La scrittura nella mediazione didattica/Writing in educational mediation

Gabriella Agrusti

La scrittura nella mediazione didattica/Writing in educational mediation

Proposte per incrementare la qualità dell'istruzione/Proposals for quality improvement in education

La qualità dei messaggi di studio rappresenta il principale obiettivo del progetto am-learning. In quest’ottica il volume illustra i criteri per la redazione di testi che siano modulati per corrispondere alle esigenze individuali degli studenti.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856840124

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1326.5.3

Disponibilità: Discreta

Edizione bilingue (italiano e inglese)

L'innovazione tecnologica nell'istruzione in rete si concentra in molti casi nell'incremento delle possibilità di trasmissione dei messaggi di studio senza tuttavia incidere sulla loro qualità. Proprio la qualità dei messaggi rappresenta invece il principale obiettivo del progetto am-learning. In questo libro si illustrano i criteri per la redazione di testi che siano modulati per corrispondere alle esigenze individuali degli studenti.

Though constantly developing, technological solutions for distance education hardly innovate the teaching message, which represents the main e-learning vehicle. This book focuses on the guidelines provided in the FIRB am-learning project as basic rules for writing the learning units with the intent to propose the necessary steps for real individualised learning based on the student's language skills.

Gabriella Agrusti è ricercatrice di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica dell'Università Roma Tre (www.diped.it) e collabora a vari progetti di ricerca educativa italiani e internazionali sulla valutazione e sulla comprensione della lettura. Ha pubblicato Capire il testo letterario. Modelli di lettura e procedure valutative (Milano 2004).
Gabriella Agrusti is a researcher in Educational Research at the Department of Educational Design of Roma Tre University (www.diped.it). She is involved in several national and international research projects on evaluation, assessment and reading comprehension. She has published Capire il testo letterario. Modelli di lettura e procedure valutative (Milano 2004).



Benedetto Vertecchi, Premessa
Istruzione a distanza e comprensione della lettura
Scrivere per un sistema adattivo
La centralità della valutazione
Percorsi interpretativi individualizzati
Appendice
Riferimenti bibliografici - References.

Contents:
Benedetto Vertecchi, Preface
Distance education and reading comprehension
Writing for an adaptive system
The role of assessment
Individualized courses for improving comprehension
Appendix.

Contributi: Benedetto Vertecchi

Collana: Ricerche sperimentali

Argomenti: Didattica generale - Didattiche disciplinari - Pedagogia sperimentale - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche