; Modelli antropologici e filosofie di individualizzazione; Alcune implicazioni; Formazione individualizzata e formazione individualizzante; Altre riflessioni su casi specifici)
Pier Giovanni Bresciani, Daniele Callini , Condizioni di successo.

Contributi: Giuseppe Boschini, Antonietta Cacciani, Mario Catani, Roberto Frega, Giovanni Ghiotto, Deborah Morgagni, Giuliana Morini, Giuseppe Porzio, Carla Ruffini, Vincenzo Sarchielli, Valerio Vignoli, Giada Viscuso

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia del lavoro - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche