Le nuove frontiere del marketing nel turismo

A cura di: Giancarlo Dall'Ara

Le nuove frontiere del marketing nel turismo

Un originale testo di marketing del turismo, che valorizza le radici culturali del nostro paese. Uno strumento utile sia per gli studenti che per gli operatori pubblici e privati che si occupano delle problematiche del turismo.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 336

ISBN: 9788856807790

Edizione: 1a ristampa 2017, 1a edizione 2009

Codice editore: 1365.1.7

Disponibilità: Discreta

Pagine: 336

ISBN: 9788856808711

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1365.1.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Rivolto sia agli studenti sia agli operatori pubblici e privati che si occupano delle problematiche del turismo, il volume si pone diversi obiettivi:
- presentare con chiarezza le problematiche del marketing "tradizionale", cercando di ripercorrerne storicamente la genesi e lo sviluppo;
- presentare i nuovi orientamenti, le attuali tendenze, con particolare attenzione agli approcci di marketing non convenzionali;
- declinare le diverse problematiche della disciplina del marketing, al settore del turismo e dell'ospitalità;
- fornire un supporto di studio esaustivo per i corsi universitari relativi alle materie turistiche.
Frutto della lunga esperienza professionale degli autori, il testo intende contribuire alla fondazione di un pensiero di marketing con le radici culturali nel nostro paese, fornendo in tal modo un aiuto, il più possibile originale, a quanti per motivi di studio o di lavoro sono interessati a queste problematiche.

Giancarlo Dall'Ara, consulente di marketing nel turismo, ha elaborato piani di sviluppo per enti turistici pubblici e privati e per conto di Amministrazioni regionali, provinciali, comunali. È docente presso l'Università di Perugia e autore di diverse pubblicazioni a carattere scientifico, fra cui ricordiamo, per i nostri tipi: Innovazione e territorio. Un nuovo paradigma per lo sviluppo del turismo a Riccione, 2006; La storia dell'industria turistica riminese vista attraverso 50 anni di strategie, 2002; Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo, 2002; Perché le persone vanno in vacanza?, 2001 4 .


Giancarlo Dall'Ara, Introduzione
Giancarlo Dall'Ara, Il marketing: storia e attualità
(Storia del marketing; Il dibattito attuale; Ma cos'è allora il marketing? ; Bibliografia di riferimento)
Giancarlo Dall'Ara, Il marketing: dai servizi alle esperienze
(Marketing dei prodotti e marketing dei servizi; Il dibattito attuale: servizi ed esperienze; Bibliografia di riferimento)
Giancarlo Dall'Ara, Il marketing: una questione di metodo
(La ricerca; Gli obiettivi; La strategia; La verifica; Bibliografia di riferimento)
Oderisi Nello Fiorucci, Il sistema turismo
(Prodotto turistico come sistema di offerta territoriale: dal prodotto turistico alla destinazione turistica; I fattori di evoluzione del turismo: innovazioni di processo e di prodotto; L'evoluzione dei processi distributivi nel turismo; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Giancarlo Dall'Ara, Il marketing nel turismo
(Per una storia del marketing nel turismo; I limiti del marketing nel turismo; Dal marketing turistico al marketing territoriale; Bibliografia di riferimento)
Paola Sorci, Il comportamento del consumatore turista
(Dall'economia alla semiotica; Fattori ed esperti che influenzano le decisioni del turista; Consumer behaviour; L'approccio comunicativo; Bibliografia di riferimento)
Paola Sorci, Il ciclo di vita di una destinazione turistica
(Il ciclo di vita del prodotto; Il ciclo di vita del prodotto nel turismo; Un modello per la pianificazione strategica?; Uno sguardo più ampio; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Giancarlo Dall'Ara, Marketing management
(La segmentazione; Il posizionamento; Marketing mix; Bibliografia di riferimento)
Miriam Berretta, La determinazione del prezzo per le imprese turistiche
(Strategie di prezzo nei diversi momenti di vita del prodotto; Fattori chiave per la determinazione del prezzo; Complessità del settore turistico per la determinazione del prezzo; Principali tecniche di pricing orientate ai costi applicate nel settore turistico; Conclusioni: dal prezzo al Revenue Management; Bibliografia di riferimento)
Giancarlo Dall'Ara, Le nuove frontiere del marketing nel turismo
(Una nuova visione del mercato; Una nuova visione del consumatore; Il marketing delle relazioni; Il marketing di nicchia; Il marketing del Ricordo; L'approccio antropologico per la comprensione del fenomeno turistico; Bibliografia di riferimento)
Paolo Desinano, I sistemi informatici di Customer Relationship Management nel turismo
(Introduzione; La maturazione definitiva del paradigma convenzionale; Dato, informazione, conoscenza; L'informatica cognitiva: nuove opzioni per il vantaggio competitivo; I sistemi CRM; Criticità applicative dei sistemi CRM; Marketing turistico e sistemi CRM; Ulteriori sviluppi; Conclusioni; Bibliografia di riferimento).

Contributi: Miriam Berretta, Paolo Desinano, Oderisi Nello Fiorucci, Paola Sorci

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Textbook, strumenti didattici

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