Filosofia e psicologia in Italia tra Otto e Novecento

A cura di: Piero Di Giovanni

Filosofia e psicologia in Italia tra Otto e Novecento

Uno dei temi più significativi della storia della cultura determinatasi in Italia a cavaliere dei secoli XIX e XX è quello del rapporto tra filosofia e psicologia. Tale rapporto implica l’esame di filiazione della nuova psicologia dalla filosofia di fine Ottocento, oltre che il confronto diretto tra cultura umanistica e cultura scientifica. Risulta opportuno ed utile ripercorrere l’itinerario cronologico e tematico della nostra tradizione culturale per comprendere a fondo i problemi del tempo presente.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 244

ISBN: 9788891727480

Edizione: 3a ristampa 2023, 1a edizione 2015

Codice editore: 505.10

Disponibilità: Discreta

Il rapporto esistente tra filosofia e psicologia costituisce uno dei temi più significativi della storia della cultura determinatasi in Italia a cavaliere dei secoli XIX e XX. Tale rapporto implica l’esame di filiazione della nuova psicologia dalla filosofia di fine Ottocento, oltre che il confronto diretto tra cultura umanistica e cultura scientifica. In tal senso risulta opportuno ed utile ripercorrere l’itinerario cronologico e tematico della nostra tradizione culturale, qualora si vogliano comprendere a fondo i problemi del tempo presente.

Contributi: Piero Di Giovanni, Presentazione; Caterina Genna, Simone Corleo e «La Filosofia»; Silvana Miceli, Vincenzo Catania, Piera Maria Calafiore, L’Archivio “Gabriele Buccola”; Maria Antonia Rancadore, Giuseppe Sergi e Roberto Ardigò: la polemica sulla percezione; Renato Foschi, Maria Montessori e la scuola romana; Germana Pareti, Livelli di coscienza. Tra filosofia e psicologia: quale via per l’indagine sulla mente?; Mauro Antonelli, La fenomenologia nella cultura filosofica e psicologica italiana tra Otto e Novecento; Maria Sinatra, Oronzo Suma: un meridionale alla corte dell’Istituto fiorentino di De Sarlo; Luigi Traetta, Mens sana in corpore…otioso. Guido Della Valle epistemologo della mente; Horst Gundlach, The uncomfortable location of psychology in the structure of the Italian universities before the First World War; Guido Cimino, Filosofia e psicologia in Sante De Sanctis e Francesco De Sarlo; Chiara Bartolucci, Filosofia scientifica e sperimentazione in Enrico Morselli (1852-1929); Giovanni Pietro Lombardo, La crisi della psicologia in Italia tra filosofia e storia della scienza.

Piero Di Giovanni insegna Storia della filosofia nell’Università degli Studi di Palermo. Attento studioso del pensiero contemporaneo nelle sue strette relazioni con il pensiero classico, ha contribuito al recupero della filosofia italiana del Novecento. Per i nostri tipi ha curato una serie di pubblicazioni, tra cui più recentemente i due volumi su La cultura filosofica italiana attraverso le riviste. 1945-2000 e Un secolo di filosofia italiana attraverso le riviste (1870-1960). Tra le sue monografie più significative si ricorda Nietzsche. Il gusto della filosofia.

Piero Di Giovanni, Presentazione
Parte I
Caterina Genna, Simone Corleo e «La Filosofia»
Silvana Miceli, Vincenzo Catania, Piera Maria Calafiore,
L’Archivio “Gabriele Buccola”
Maria Antonia Rancadore, Giuseppe Sergi e Roberto Ardigò: la polemica sulla percezione
Renato Foschi, Maria Montessori e la scuola romana
Parte II
Germana Pareti, Livelli di coscienza. Tra filosofia e psicologia: quale via per l’indagine sulla mente?
Mauro Antonelli, La fenomenologia nella cultura filosofica e psicologica italiana tra Otto e Novecento
Maria Sinatra, Oronzo Suma: un meridionale alla corte dell’Istituto fiorentino di De Sarlo
Luigi Traetta, Mens sana in corpore…otioso. Guido Della Valle epistemologo della mente
Parte III
Horst Gundlach, The uncomfortable location of psychology in the structure of the Italian universities before the First World War
Guido Cimino, Filosofia e psicologia in Sante De Sanctis e Francesco De Sarlo
Chiara Bartolucci, Filosofia scientifica e sperimentazione in Enrico Morselli (1852-1929)
Giovanni Pietro Lombardo, La crisi della psicologia in Italia tra filosofia e storia della scienza.

Contributi: Mauro Antonelli, Chiara Bartolucci, Piera Maria Calafiore, Vincenzo Catania, Guido Cimino, Renato Foschi, Caterina Genna, Horst Gundlach, Giovanni Pietro Lombardo, Silvana Miceli, Germana Pareti, Maria Antonia Rancadore, Maria Sinatra, Luigi Traetta

Collana: Collana di Filosofia Italiana

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Storia della psicologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche