Saggi di storia monetaria

A cura di: Franco Spinelli, Carmine Trecroci

Saggi di storia monetaria

L’andamento dei tassi d’interesse e del cambio della lira italiana. Le analisi si concentrano: sul mercato del credito nel bresciano, dal tardo medioevo alla Rivoluzione francese, alla caduta della Repubblica Veneta; sul tasso di sconto italiano, tra il 1876 e il 1913 e nell’ultimo trentennio di vita della nostra valuta; sul grado di indipendenza della Banca d’Italia; sul cambio della lira italiana nell’intero suo periodo di vita.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846495587

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.599

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788846493453

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.599

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume propone cinque saggi sull'andamento dei tassi d'interesse, di mercato e ufficiali, e del cambio della lira italiana. L'approccio è sistematicamente empirico e privilegia il medio-lungo termine.
Le analisi si concentrano: sul mercato del credito nel bresciano, dal tardo medioevo alla rivoluzione francese e alla conseguente caduta della Repubblica Veneta; sul tasso di sconto italiano, tra il 1876 e il 1913 e nell'ultimo trentennio di vita della nostra valuta; sul grado di indipendenza della Banca d'Italia e le "pressioni" esercitate per condizionarne le decisioni; infine, sul cambio della lira italiana nell'intero suo periodo di vita, ovvero negli anni 1861-1998.
Il tutto rende evidente che la ricerca analitica e quantitativa sulla storia monetaria del nostro Paese ha una valenza esplicativa ricchissima e tutt'ora largamente inesplorata, per il suo riferirsi a un sistema economico al centro di ricorrenti trasformazioni e acute fasi patologiche.

Franco Spinelli è docente di Economia monetaria, direttore del Master in Moneta e Finanza presso l'Università degli Studi di Brescia e presidente di Bipop Carire (UniCredit Group). È autore di molti volumi tra i quali A Monetary History of Italy (Cambridge, 1997, con M. Fratianni); La Moneta dall'Oro all'Euro (Milano, 1999); I lombardi in Europa (Milano, 2006).
Carmine Trecroci è docente di Teoria e scelte di portafoglio e Teoria degli investimenti presso l'Università degli Studi di Brescia. I suoi interessi di ricerca vertono prevalentemente sui mercati monetari e finanziari e sulle loro interdipendenze con ciclo economico e politica monetaria. È autore di diversi studi in merito, tra i quali per FrancoAngeli Business Cycles, Macroeconomic Policies and Capital Markets (Milano, 2005).



Franco Spinelli, Carmine Trecroci, Introduzione
Gianpietro Belotti, Franco Spinelli, Carmine Trecroci, Norme antiusura, prestiti e tassi d'interesse a Brescia, 1425-1789
Franco Spinelli, Carmine Trecroci, Le determinanti del tasso di sconto in Italia negli anni 1876-1913: un'analisi empirica e documentale
Matilde Vassalli, La robustezza della regola di Taylor per la politica monetaria italiana degli anni '80 e '90: un'indagine empirica
Chiara Dalle Nogare, Matilde Vassalli, Pressioni sulla politica monetaria: il caso italiano
Vito Anton Muscatelli, Franco Spinelli, Carmine Trecroci, Introduzione alla problematica del cambio della lira italiana: 1861-1998.

Contributi: Gianpietro Belotti, Chiara Dalle Nogare, Anton Muscatelli, Matilde Vassalli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia monetaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche