Reti, regolazione, risorse di potere e politica locale

A cura di: Antonino Anastasi

Reti, regolazione, risorse di potere e politica locale

Analisi su politica, società e mafie in alcune città del Mezzogiorno e della Sicilia

I processi di costruzione dei campi di interazione e relazioni, nella sfera economica e politica, messi in atto dalle élites sociali, politiche nonché mafiose in alcune realtà del Mezzogiorno e della Sicilia in particolare: emerge la capacità di tali attori nell’esercitare la competenza cognitiva e relazionale nella gestione delle risorse di potere a livello locale, anche al fine di collocarsi strategicamente rispetto ai processi di regolazione sul piano nazionale e globale.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846492944

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1136.75

Disponibilità: Discreta

In questo libro vengono ricostruiti alcuni processi di formazione e funzionamento del potere politico a livello locale (nel breve nel lungo periodo), mediante l'analisi delle reti di relazione tra attori politici e sociali e dei processi regolativi che ne risultano.
I diversi contributi scientifici che compongono l'opera, cercano di spiegare come si formano e si istituzionalizzano relazioni e strutture del potere politico ed i sentieri di sviluppo sociale ed economico che ne risultano, in alcune città del Mezzogiorno italiano e della Sicilia in particolar modo. Alcuni di questi studi, inoltre, fanno emergere il livello di coinvolgimento della criminalità organizzata nell'ambito degli stessi processi regolativi e di legittimazione del potere politico locale.
In buona sostanza, l'intento degli autori e del curatore della pubblicazione, è duplice: descrivere, innanzitutto, i concreti processi di costruzione dei campi di interazione e relazioni (action set), nella sfera economica e politica, messi in atto dalle élites sociali, politiche nonché mafiose; fare emergere, in secondo luogo, la capacità di tali attori nell'esercitare la loro competenza cognitiva e relazionale nella gestione delle risorse di potere a livello locale, anche al fine di collocarsi strategicamente rispetto ai processi di regolazione sul piano nazionale e globale. Una parte dell'analisi scientifica ospitata dal volume si è avvalsa degli strumenti di indagine offerti dalla Network Analysis.

Antonino Anastasi
è professore associato di scienza politica, presso la Facoltà di scienze politiche dell'Università di Messina, dove insegna scienza politica, scienza dell'amministrazione e politica comparata. Si occupa prevalentemente di sistema politico italiano, di politica locale nel Mezzogiorno italiano con particolare riferimento alla Sicilia, di comportamento di voto a livello nazionale e locale, di politiche sociali. Tra le sue ultime pubblicazioni, Parlamento e partiti in Italia dalla I alla XIV legislatura (2004); Immigrazioni internazionali e democrazia partecipativa (2005, a cura di); "Mafia e politica: reti sociali e cultura civica in Sicilia" in Foedus (2006, con L. Lo Schiavo); Mafia e politica in Sicilia. Elementi per un'analisi del capitale sociale cattivo, in I. Testoni (a cura di) (2007).



Antonino Anastasi, Introduzione. La Sicilia, il Meridione e la politica democratica: una questione aperta o... un tema archiviato?
Parte I. La ricerca
Anna Maria Zaccaria, Reti sociali e gerarchie di influenza nella politica locale
(Introduzione; Effetto Tangentopoli; Una città media e la riforma elettorale del 1993; Vertici cittadini e dinamiche di genere; Conclusioni)
Antonio Costabile, Capitale sociale e legittimazione politica in due città del Mezzogiorno. I casi di Cosenza e Potenza
(Analogie e differenze nell'ordinamento sociale ed economico; Analogie e differenze nell'ordinamento istituzionale; Legalità, legittimità e legittimazione; Conclusioni)
Antonino Anastasi, Mafia, reti illegali e politica locale. Un'indagine su "regolazione e capitale sociale" in alcune aree siciliane
(Premessa. La questione siciliana tra presenza del crimine organizzato e caratteristiche della classe politica locale; Mafie e risorse di potere nel territorio: testimonianze dal racket delle estorsioni in provincia di Palermo e Messina; La classe politica locale: composizione, reti di relazioni e gerarchie di influenza in alcuni comuni della Sicilia)
Ines Testoni, Il ruolo della donna nelle rappresentazioni delle reti relazionali in collaboratori di giustizia e la percezione della violenza subita
(Rappresentazione del network ed empowerment; Scotomi nella rappresentazione del network; La ricerca sui testi di colloqui clinici con collaboratori di giustizia; Conclusioni)
Parte II. Il dibattito
Giuseppe Gangemi, Potere e regolazione tra Quine e Weber
Lidia Lo Schiavo, Analisi di rete: matrici e prospettive teoriche
(La network analysis: una tecnica in cerca di teoria?; La metafora della rete: ideologia o sociologia della post-modernità?; Origini e sviluppi della network analysis; L'analisi di rete e la teoria del capitale sociale; Conclusioni)
Fabio Corbisiero, Social network analysis (Sna). Tendenze, metodi e tecniche della prospettiva relazionale
(Introduzione; La società come rete sociale: le tendenze di un "nuovo" paradigma sociologico; Concetti, metodi e tecniche della Sna; Misurare le reti; Gruppi, clique, cluster: verso un'equivalenza strutturale "fluida"; Osservazioni conclusive: verso un neostrutturalismo)
Bibliografia.

Contributi: Fabio Corbisiero, Antonio Costabile, Giuseppe Gangemi, Lidia Lo Schiavo, Ines Testoni, Anna Maria Zaccaria

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Scienza e teoria politica - Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche