Ridurre i prezzi del 50% abbattendo i costi

Yoshihito Wakamatsu

Ridurre i prezzi del 50% abbattendo i costi

Dal più importante esperto vivente del Toyota Production System, un libro per i piccoli e medi imprenditori italiani. Una vera e proprio guida rivolta a chi governa le aziende che accettano la sfida di creare profitti non riducendo del 10 o 20% i costi, ma mirando a dimezzarli. Perché questo è possibile e il libro spiega come!

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 146

ISBN: 9788856835069

Edizione: 13a ristampa 2018, 1a edizione 2011

Codice editore: 1800.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 146

ISBN: 9788856843170

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1800.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Una vera e propria guida, scritta dal più importante esperto vivente di Toyota Production System. Rivolta alle aziende italiane (medie e piccole) che non si accontentano di ridurre i costi del 10 o 20%, ma mirano a dimezzarli.
Perché è possibile e il libro spiega come!
In un'epoca di feroce competizione sui prezzi, nessuna azienda può più considerare una "vittoria" la riduzione dei costi del 5 o del 10% ottenuta attraverso interventi mirati in alcune specifiche aree dell'organizzazione.
Per non limitarsi a sopravvivere, ma per cercare di vincere le sfide lanciate dal mercato globale, l'unico obiettivo possibile è quello di competere sul prezzo, senza rinunciare al profitto e senza ridurre il livello di qualità, attraverso l'abbattimento dei costi.
Un obiettivo ambizioso, ma non impossibile, che deve coinvolgere l'intera struttura dell'azienda. L'assunto di base sostenuto dal Toyota Production System (TPS) è che se si diminuiscono fortemente i costi di prodotto, è possibile generare profitti pur riducendo, fino anche al 50%, il prezzo del prodotto finale. Per farlo, occorre affrontare con impegno e risolutezza una drastica lotta agli sprechi evidenti e nascosti, non solo nelle aree di sviluppo prodotti o dei processi di produzione, ma anche negli enti indiretti aziendali.
Con questo libro, Yoshihito Wakamatsu, il più importante esperto vivente di TPS, si rivolge a tutte quelle aziende che non si accontentano di limare i costi, ma accettano la sfida di dimezzarli, fornendo idee ed esempi concreti sul come affrontare il necessario percorso di radicale cambiamento culturale, operativo e organizzativo verso una struttura più snella.

Yoshihito Wakamatsu, dopo una lunga esperienza nello staff dirigenziale di Toyota Motor Corporation, si è dedicato all'applicazione, al miglioramento e alla diffusione del Toyota Production System, in stretta collaborazione con Taiichi Ono. Ha guidato progetti di consulenza in Giappone, Russia, Corea, Cina e altri Paesi dell'Estremo Oriente. Nel 1992 ha fondato la società di consulenza Culman, di cui è attualmente Presidente. Dall'inizio del 2009 è top adviser della Japan Sales & Marketing Foundation. È autore di oltre 50 volumi, tradotti in molti Paesi asiatici. Dal 2009 collabora con Considi, per diffondere anche nelle aziende italiane i principi del sistema Toyota.

Edizione italiana a cura di Fabio Cappellozza, presidente Considi



Fabio Cappellozza, Prefazione
(La collana; Il primo libro)
Revisione di un sistema efficiente
(Perché non basta diminuire ma bisogna arrivare a "dimezzare"?; Separarsi definitivamente dai muda più gravi di cui non ci si occupa; La causa per cui si è troppo occupati dipende più dai molti sprechi che dal molto lavoro)
Implementazione perfetta delle 5S nelle cose, nel cuore, nella mente
(Introdurre nell'organizzazione la "tecnica della separazione" per disfarsi delle cose; Dare una "collocazione" a tutti i componenti e a tutta la documentazione; Abituarsi a lasciare le cose così come sono o abituarsi alla sistemazione?; Spostare l'attenzione dal "se si sporca..." al "prima che si sporca..."; Estendere ciò che è fondamentale alla "5S del cuore" e alle "5S della mente")
Dimezzamento dei costi dell'area di produzione I
(Controlli e riparazioni non sono lavoro; Definire ciò che è standard e ciò che è anomalo; Realizzare un ambiente così positivo che anche a volerlo non si riescono a fare errori)
Dimezzamento dei prezzi nell'area di produzione II
("Prodotti di qualità sempre più rapidamente" Punti principali; Gli sprechi dovuti a un anticipo eccessivo sono facili da nascondere; Eliminare i punti poco chiari riguardanti i costi; Essere a corto di qualità può rappresentare un'opportunità)
Dimezzamento dei prezzi nell'area dello sviluppo prodotto
(Il punto di vista del miglioramento: non "già", ma "più"; I costi non devono essere un "risultato" Non concludere che "non c'è niente da fare!"; Se sei in grado di fare a 5 quello che facevi a 10, è possibile successivamente farlo a 0,5)
Breve glossario TPS (Toyota Production System).

Contributi: Fabio Cappellozza

Collana: TPS - Toyota Way

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali - Toyota way, lean organization - Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche