Il lavoro: condizioni, problemi, sfide

A cura di: Giorgio Gosetti

Il lavoro: condizioni, problemi, sfide

Il volume, con l’intento di proporre una serie di approfondimenti sui principali ambiti di cambiamento del lavoro, considera alcuni fra i più significativi ambiti problematici e alcune sfide per il futuro, e si chiude con una riflessione sullo specifico contributo che la sociologia del lavoro può dare, così come ha fatto finora, all’analisi del mondo del lavoro.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856844665

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1529.2.114

Disponibilità: Buona

Pagine: 256

ISBN: 9788856869217

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1529.2.114

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro che si moltiplica in diverse condizioni concrete va definendosi attraverso l'intreccio fra vecchie e nuove problematicità e presenta numerose sfide per il futuro: prospettive di analisi queste, fra le tante possibili, a partire dalle quali nel volume si è inteso far convergere la riflessione di studiosi attenti alle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro.
Il passaggio alla società dei lavori, flessibile e frammentata, caratterizzata da biografie lavorative discontinue, da percorsi di mobilità orizzontale e scarsa mobilità verticale, dall'intersecarsi di forme di regolazione, dal sovrapporsi di vecchi e nuovi modelli organizzativi nella produzione di beni e servizi, costituisce un dato certo del contesto di fondo, sul quale la ricerca sta producendo quotidiane conferme. È quindi necessario, proprio a partire da queste evidenze, un impegno scientifico, politico e culturale volto a considerare attentamente le specificità dei possibili scenari che si vanno definendo e dei processi di innovazione praticabili. Più in particolare vanno individuati elementi analitici, a diversi livelli, macro e micro, consolidati e in via di consolidamento, che consentano di porre le basi per una ripresa del confronto sulle strategie di intervento orientate a migliorare la qualità del lavoro e della vita lavorativa.
Il volume, con l'intento di proporre una serie di approfondimenti sui principali ambiti di cambiamento del lavoro, considera alcuni fra i più significativi ambiti problematici e sfidanti, e si chiude con una riflessione sullo specifico contributo che la sociologia del lavoro può dare, così come ha fatto finora, all'analisi del mondo del lavoro.

Giorgio Gosetti insegna Sociologia del lavoro e Organizzazione dei servizi presso l'Università di Verona. Fra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Sociologia dei servizi (con M. La Rosa, FrancoAngeli, 2006), Giovani e società dei lavori (FrancoAngeli, 2008), Quale economia per quale società (a cura di, FrancoAngeli, 2009). Lavoro e lavori. Strumenti per comprendere il cambiamento (a cura di, FrancoAngeli, 2011).



Michele La Rosa, Presentazione
Giorgio Gosetti, Introduzione
Parte I. Lavoro e conoscenza
Enzo Rullani, Lavoro immateriale e società della conoscenza
Federico Butera, Sebastiano Di Guardo, Rappresentare e gestire il lavoro della conoscenza: un approccio per svelare e sviluppare broad profession
Duncan Gallie, Qualità del lavoro nell'economia della conoscenza
Parte II. Regolazione e mercato del lavoro
Gian Primo Cella, Sindacato e relazioni industriali
Ida Regalia, Le nuove forme d'impiego: problemi di regolazione
Alberta Andreotti, Enzo Mingione, La sfida dell'occupazione femminile in Italia: la spaccatura tra Nord e Sud
Maurizio Ambrosini, Forme di regolazione e modalità di inserimento degli immigrati nelle economie riceventi
Parte III. Lavoro, economia e società
Michele La Rosa, Lavoro, etica, impresa e responsabilità sociale. Presupposti, interpretazioni e prospettive
Carlo Carboni, Innovazione, tecnologia e lavoro. Un breve repertorio e una nota sul caso italiano
Jean-Louis Laville, Iniziative solidali ed evoluzione del lavoro
Parte IV. Studiare il lavoro
Enrico Pugliese, Alla periferia della sociologia del lavoro
Giorgio Gosetti, Il lavoro nella ricerca
C.I.Do.S.Pe.L., Le trasformazioni del lavoro: una mappa per la ricerca
Gli autori.



Contributi: Maurizio Ambrosini, Alberta Andreotti, Federico Butera, Carlo Carboni, Gian Primo Cella, Sebastiano Di Guardo, Duncan Gallie, Michele La Rosa, Jean-Louis Laville, Enzo Mingione, Enrico Pugliese, Ida Regalia, Enzo Rullani

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche