Lavoro e ricerca sociologica.

A cura di: Michele La Rosa, Umberto Pallareti

Lavoro e ricerca sociologica.

Un confronto fra giovani ricercatori italiani

Una “messa a fuoco” quanto mai significativa delle più rilevanti emergenze del tema “lavoro”, descritte, documentate e indagate da giovani, vale a dire dalla fascia di popolazione più colpita dalla crisi e che sta dunque vivendo sulla propria pelle le più drammatiche conseguenze della stessa.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 272

ISBN: 9788820421045

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1529.2.118

Disponibilità: Buona

Pagine: 272

ISBN: 9788856867282

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1529.2.118

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per il secondo anno consecutivo la direzione e la redazione di "Sociologia del Lavoro" hanno diffuso un bando per giovani ricercatori (con meno di 35 anni) sociologi e non, universitari e non, per la presentazione di un saggio sulle tematiche del lavoro.
I quindici scritti selezionati tra le numerose proposte pervenute coprono un vasto ventaglio di tematiche: il bando aveva infatti lasciato agli autori la scelta nell'ambito della problematica generale del "lavoro", oggi più che mai attuale. Gli argomenti affrontati e descritti dagli autori sono stati ricompresi entro cinque grandi prospettive di approfondimento: Mercato del lavoro, Genere e mercato del lavoro, Organizzazione e professioni, Welfare e lavoro, Relazioni industriali e sindacato.
I saggi sono accomunati da un risvolto empirico, seppur proponendo differenti metodologie: in ciò è anche il particolare significato e alto valore dei contributi prescelti e qui pubblicati.
Lavoro, precarizzazione, autonomia ma anche significato e rappresentazione del lavoro con specifici approfondimenti sulle differenze di genere nella partecipazione al mercato del lavoro, caratterizzano le prime due sezioni.
Organizzazioni professionali, strumenti di sostegno al reddito, relazioni industriali e ruolo del sindacato sono le tematiche affrontate nelle successive sezioni e a conclusione del volume.
Una 'messa a fuoco' quanto mai significativa delle più rilevanti emergenze del tema 'lavoro', descritte, documentate e indagate da giovani, vale a dire dalla fascia di popolazione più colpita dalla crisi e che sta dunque vivendo sulla propria pelle le più drammatiche conseguenze della stessa.

Michele La Rosa, già docente presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna, dirige il trimestrale Sociologia del Lavoro edito da FrancoAngeli.
Umberto Pallareti è consigliere delegato di Form.Art., Società di Formazione del Sistema Confartigianato Imprese dell'Emilia Romagna che si occupa di "trasferire cultura del sapere e del vivere" non solo nel mondo del lavoro.



Michele La Rosa, Umberto Pallareti, Presentazione
Parte I. Il mercato del lavoro
Vanessa Dioguardi, La rappresentazione del lavoro sommerso in Sicilia. Un'analisi testuale computer-assistita
Davide Arcidiacono, Quando il lavoro "chiama": profilo e job satisfaction degli operatori di call center in Italia
Kristin Carls, Precarizzazione, autonomia e conflitto. Esperienze di lavoro nell'editoria e nella grande distribuzione
Valentina Joffre, Il lavoro e i suoi significati: percorsi di lavoro e di vita di giovani napoletani
Silvia Doria, Cantieri e sicurezza: diario di una giornata
Parte II. Genere e mercato del lavoro
Andrea Parma, Lavoro e maternità: chi abbandona l'occupazione dopo il parto?
Luisa De Vita, Donne in percorsi non tradizionali. Tra nuove opportunità e vecchi limiti
Manuela Stranges, Differenze di genere nella partecipazione al mercato del lavoro in Italia
Parte III. Organizzazione e professioni
Lara Maestripieri, Forme plurali di professionalizzazione: storie di consulenti in Italia
Francesco Miele, Banalizzare l'innovazione. Uno studio sugli spin-off universitari
Laura Bocchi, Generazioni di terzo settore
Parte IV. Welfare e lavoro
Sara Corradini, "Ammortizzatori per l'incertezza". Gli strumenti di sostegno al reddito in Italia tra riforma del lavoro e crisi economica
Francesco Macheda, La crisi degli assetti regolativi Fordisti-Bismarckiani. I principali cambiamenti nelle diseguaglianze sociali e nelle politiche pubbliche
Parte V. Relazioni industriali e sindacato
Lorenzo Frangi, La diversa rilevanza del sindacato nelle pratiche di human resource management: una comparazione tra filiali italiane e brasiliane di tre multinazionali
Enrico Sacco, Il sindacalismo italiano tra gli anni cinquanta e settanta
Gli autori.

Contributi: Davide Arcidiacono, Laura Bocchi, Kristin Carls, Sara Corradini, Luisa De Vita, Vanessa Dioguardi, Silvia Doria, Valentina Joffre, Francesco Macheda, Lara Maestripieri, Francesco Miele, Andrea Parma, Enrico Sacco, Manuela Stranges

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche