Teorie della visione e problemi di percezione visiva nell'età moderna

A cura di: Maria Teresa Monti

Teorie della visione e problemi di percezione visiva nell'età moderna

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 238

ISBN: 9788820495282

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 496.1.45

Disponibilità: Esaurito

Teorie della visione e problemi di percezione visiva, pratica e chirurgia oftalmica, anatomia dell'occhio e questioni di ottica fisiologica in età moderna sono state al centro di un seminario di studi che ha ritagliato un ambito assai peculiare all'interno della storia dell'ottica. Si sono scelti capitoli di frontiera dove più marcata è la valenza interdisciplinare delle questioni, più forte l'intreccio con ambiti scientifici prossimi eppur autonomi, più evidenti le suggestioni per una teoria della conoscenza.

Sono stati specificamente presi in esame lo squilibrio tra il sapere anatomo-fisiologico, l'avanzamento dell'ottica fisica e le tecniche dell'oftalmologia, nonché il contrasto tra figure professionali innovatrici e il conservatorismo sospettoso della corporazione medica. Si è considerato l'intreccio di protocolli chirurgici e vie che muovono dalla sensibilità organica per giungere alla percezione visiva, come i percorsi sperimentali ed epistemologici escogitati per catturare l'invisibile. Si è vista l'opera di medici che lavorarono alla ricostruzione di un oggetto 'pubblico e neutro', permanente e possibilmente sempre identico a se stesso, e la strategia opposta di Berkeley, che produce allargamento del reale e dilatazione di forme e occasioni di conoscenza.

Ai saggi è aggiunta un'appendice di testi. Attraverso taluni scritti del chirurgo Jacques Daviel si sono volute infatti riproporre scelte culturali e itinerari teorici inconsueti e recuperare indicazioni originali per la storia di istituzioni, tecniche e modelli scientifici.

Gli autori di questo volume: Walter Bernardi, Geneviève Brykman, Aloys Henning, Huldrych M. Koelbing, Renato G. Mazzolini, Maria Teresa Monti, Roselyne Rey.




Teorie della visione e conoscenza dell'occhio all'inizio dell'epoca moderna (secc. XVI e XVII), di Huldrych M Koelbing
Temi di anatomia e fsiologia dell'occhio tra tardo Seicento e primo Ottocento, di Renato G. Mazzolini
Vom Starstich zur Kataraktextraktion. Fakten und symbolische Paradigmen, von Aloys Henning
Le Cat et la théorie de la vision, notes de Roselyne Rey
Modelli di visibilità, immagini della natura e teorie della vita nella rivoluzione scientifca, di Walter Bernardi
Vision, connaissance et ontologie chez Berkeley, par Geneviève Brykman
TESTI E DOCUMENTI, a cura di Maria Teresa Monti
Sur une nouvelle méthode de guérir la cataracte par l'extraction du cristalin, par Jacques Daviel
Il carteggio Jacques Daviel-Albrecht von Haller Testi e studi citati

Contributi: Walter Bernardi, Genevieve Brykman, Jacques Daviel, Aloys Henning, Huldrych M. Koelbing, Renato G. Mazzolini, Roseline Rey

Collana: Filosofia e scienza nell'età moderna e contemporanea

Livello: Studi, ricerche