Fare integrazione fra enti locali, scuola e comunità.

A cura di: Gabriella Debetto, Eufemia Gazerro

Fare integrazione fra enti locali, scuola e comunità.

XIII Convegno dei Centri interculturali

Gli atti della XIII edizione del Convegno nazionale dei Centri interculturali offrono una mappa delle buone pratiche d’integrazione realizzate in Italia, una fotografia dell’importante patrimonio di progetti da proteggere e sostenere; allo stesso tempo riflettono sulle politiche pubbliche adottate a livello locale e nazionale e approfondiscono il tema dei diritti di cittadinanza dei giovani stranieri di seconda generazione.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856846072

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 2000.1346

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856873252

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 2000.1346

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi trent'anni, l'immigrazione straniera in Italia si è progressivamente trasformata da fenomeno emergente in condizione strutturale e consolidata, caratterizzata da progetti migratori a lungo termine. In questo contesto la scuola, fin da subito, si è proposta come laboratorio d'integrazione, sviluppando strategie di accoglienza, metodologie e strumenti didattici specifici per l'insegnamento dell'italiano come seconda lingua e progetti mirati alla conoscenza delle culture altre; inoltre, la scuola ha assunto un ruolo da protagonista nel promuovere alleanze sul territorio e nel condividere con gli enti locali e con le organizzazioni del privato sociale obiettivi e strategie d'intervento.
Il volume raccoglie gli atti della tredicesima edizione del Convegno nazionale dei Centri interculturali, svoltasi a Padova il 28 e 29 ottobre 2010: ne esce una mappa delle buone pratiche d'integrazione realizzate in Italia, che ci consegna una fotografia dell'importante patrimonio di progetti da proteggere e sostenere; e allo stesso tempo ci muove ad interrogarci sulle politiche pubbliche adottate a livello locale e nazionale e ad approfondire il tema dei diritti di cittadinanza dei giovani stranieri di seconda generazione. Con la consapevolezza ancora più forte di prima del valore inestimabile del confronto e dello scambio tra tutti coloro che pensano, progettano modi e strumenti, agiscono per l'integrazione. E contribuiscono ogni giorno a tracciare i percorsi possibili per costruire una società accogliente, inclusiva e solidale.

Gabriella Debetto , esperta di educazione linguistica, svolge attività di formazione del personale docente sui temi dell'intercultura e dell'insegnamento dell'italiano L2. Ha tenuto numerosi corsi di aggiornamento e formazione per enti locali, scuole, centri interculturali sia in Italia che all'estero. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di materiali didattici e contributi teorici sull'insegnamento dell'italiano agli stranieri.
Eufemia Gazerro
, già insegnante di scuola primaria, è funzionario pedagogico del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, responsabile dei progetti per l'integrazione scolastica degli alunni stranieri, sinti e rom, del piano per la prevenzione della dispersione e la promozione del successo scolastico e del programma di promozione culturale per le scuole Vivipadova - un'aula grande come la mia città .



Gabriella Debetto, Eufemia Gazerro, Presentazione
Parte I. Le dimensioni dell'inte(g)razione
Claudio Piron, Le dimensioni dell'inte(g)razione
Graziella Favaro, Un patto educativo tra scuola e territorio per l'inclusione e la con-cittadinanza
Maurizio Ambrosini,
I modi e i nodi dell'integrazione in Italia
Enzo Pace,
Prove di integrazione: i centri interculturali nella società civile
Riccardo Staglianò, Grazie agli immigrati. L'integrazione inevitabile
Parte II. Le buone pratiche di inte(g)razione
Scuola ed ente locale
Marina Carta, Introduzione
Edgar Serrano, Scuola, territorio ed enti locali
(Una scuola per tutti; Progetto Intercultura. Le culture a scuola; Scuola e territorio. Start up: progetto integrato reti di scuole/comune/associazioni; Laboratori di animazione interculturale; Dai dinosauri alla città. Formazione e produzione di materiali per lo studio di italiano L2)
Giovani e cittadinanza
Gabriella Debetto, Introduzione
Alessio Surian, Lavorare con la diversità culturale a scuola
(Torino cresce plurale; Percorsi di cittadinanza; Passaporto per l'Italia. Educare alla cittadinanza e alla Costituzione; Primavera senza razzismo; Summer School di "SeiPiù"; Fotoromanzo della classe. L'art. 3 della Costituzione;)
Scuola e famiglie
Lorenzo Luatti, Introduzione
Giuseppe Milan, Scuola e famiglie
(I genitori dentro al nido. Gli spazi e i tempi della famiglia; Aula delle culture. Le famiglie abitano la scuola; Anche le mamme a scuola di italiano; La scuola, luogo di incontro. Memorie, lingue e racconti tra famiglie in contesti interculturali)
Spazi dell'incontro nella città
Anna Ferrero, Introduzione
(Libranch'io ambiente. La scuola che fa i libri: orti interculturali e coltivati a libri; Giovani al centro; L'educazione interculturale. Varietà di modelli organizzativi territoriali in Toscana: risultati di una ricerca; I facilitatori culturali: un'esperienza di mediazione culturale su strada; Abitare la città: l'esperienza della Consulta dei ragazzi nel Comune di Trento; Ombre cinesi. Attività di mediazione sociale e dialogo interculturale a favore della popolazione cinese)
Parte III. Gli aspetti educativi e culturali dell'integrazione
Renzo Guolo , Assimilazionismo senza assimilazione: il caso italiano e i suoi paradossi
Marina Lazzati,
La Provincia di Milano per l'integrazione
Andrea Stuppini,
Le politiche delle Regioni per l'integrazione sociale dei cittadini stranieri immigrati
Marco Ferrero, Quale società multiculturale senza un modello di integrazione condiviso?
Incontro con lo scrittore. Intervista a Fabio Geda
La rete dei Centri interculturali
Gli autori.

Contributi: Maurizio Ambrosini, Marina Carta Bussoli, Anna Ferrero, Marco Ferrero, Fabio Geda, Renzo Guolo, Marina Lazzati, Lorenzo Luatti, Giuseppe Milan, Enzo Pace, Claudio Piron, Edgar J. Serrano, Riccardo Staglianò, Andrea Stuppini, Alessio Surian, Flavio Zanonato

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia interculturale - Strumenti per educatori - Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche