Parole per la scuola

Benedetto Vertecchi

Parole per la scuola

Affermare il significato specifico delle parole essenziali del mondo della scuola, spesso oggetto di incomprensioni: questo l’obiettivo del testo, che analizza termini come natura, educazione, istruzione, formazione, personalità, attitudine, capacità, dote, socializzazione, metodo, strategia, procedura, individualizzazione, unità didattica, sostegno, programma, programmazione, esperimento, valutazione, verifica, orientamento, qualità, prova, test, insegnanti…

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 178

ISBN: 9788856847444

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1326.1.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 178

ISBN: 9788856874716

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1326.1.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le parole e le espressioni che ricorrono nel dibattito sulla scuola sono un numero abbastanza modesto. Accade, tuttavia, che i medesimi termini si trovino a indicare intenti o modalità d'azione diversissimi e persino incompatibili fra loro, al punto che non sempre è agevole comprendere che cosa realmente voglia dire chi usa determinati vocaboli e locuzioni. A volte l'alone che circonda le parole sembra dominare sul loro significato reale.
Inoltre, una parte consistente del lessico delle scienze dell'educazione è entrato a far parte dell'uso corrente attraverso traduzioni dalla letteratura internazionale, per lo più in inglese: nell'accomodamento linguistico, i nuovi concetti si vedono costretti entro termini che già possedevano in italiano un loro significato. Non può che derivarne un grande disorientamento.
Da qui la necessità di un volume come questo, capace di sottrarre le parole essenziali della scuola - natura, educazione, istruzione, formazione, personalità, attitudine, capacità, dote, socializzazione, metodo, strategia, procedura, individualizzazione, unità didattica, sostegno, programma, programmazione, esperimento, valutazione, verifica, orientamento, qualità, prova, test, insegnanti, aggiornamento - alla riduzione al senso comune e di affermare finalmente il loro significato specifico.

Benedetto Vertecchi è professore ordinario di Pedagogia sperimentale all'Università Roma Tre e direttore del Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica. Fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Decisione didattica e valutazione (Firenze, 1994), Valutazione analogica e istruzione individualizzata (Firenze, 1994), Manuale della valutazione (Milano, 2003), Origini e sviluppi della ricerca valutativa (con G. Agrusti e B. Losito, Milano, 2010), Orbis dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l'istruzione in rete/Orbis dictus. A Self-Adaptive Environment for Multi-language Teaching and Learning Opportunities (con A. Poce, C. Angelini, F. Agrusti, Milano, 2010). Ha fondato e dirige Cadmo. An International Journal of Educational Research (ISI).



Premessa
Natura
Educazione, istruzione
Formazione
Personalità
Attitudine, capacità, dote
Socializzazione
Metodo, strategia, procedura
Individualizzazione
Unità didattica
Sostegno
Programma, programmazione
Esperimento
Valutazione, verifica
Orientamento
Qualità
Prova, test
Insegnanti
Formazione, aggiornamento (degli insegnanti)
Indice analitico.

Collana: Ricerche sperimentali

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Strumenti per insegnanti

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche