Europa oltre.

Carlo Pelanda

Europa oltre.

La nuova formula estroversa e pragmatica

Andare oltre l’Europa perché Ue ed Eurozona non funzionano? La tentazione sta crescendo in parecchie nazioni. Diversa invece è la prospettiva delineata in questo libro: non oltre l’Europa, ma l’Europa oltre se stessa. Riorganizzare l’Europa affinché vada oltre se stessa e diventi utile per tutti gli europei e per il mondo.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820455378

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 2001.102

Disponibilità: Limitata

Pagine: 144

ISBN: 9788891700377

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2001.102

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891701275

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2001.102

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Andare oltre l'Europa perché UE ed Eurozona non funzionano? La tentazione sta crescendo in parecchie nazioni.
Ma è più produttivo tentare di riorganizzare l'Europa affinché vada oltre se stessa e diventi utile per tutti gli europei e per il mondo. Non oltre l'Europa, ma l'Europa oltre se stessa.
L'innovazione post-europeista consiste nel trattare l'Europa non più come un fine, ma come un mezzo per dare più e migliore ordine al sistema globale. Con questo cambiamento di ottica, da introversa ad estroversa, si troverà che l'Europa, riparati i difetti, potrà tornare utile. E che la nuova missione estroversa faciliterà il progetto di riparazione pragmatica dei difetti stessi.

Carlo Pelanda è professore straordinario di Economia e coordinatore del Dottorato di ricerca in Geopolitica e Geopolitica economica presso l'Università Guglielmo Marconi, Roma; professore aggiunto di Relazioni internazionali e co-direttore di GLOBIS (Centre for the Study of Global Issues) presso la University of Georgia, Athens, USA e membro dello Academic and Advisory Board di OXONIA (Oxford Institute for Political Economy), Oxford, UK. Per ulteriori informazioni: www.carlopelanda.com.

La versione Epub di questo volume è stata certificata accessibile per la lettura da parte di persone con disabilità visiva. Per info: Faq | LIA - Libri Italiani Accessibili (fondazionelia.org)



Presentazione
L'esaurimento della missione unionista e introversa
(Le diverse risposte nel passato alla domanda: Europa per cosa?; I quattro lati della nuova questione tedesca; I limiti dell'europeismo; Non c'è più un chiaro e forte motivo interno per completare l'integrazione)
La nuova missione estroversa dell'Europa nell'orizzonte nova pax
(L'avvio di un mercato globale delle democrazie attraverso accordi multipli di libero scambio; La nuova utilità esterna dell'Europa; Il concetto nova pax; Verso un ordine mondiale basato sul criterio del capitalismo democratico; La rilevanza della convergenza euro-americana nello scenario nova pax; L'evoluzione del G7 come luogo di governance della libera comunità)
Una nuova formula per l'Europa
(Dall'europeismo alla missione democratizzante; Meno di un'unione, ma più di un'alleanza; Crisi e riparazione dell'euro; Evoluzione via interazione tra realismo pragmatico e strategico)
Appendici
Il giusto calcolo per valutare l'utilità della democrazia e della democratizzazione
(Il calcolo tradizionale; Il nuovo calcolo che include il costo dell'assenza di democrazia; La democratizzazione è un requisito per la stabilità globale; Utilità della democrazia valutata in base al costo di diffusione)
Il nuovo modello di welfare
(La crisi dei modelli economici sia in America sia in Europa; La natura depressiva delle garanzie redistributive; Il giusto mix tra libertà e garanzie non esiste se queste restano passive; Le nuove garanzie).

Collana: Varie

Argomenti: Politica, società italiana - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche