Export, delocalizzazione, internazionalizzazione.

Rudi Vittori

Export, delocalizzazione, internazionalizzazione.

Un'opportunità delle aziende italiane per superare la crisi

Come si fa a definire la corretta strategia di internazionalizzazione? Export? Delocalizzazione? Quali e quanti sono i fattori che devono essere tenuti in considerazione? Dopo un’attenta analisi delle caratteristiche delle PMI italiane, il volume propone un manuale pratico che prende in considerazione tutti i passi che l’imprenditore deve fare per garantirsi il successo nell’affrontare il mercato globale.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 164

ISBN: 9788820453800

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1490.43

Disponibilità: Nulla

Pagine: 164

ISBN: 9788891700155

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1490.43

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le PMI che vogliono crescere hanno la necessità di guardare oltre i confini nazionali. Oggi la partita si gioca su un terreno più vasto e non è più pensabile che, anche una piccola azienda, riesca a sopravvivere e prosperare soltanto all'interno dei confini del proprio Paese.
L'internazionalizzazione, in molti casi diventa pertanto una scelta obbligata per poter sopravvivere e rimanere sul mercato. Ma come si fa a definire la corretta strategia di internazionalizzazione? Export? Delocalizzazione? Quali e quanti sono i fattori che devono essere tenuti in considerazione?
Questo libro delinea un quadro della situazione delle PMI italiane, ma soprattutto del mondo delle microimprese che hanno deciso di imboccare la strada dell'internazionalizzazione, analizzando i vari percorsi intrapresi, valutando i pro e i contro delle diverse scelte e portare un contributo nello sviluppo della strategia che è alla base delle scelte gestionali e operative.
Dopo un'attenta analisi delle caratteristiche delle PMI italiane, si è cercato di valutare l'applicabilità delle principali teorie economiche sull'internazionalizzazione e, attraverso la disamina di numerosi casi aziendali significativi, di proporre un nuovo modello di sviluppo che combina il mantenimento della regia e della produzione in Italia, cercando di sfruttare le competenze presenti nelle aziende, la flessibilità peculiare delle PMI, per ampliare il proprio orizzonte commerciale nei segmenti di mercati più adatti alla competizione. Una competizione che si deve giocare sulla qualità e sull'innovazione di prodotto e servizio, piuttosto che sulla leva del prezzo.
Nella seconda parte del libro, viene proposto un manuale pratico che prende in considerazione tutti i passi che l'imprenditore deve fare per garantirsi il successo nell'affrontare il mercato globale.

Rudi Vittori da circa vent'anni è consulente di management. Fondatore di East Consulting, società di consulenza attiva sia in Italia che all'estero, si occupa di supporto strategico e gestionale alle imprese, di marketing e di relazioni internazionali. Da alcuni anni tiene un blog chiamato Under Construction (www.rudivittori.com) nel quale tratta argomenti riguardanti le strategie d'impresa. È autore diWeb Strategy. Ripensare il futuro della propria azienda in funzione dei nuovi strumenti di comunicazione, FrancoAngeli, 2004.



Introduzione
La PMI italiana
(Caratteristiche dimensionali; Caratteristiche delle PMI; Il potere delle piccole imprese; La tendenza alla focalizzazione e le strategie di nicchia)
La globalizzazione
(Nascita del termine globalizzazione; Breve storia delle globalizzazione; Effetti della globalizzazione; I flussi commerciali; I movimenti di capitali; Il mercato del lavoro)
Internazionalizzazione
(Opportunità dalla crisi economica; Concetti e forme di internazionalizzazione; Le strategie di internazionalizzazione)
Delocalizzazione
(Cos'è la delocalizzazione; La delocalizzazione dagli anni '80 ad oggi; Le ragioni della delocalizzazione; Le conseguente della delocalizzazione; Delocalizzazione al contrario)
PMI Italiane all'estero
(Primi passi in Unione Europea; Differenze culturali; Analisi dei principali Paesi)
Strategie per le PMI
(L'inadeguatezza delle teorie tradizionali; I processi di internazionalizzazione delle PMI; Vantaggi dell'internazionalizzazione per le PMI; Rischi dell'internazionalizzazione; Errori frequenti; Dalla strategia alla pianificazione; Gestire il cambiamento)
Il marketing internazionale
(Segmentazione della domanda; Caratteristiche della concorrenza; Caratteristiche della domanda; Caratteristiche dell'impresa; Criteri di posizionamento e politiche di marketing; La politica di comunicazione; Comunicazione pubblicitaria; Vendita diretta; Manifestazioni fieristiche)
Local, Global, Glocal
(La glocalizzazione; La glocalizzazione nel marketing; Local, Global, Glocal, una lezione da McDonald's)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali - Storie e casi d'impresa

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche